Rifugio Caduti dell'Adamello (Lobbia) sentiero del materot

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda smailone » dom lug 08, 2007 19:27 pm

Ciao a tutti,
vorrei sapere che diffcoltà presenta questo sentiero perché vorrei portarci gente abituata a camminare in montagna ma che non ha grandi "doti" alpinistiche.

fatemi sapere
ciao
Smailone
smailone

Messaggioda smailone » ven ago 17, 2007 16:50 pm

Allora,
dopo esserci stato vi posso dire che il sentiero non presenta difficoltà eccessive se non nell'ultimo tratto di percorso che, soprattutto in caso di maltempo, può essere problematico per quanto riguarda l'orientamento; il sentiero è ben segnato per un buon 80 percento e solamente nell'ultimo tratto non sono presenti omini.

La vera difficoltà è quasi esclusivamente fisica in quanto ci sono innumerevoli tratti con grossi massi e grandi placche rocciose da superare, inoltre il tratto centrale, quello attrezzato, non è supportato da corde e/o catene all'altezza anzi, molte di quelle che ci sono, sono praticamente inutilizzabili perché troppo attaccate alla roccia e troppo tese; sembra però che a breve ne inseriranno di nuove.
Sempre nel tratto attrezzato ci sono un paio di passaggi dove è necessaria molta cautela ma niente di più.

In ogni caso tutto il percorso è indicato a gente allenata con un buon senso di orientamento e soprattutto è da fare con condizioni di tempo buono (la pioggia renderebbe scivolosissimi tutti i massi e le placche rocciose su cui si è costretti a passare).

Ciao
Smailone :)
smailone

Messaggioda Ragnol » dom ago 19, 2007 20:42 pm

Ti fa guadagnare quota mooolto in fretta!!

Salendo,date un'occhiata a sinistra all'Ago mingo, e fate un pensiero al Gueret (al secolo Clemente Maffei, guida alpina, grande apritore, che piacerebbe molto ad Alpine Man: negli anni in cui "i migliori" aprivano usando quintali di ferramenta, perforatori, dissacravano, "uccidevano l'impossibile" cercando una personale rivalsa verso la vita, lui dipingeva senza rabbia vie classiche..logiche..belle)
Memento mori
Ragnol

Images: 7

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ago 20, 2007 0:07 am

Ragnol ha scritto:Ti fa guadagnare quota mooolto in fretta!!

Salendo,date un'occhiata a sinistra all'Ago mingo, e fate un pensiero al Gueret (al secolo Clemente Maffei, guida alpina, grande apritore, che piacerebbe molto ad Alpine Man: negli anni in cui "i migliori" aprivano usando quintali di ferramenta, perforatori, dissacravano, "uccidevano l'impossibile" cercando una personale rivalsa verso la vita, lui dipingeva senza rabbia vie classiche..logiche..belle)

:D

l'hai ripetuto lo spigolo dell'ago mingo?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda BUUL » sab ago 25, 2007 10:34 am

mi ha sempre attratto quello spigolo!

chi l'ha fatto mi può dare dei pareri? è consigliabile?

roccia buona o marciume?
sulla guida cai dell'adamello mi sembra di ricordare che sia descritta come una gran bella viuzza.........
B.U.U.L.
BUUL

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni