ho ripescato il giornale di ieri che dava la notizia
Allarme per un alpinista disperso sul Pizzo Badile
"ancora un allarme per una persona scomparsa in montagna. E' scattato ieri sera (lunedì), quando dalla Svizzera è arrivata una segnalazione di un alpinista belga che, partito per un'escursione sul pizzo Badile, non era ancora tornato alla base.
L'uomo, evidentemente tutt'altro che uno sprovveduto, è stato visto affrontare e portare a termine la salita sullo spigolo N della montagna.
Da allora però si sono perse le tracce e si è pensato che potesse essere sceso dal versante italiano, in Valmasino.
Ieri sera gli uomini della sezione locale del soccorso alpino hanno effettuato una riunione operativa per decidere come effettuare le ricerche.
Su quello che è successo si sprecano le ipotesi, ma non si tratterebbe di un'imprudenza. "Lo spigolo Nord è una delle salite più sicure da affrontare in solitaria - spiega l'alpinista e guida alpina Jacopo Merizzi -. L'unico rischio vero è quello delle condizioni meteo, per questo è meglio essere più veloci possibile"
Non è escluso che il disperso sia sceso dalla parete S, che si presenta facile, ma che è caratterizzata, a un certo punto, da un passaggio critico che può mettere in crisi chi non conosce perfettamente la zona"
purtroppo la speranza è stata vana
un pensiero
ciao angelo