Hintere Eggen Spitze - cima Sternai

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Hintere Eggen Spitze - cima Sternai

Messaggioda rollarolla » mar lug 05, 2005 8:29 am

Ciao a tutti,

a metà prox settimana dovrei salire l'Hintere Eggen Spitze o cima Sternai, gruppo Ortles, con partenza dal rif. Canziani al Lago Verde (sopra alla Val d'Ultimo - BZ).
Sicuramente una cima meno "famosa" e frequentata di altre. Ma mi hanno detto che è inserita in un bel contesto ambientale, e per allenarsi va benone!

Voi che mi dite? Qualcuno di voi la conosce? Condizioni attuali?

Grazie!
Ciao!
Mat
rollarolla

Re: Hintere Eggen Spitze - cima Sternai

Messaggioda andreag » mar lug 05, 2005 11:35 am

rollarolla ha scritto:Ciao a tutti,

a metà prox settimana dovrei salire l'Hintere Eggen Spitze o cima Sternai, gruppo Ortles, con partenza dal rif. Canziani al Lago Verde (sopra alla Val d'Ultimo - BZ).
Sicuramente una cima meno "famosa" e frequentata di altre. Ma mi hanno detto che è inserita in un bel contesto ambientale, e per allenarsi va benone!

Voi che mi dite? Qualcuno di voi la conosce? Condizioni attuali?

Grazie!
Ciao!
Mat

Io ti posso dire che l'ho salita lo scorso anno in aprile con gli sci, ed e' una bella salita tranquilla senza particolari problemi; c'è un piccolo ghiacciaio nella parte alta, non so come possano essere le condizioni d'estate ma non credo dia problemi. Dalla cima c'è un bellissimo panorama, la salita si svolge per ampi valloni sopra al lago Verde.
Nota di merito, il rif. Canziani ha una cucina veramente ottima, merita pernottarci solo per la cena a livello da chef! :D

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Wario » mer ago 22, 2007 16:57 pm

resuscito questo topic, ho bisogno di un'informazione.
sarebbe mia intenzione recarmi con alcuni amici in val di rabbi, al dorigoni, e di li fare un qualche giretto. pensavo proprio di salire cima sternai, ma siccome sarebbe la prima volta e in quella zona ci sono stato si e no un paio di volte (secoli fa, oramai), vorrei alcune informazioni sull'itinerario:
- è necessaria l'attrezzatura da ghiacciaio o si tratta di un sentiero fattibile anche senza il peso di picche, ramponi ecc?
- documentandomi ho letto della presenza di un passaggio di secondo grado...è vero?

grazie per gli eventuali consigli, ciao!
Wario

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni