MONTE ROSA

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

MONTE ROSA

Messaggioda flavioclimb » ven ago 10, 2007 20:06 pm

Salve a tutti , volevo fare una domanda a qualcuno di voi sul rosa .
La settimana dopo ferragosto vado a fare la classica ascensione alla capanna margherita , pero ho chiesto alla guida se mi poteva portare anche sulla doufur e mi ha detto che mi tiene un attimo in sospeso per via delle condizioni della neve e del ghiaccio .
Mi ha detto che praticamente se fa un estate come il 2003 caldo a manetta , non si puo fare perche ci puo essere la presenza di ghiaccio vivo .
Siccome il mio obbiettivo e quello di arrivare su al capanna margherita , la doufur sarebbe la ciliegina sulla torta per me.
Pero visto che non ho intenzione di andar a far cazzate , mi son detto ma visto le ultime precipitazioni che ci sono state in pianura anche se tutto sommato non di forte intesita ma di certo non da aver temperture da record , io penso che lassu non ci siano le condizioni per poter fare anche la cima doufur .
Mi chiedevo anche se percaso sapeste indicarmi che itinerario di salita si possa fare per salire la doufur dal mantova .
Secondo me bisogna arrivare alla capanna margherita e passare per la zumstein , scusate la mia ignoranza ma siccome non son pratico di quelle zone ma guardo solo le cartine ehh immaginate voi .
Un grazie mille e vi saluto tutti e tutte :wink:
flavioclimb

Images: 9

Messaggioda il.bruno » ven ago 10, 2007 22:03 pm

la normale italiana è come dice luigi.
dal colle gnifetti sono 2.30-3 ore. in discesa non guadagni molto visto il terreno. dal mantova saranno 6-7 ore di salita.
rispetto alla salita alla margherita è un altro livello di impegno e lunghezza.

visto così le condizioni sono antitetiche a quelle del 2003: allora caldo a manetta e niente neve, quest'anno ha appena fatto un sacco di neve e temperature fresche in questi giorni. però forse ne ha fatta anche troppa!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda SMR » sab ago 11, 2007 1:08 am

fatto la cresta rey lunedi scorso,e c'era ancora molta neve,esulla cresta non abbiamo mai tolto i ramponi..
con le ultime precipitazioni penso sia davvero troppa :roll:
SMR

Messaggioda flavioclimb » sab ago 11, 2007 8:19 am

Grazie bruno adesso che so qualcosa di meglio lo terro presente .
Il periodo che dovrei andare su e la settimana dopo ferragosto , secondo te pensi che almeno fino al margherita si possa andare tranquilli !
Per la doufur sarebbe il massimo per me ma se m i dici che e venuto giu un nevone non se si possa fare .
By Flavioclimb :wink:
flavioclimb

Images: 9

Messaggioda Jack78 » sab ago 11, 2007 19:28 pm

Oggi son stato sul Breithorn occidentale e centrale... neve ce n'e' abbastanza (me la son battuta tutta :( ....poi e' arrivato il mondo! Gente addirittura in solitaria con pantaloni corti e le scarpe da trekking sulla pista ormai battuta dalle 300 o piu persone salite verso le 9/10)
Attenzione che scaricava molto nelle ore calde. Nonostante la pendenza non fosse eccessiva sotto il Breithorn orientale la parete era tutta scaricata (diciamo 30/40cm).
C'erano su alcune persone con gli sci sul Breithorn occidentale...e diverse sul Polluce.
Si vedeva la traccia sotto il colle del Lys che saliva al Margherita (ma come dice il.bruno le difficolta son assai diverse).
Occhio che c'era anche un sacco di vento...

Ciao
Jack
Jack78

Images: 5

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni