Refuge des Cosmiques

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda denny » mer lug 04, 2007 9:22 am

già ... peccato però che questo week end diano sole ma vento molto forte ... e il rifugista del cosmique considerata la quantità di neve caduta in questi giorni ci ha sconsigliato di tentare la cima del bianco!!! :? :( :cry:
voi avete info più ottimistiche sulle condizioni? lo so, lo so ... ci sto provando!! :x
denny

Images: 46

Messaggioda Lange » mer lug 04, 2007 10:09 am

denny ha scritto:già ... peccato però che questo week end diano sole ma vento molto forte ... e il rifugista del cosmique considerata la quantità di neve caduta in questi giorni ci ha sconsigliato di tentare la cima del bianco!!! :? :( :cry:
voi avete info più ottimistiche sulle condizioni? lo so, lo so ... ci sto provando!! :x

Ciao Denny. Anche io e un mio socio ci stiamo tenendo aggiornati sulle condizioni del Bianco.
Il vento forte da NW in quota di questi giorni (50 km/ora) sta caricando neve fresca e poco consistente sui versanti che si attraversano salendo dal col du Midi (Cosmique). E' per questo che si rende pericolosa la salita.

Noi stiamo optando per la salita dal Gouter, che ad oggi sembra l'unica possibile. Sempre che cali il vento.
Lange

Images: 1

Messaggioda lucasignorelli » mer lug 04, 2007 22:45 pm

Oggi ha nevicato fino molto basso (2300m), e domani e dopodomani sembra che faccia il bis. I pendii del Tacul sono molto carichi e ci sono "gonfie" un po' dappertutto. Al Gouter ci sono problemi per via del rifugio, che è strapieno per via delle condizioni negative ai 3MB.
lucasignorelli

Images: 3

Re: Refuge des Cosmiques

Messaggioda rusca » gio lug 05, 2007 8:16 am

denny ha scritto:Ciao a tutti
sett prox (5-6-7-8 luglio) volevamo fare la cima del bianco dal rifugio in oggetto (e se fisico e meteo consentono anche il tacul e il maudit 8) !).
Programma: partenza giovedì mattina e salita al torino (nuovo) dove 2 posti li abbiamo trovati, venerdì traversata e notte al Cosmique, sabato cima e rientro al rifugio francese, domenica ritorno a valle e rientro a casa soddisfatti e felici :P !
Purtroppo però nn ci sono 2 posticini miseri miseri per dormire il 6 e il 7 al cosmiques ... secondo la vostra esperienza è possibile campeggiare fuori dal rifugio (almeno nei pressi) e chiedere cena e colazione???? qualcuno di voi l'ha già fatta un'esperienza del genere???? spero proprio di si altrimenti ... :( :? :x :cry: sarebbe proprio una sfiga non poterci andare per queste stronzate!!!! d'altra parte uno non lo può programmare 2 mesi prima!!!! :(

Grazie mille a tutti/e

ciao , io non so se può esserti utile , ma esiste un modo ...diaciamo furbettino x risolvere il problema ... ( strano che nessuno te lo abbia dato nonostante i grandi esperti che girano quà )...

ti dico cosa facevano i miei amici nel lontano 1985 !!!

ore 17 si presentano alle funivie del A. Midi
prendono l'ultima funivia
escono dalla piazzola della stazione di arrivo
aspettano l'ultima corsa
e rientrano nella stazione subito dopo ( la lasciano sempre aperta x consentire di utilizzarla come ricovero x chi arriva tardi dal bianco )

a questo punto ti trovi a 3800 mt !! dormi ( diciamo riposi ) e poi parti
quando vuoi . Nessuna necessità di prenotazion ecc
vabbhe il ritorno all A. Midi è faticoso ....ma rischi di farti il bianco in un giorno e mezzo.

Ovviamente essendo passati + di 20 anni le cose possono essere cambiate . ma ti assicuro che i miei soci facevano cosi !!

rusca
rusca

Images: 47

Messaggioda ramses » gio lug 05, 2007 8:24 am

Qui mi sembra che il prolema piu' che trovare posto in rifugio o dormire in tenda fuori dal Cosmique mi sempra che siano le condizioni.... a quel che ho capito poco fattibile questo fine settimana? troppa neve e vento....
Qualcuno ha notizie fresche?
ramses

Messaggioda casaro » gio lug 05, 2007 9:12 am

Occhio che oltre al problema degli accumuli da vento da sabato lo zero termico è previsto in forte aumento fino a 4000 mt!!! :?
casaro

Images: 2

Messaggioda ride the dreams » gio lug 05, 2007 9:38 am

E con condizioni simili proprio in quel posto c'è appena stato un incidente...
ride the dreams

Messaggioda ramses » gio lug 05, 2007 12:37 pm

Be.... ecco le condizioni...

http://www.montagna.tv/?q=node/5460
ramses

Messaggioda lucasignorelli » gio lug 05, 2007 23:57 pm

ramses ha scritto:Be.... ecco le condizioni...

http://www.montagna.tv/?q=node/5460

E' finita male

http://www.regione.vda.it/notizieansa/d ... p?id=41442
lucasignorelli

Messaggioda Sholkenar » ven lug 06, 2007 8:33 am

Avevo sentito anche io. Queste notizie danno proprio dispiacere...
Sholkenar

Messaggioda Lange » ven lug 06, 2007 12:13 pm

Lange ha scritto:
denny ha scritto:già ... peccato però che questo week end diano sole ma vento molto forte ... e il rifugista del cosmique considerata la quantità di neve caduta in questi giorni ci ha sconsigliato di tentare la cima del bianco!!! :? :( :cry:

Ciao Denny. Anche io e un mio socio ci stiamo tenendo aggiornati sulle condizioni del Bianco.
Il vento forte da NW in quota di questi giorni (50 km/ora) sta caricando neve fresca e poco consistente sui versanti che si attraversano salendo dal col du Midi (Cosmique). E' per questo che si rende pericolosa la salita.

Noi stiamo optando per la salita dal Gouter, che ad oggi sembra l'unica possibile. Sempre che cali il vento.

Le previsioni per domenica danno una finestra di bel tempo la mattina, ma con vento ancora forte :evil: , brutto tempo in arrivo dalla sera e (info dal gestore del Gouter) 50 cm di neve fresca ancora tutta da tracciare 8O .
Gita rimandata.... :cry: :cry: :cry:
Lange

Messaggioda denny » mar lug 10, 2007 12:45 pm

porco boia ... ma che teste per spingersi con quel tempo lassù!!!
ma al rifugio qualcuno li avrà esortati a rimandare????

... cordoglio e dispiacere :cry:
denny

Images: 46

Messaggioda Jack78 » mar lug 10, 2007 12:58 pm

Mi sembra di aver capito che son saliti dal versante italiano dove il rifugio è chiuso. E il sentiero teoricamente vietato per crolli.

http://www.rifugiogonella.com/
Jack78

Images: 5

Messaggioda lucasignorelli » mar lug 10, 2007 23:15 pm

denny ha scritto:ma al rifugio qualcuno li avrà esortati a rimandare????

Le guide che stanno lavorando alla ricostruzione del rifugio avevano detto loro chiaramente di non andare.
lucasignorelli

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni