ieri effettuata la mia salita più alta sulle alpi. Lyskamm Occidentale (4481 mslm) da rif Sella.
Col rifugio sella perennemente pieno (erano 3 sett che chiamavo) abbiamo pensato alla tenda (se sapevo però che al rif "regalano" il pernottamento nelle tende in test della ferrino avrei evitato di portare la mia

Salita con impianti al colle di bettaforca in tarda mattinata (circa le 10.30) e arrivo al rifugio dopo circa 2 h di cammino.
Tra l'altro devo dire bel sentiero e carina la cresta finale ... peccato che mi dicevano che una volta (2/3 anni or sono ... non 20 anni fa

Cena e colazioni poco rilassanti causa marasma generale alpinisti del week end ... i rifugisti molto pazienti e simpatici!
Sveglia alle 4.00 e partenza alle 5.05 ... neve buona, bella duretta sia in cresta che sul pendio (40°) che porta all'anticima e alla cresta finale.
in cima alle 7.55 ... panorama spettacolare - vento moderato-forte da nord (per fortuna, il pome precedente da s-o aveva portato un po' di nuvoloni

meno di una decina i salitori al lys occ ... e tutti credo (tranne noi) per traversare ... da oriente un'altra manciata di alpinisti che arrivavano nella nostra direzione!!!!
commento personale: a vedere la cresta di traversata e la cima mi si è aperto il CUORE!!!!! insomma va programmata

nel scendere (dopo una pausa di 30 min in cima) si è sentita la calura ... se nei primi tratti in alto la neve era ancora ok, più in basso sotto il colle di felik si sentivano i primi cedimenti (sciogliti sciogliti sciogliti corri corri corri!).
Discesa dal rif senza impianti ... al parcheggio di Gressoney i miei piedi chiedevano pietà!!!

In generale una gita e una giornata stupenda!
P.S. --> scusate per la grammatica dei nomi non corretta!