Ciao a tutti!!
Avrei intenzione con due amici di fare nella settimana 25 aprile-1 maggio il tour breve del cervino, articolato così:
-cervinia-teodulo-trockener steg-schombielhutte
-schombielhutte-col division-tete valpelline-rifugio aosta
-rif. aosta-prarayer(giornata di relax)
-prarayer-colle valcournera-cervinia
che ne pensate? diciamo che io vorrei evitare percorsi difficili, vorrei fare una sorta di trekking primaverile, che presuppone attraversamento di ghiacciai nevai, però visto il clima + simile alla situazione estiva di qualche anno fa. in particolare avrei alcune domande su punti che potrebbero essere delicati:
-come è la risalita del ghiacciaio dallo schombielhutte fino al col de la division? crepacciato di già a fine aprile?
-molti descrivono come pericolosa la discesa dal col de la division al rifugio aosta, nei periodi in cui è innevata, per via dell' esposizione e della ripidità. hanno ragione?
-in maniera simile viene descritto l' attraversamento del colle di valcournera sia per la risalita che per la discesa in valtournenche, sempre in condizioni di neve presente. è vero che antrambi i lati sono attrezzati?
- come saranno le condizioni della neve secondo voi? qualche metro? a partire da che quota?
Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare, ciao a tutti, M.[/i]