Info Nord Presanella

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Cusna » lun mag 29, 2006 18:26 pm

grazie sodo...magari assomigliasse alla ovest dell'Alpe...sarebbe molto piu facile da scendere... :D
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda sodo » mar mag 30, 2006 11:27 am

Si arriva fino al forte, e poi un oretta a piedi e sei al rifugio. Ecco la Vermiglio
Immagine
sodo

Images: 42

Messaggioda chicco018 » lun giu 04, 2007 16:05 pm

Qualcuno sa le condizioni attuali??
Fattibile?
Troppa neve??

Grazie Chicco
chicco018

condizioni presanella

Messaggioda Guizz » lun giu 04, 2007 20:41 pm

in presanella condizioni OTTIME su tutto il versante nord, meglio dell'inverno; ho parlato con il gestore, dall 8 giugno il rifugio è aperto, accesso sgombero, sia in macchina fino ai pozzi alti che a piedi, buon divertimento!!!
Guizz

Messaggioda Jack78 » mer giu 06, 2007 0:38 am

Il gestore del Denza http://www.rifugiodenza.com/ va proprio forte... il suo OTTIMO è da piani alti!?!
Si e' parlato delle condizioni (qualcuno ha postato anche delle foto relativamente recenti) a questo thread: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=28225&highlight=

Ciao
Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda nico82 » mar giu 19, 2007 12:26 pm

ciao ,qualcuno è stato di recente sullo scivolo nord della presanella?c'è molto ghiaccio?
nico82

Messaggioda Jack78 » mar giu 19, 2007 12:44 pm

Un amico che abita in Val di Peio mi ha proposto la Faustinelli per questo weekend....

Lui dice che sembra meglio che a maggio.

Noi abbiamo fatto lo scivolo al 30 aprile e dai 3200 circa in su era ghiaccio vivo. Presumo che ora (visto anche cosa abbiamo trovato domenica sul Neri) le condizioni siano ancor peggio (= più ghiaccio).

Diciamo che lo scivolo dovrebbe esser abbastanza sicuro dalle scariche ma la temperatura è troppo elevata (l'esperienza inaspettata di domenica sul Neri insegna!)

Ciao
Jack
Jack78

Messaggioda andrea.pisetta » mer giu 20, 2007 8:12 am

no ti sbagli. domenica siamo saliti sulla nord.
C'erano:
6 cordate sulla nord
4 cordate sulla direttissima faustinelli
1 cordata sulla via dei serracchi
1 cordata sulla nord di vermiglio

le condizioni erano buone a parte un tratto centrale con neve e ghiaccio. il Faustinelli era ben innevato nella parte alta
ora non so con il caldo che ha fatto come sono le condizioni
andrea.pisetta

Images: 9

Messaggioda Jack78 » mer giu 20, 2007 10:46 am

Oh oh...cavolo!
ho sentito anch'io da gente che e' salita domenica sulla nord che le condizioni erano perfette.

Ma allora mi chiedo... quanto strano è sto giugno??? 8O
In 800 mt di differenza (di dislivello) succede di tutto....
sul Neri (quota 3170 della Tosa) si rischia la pelle per scariche di sassi....
sulla Presanella (quota 3559) la condizione e' perfetta....
e a 4100 ci son morti per valanghe.... :cry:

Ciao
Jack78

Messaggioda William » lun lug 16, 2007 13:02 pm

Salita sabato dallo scivolo in una splendida giornata :D . Condizioni più che buone. Battuta anche la traccia del ritorno al Denza (visto che dall'ultima nevicata non era salito più nessuno). Il ghiacciaio per arrivare all'attacco è secco e abbastanza tortuoso.
Affrettatevi!
Frankie

PS: appena riesco posto un paio di foto
William

Messaggioda Tartaluca » lun lug 16, 2007 14:51 pm

Domenica 15/07 ho salito la Presanella dal Rifugio Segantini. In cima ho guardato giù verso la nord e tranne l'ultimo pezzo un pò ghiacciato per il resto la via è ancora buona ed è stata salita. Si conti che sul mio percorso, dalla base della Presanella, ho trovato parecchia neve (in alcuni punti anche 80 cm) fino alla cima nonostante tutta la parete sia esposta a sud)
Tartaluca

Messaggioda Franz77 » lun lug 16, 2007 18:51 pm

William ha scritto:Salita sabato dallo scivolo in una splendida giornata :D . Condizioni più che buone. Battuta anche la traccia del ritorno al Denza (visto che dall'ultima nevicata non era salito più nessuno). Il ghiacciaio per arrivare all'attacco è secco e abbastanza tortuoso.
Affrettatevi!
Frankie

azzz
compliments

ecco cosa!!!!

RISCATTATO! olè!!!
dovresti venire a postare un po' di foto su on-ice!!!

daiiiiiiiiiiiiii!!!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda William » mar lug 17, 2007 9:46 am

Franz77 ha scritto:
William ha scritto:Salita sabato dallo scivolo in una splendida giornata :D . Condizioni più che buone. Battuta anche la traccia del ritorno al Denza (visto che dall'ultima nevicata non era salito più nessuno). Il ghiacciaio per arrivare all'attacco è secco e abbastanza tortuoso.
Affrettatevi!
Frankie

azzz
compliments

ecco cosa!!!!

RISCATTATO! olè!!!
dovresti venire a postare un po' di foto su on-ice!!!

daiiiiiiiiiiiiii!!!!

:) :)

PS: le nuove picche regalate dalla moglie sono a dir poco uno spettacolo!
William

Messaggioda Jack78 » dom ott 21, 2007 1:16 am

Se a qualcuno interessano aggiornamenti in merito, le ultime nevicate più il freddo "polare" di questi giorni, hanno reso il canalone nord di cima vermiglio molto carino e divertente. Le condizioni non sono ottimali ma più che buone per divertirsi. Fatto in giornata (9.30 in totale di cui 5.20 dai Pozzi Alti all'uscita della nord) in conserva sprotetta salvo 2 chiodi su un pezzo di ghiaccio che spaccava.
Resta invece molto ghiacciato lo scivolo nord e assai scoperta la Faustinelli. Qui le foto.
Vermiglio:
Immagine
Presanella:
Immagine

PS: per info: la temperatura a nord è stata sotto lo zero tutto il giorno già da quota 2200 visto che il ghiaccio formato sugli scoli d'acqua che si trovano sul sentiero prima del rifugio è aumentato durante la giornata.
Jack78

Messaggioda Alberto38 » dom ott 21, 2007 16:46 pm

Bravo Jack, bella salita e grazie per la puntualità dei report. Un po' di tristezza appena ho aperto il topic: i primi 2 post in alto sono di 2 amici che non ci sono più.... :cry: :cry:
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda Jack78 » dom ott 21, 2007 22:50 pm

Alberto38 ha scritto:Bravo Jack, bella salita e grazie per la puntualità dei report. Un po' di tristezza appena ho aperto il topic: i primi 2 post in alto sono di 2 amici che non ci sono più.... :cry: :cry:

Grazie :oops:
Eh si, ho ripescato un post datato e avevo notato anch'io questa triste cosa. Christian l'avevo conosciuto al Gran Mulet l'anno scorso. Me lo ricordo ancora (mentre spiegava ai compagni nodi e recupero) con la berretta arancio in tinta con la giacca antivento :(
Jack78

Messaggioda Brozio » lun ott 22, 2007 18:53 pm

bella jack...altra bella salita!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni