sergio-ex63-ora36 ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:l'impresa sugli 8000 che mi è rimasta più impressa è stata quella di Buhl, un pazzo, molto prima di Messner (che secondo me ha copiato da lui)
anzi, a parimerito quella di Bonatti, sempre molto prima di Messner
fine OT
ma l'ha fatta una sola volta...allora Mummery sul Naga 100 anni fà...
(il personaggio mi piace comunque moltissimo, ho anche avuto la fortuna di fare Bologna-Trento con Dienberger...l'unica volta che speravo che il treno si bloccasse in aperta campagna...

mi racconto moltissimo di Buhl...)
quella di Bonatti cosa centra...era da solo su quella montagna?
Messner...sarà anche antipatico ma il suo curriculum parla da solo; non ce n'è per nessuno...

non può centrare se ho messo l'OT
Messner mi è simpatico/antipatico come tutti gli altri, ma non mi piace che si dica "non ce n'è per nessuno...", su questo ho dei grossi dubbi
sarà stato l'unico 8000 di Bonatti, ma sia per l'epoca che per i fatti accaduti, forse se avesse capito che era solo se la cavava meglio, invece "credeva" di essere in spedizione
E l'hanno anche fatto passare per bugiardo, per 50 anni
poi non ne farei troppo una colpa a chi ha avuto più sfiga di Messner, perchè non basta esser bravi, a volte.... gente come Buhl, Kukuzka, Boukreev non credo che siano stati inferiori
e non mi sembra un buon motivo per dire che lui è stato il più forte, neanche il fatto che lui ogni volta che decideva di andare in spedizione, trovava i soldi per farlo.... sarà anche un buon manager di se stesso, ma quella è un'altra questione