Mi hanno invitato a far parte di un gruppo che tenterà la salita del Monte Bianco dal Cosmiques... io ne sono onorato, ma dispongo soltanto di attrezzatura da alpinismo classico (ramponi classici con classica picca)... dite che posso accettare oppure la scalata del Bianco dal Cosmiques richiede attrezzatura da ghiaccio? Beninteso io sarei il classico secondo di cordata in cordate da tre, ovvero iperprotetto tra due esperti... certo, però, non intendo salire lassù senza un po' di margine fisico, tecnico e nell'attrezzatura... se con picca e ramponi classici rischio di tribolare lascio perdere (anche perchè non ho i soldi per rifarmi l'attrezzatura!)
Un'altra cosa... finora di 4000 ho fatto solo il Dome de Neige in Delfinato, presumibilmente quando andrò a fare il Bianco (se andrò) avrò già anche scalato il Granparadiso dal Chabod e forse il Castore o la Zumstein sul Rosa (sempre che vada tutto ottimanente)... insomma, in ogni caso l'esperienza è un po' pochina... mi hanno detto che il Bianco dal Cosmiques oppone solo un breve tratto a 50gradi circa... è vero oppure le difficoltà sono anche altre? Il tetto d'Europa mi intimorisce...
Fisicamente più in là dovrei esserci perchè vado praticamente tutte le sett in montagna...
Cosa mi consigliate? Accetto o non accetto con la mia poca esperienza e con i miei picca e ramponi classici? Vero che sarò tra esperti però non posso affidarmi a loro... affido, però, la mia problematica al forum...