Capanna Margherita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Il Fabio » mer ott 04, 2006 0:20 am

Questa si chiama FIGURA DI MERDA COI FIOCCHI!

è stato il risultato della ricerca con google... per "piemonte bollettino antani strappanai".

Vabeh, poi sono andato sul sito dell'ARPA e ho visto che i bollettini nivologici sono sospesi! Che palle!

Va beh, visto che probabilmente il socio si tirerà indietro, se a qualcuno piace l'idea di scammellare verso la margherita in questa stagione, parliamone!

eh, ehm

minchia, che FIGURA DI MERDA :oops:
Il Fabio

Messaggioda mamo » mer ott 04, 2006 12:55 pm

Il Fabio ha scritto:Questa si chiama FIGURA DI MERDA COI FIOCCHI!

è stato il risultato della ricerca con google... per "piemonte bollettino antani strappanai".

Vabeh, poi sono andato sul sito dell'ARPA e ho visto che i bollettini nivologici sono sospesi! Che palle!

Va beh, visto che probabilmente il socio si tirerà indietro, se a qualcuno piace l'idea di scammellare verso la margherita in questa stagione, parliamone!

eh, ehm

minchia, che FIGURA DI MERDA :oops:

Guarda , caro il fabbio , ti do un consiglio spassionato anche se sei un po' pirla ( in senso buono , naturlamente :lol: 8) :wink: ).
:arrow:
Lasciate stare la Margherita , con tutta la neve che c'è lassù diventerebbe una ravanata atroce .
:arrow:
Andatevene a Cervinia , che apre i battenti x la stagioen invernale sabato 7 , e provate a fare il Breithorn , meglio se con gli sci .
Secondo me , senza saper legger ne scrivere , in zona Rosa oltre i 3000 m. adesso c'è +o- un bel 1/2 metro di fiocca recente .
Anche salire a piedi al Breithon dal Plateau che sono 7/800 metri di dislivello diventa piuttosto faticoso .

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Maxxo » mer ott 04, 2006 13:14 pm

mamo ha scritto:Anche salire a piedi al Breithon dal Plateau che sono 7/800 metri di dislivello diventa piuttosto faticoso .

Garantito 8) ma fattibile :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Il Fabio » mer ott 04, 2006 14:40 pm

mamo ha scritto:Guarda , caro il fabbio , ti do un consiglio spassionato anche se sei un po' pirla ( in senso buono , naturlamente :lol: 8) :wink: ).

Grazie, anche io ti voglio bene :lol:
mamo ha scritto:Lasciate stare la Margherita , con tutta la neve che c'è lassù diventerebbe una ravanata atroce .

Si, è la conclusione a cui alla fine ero arrivato anche io poco dopo l'appello lanciato ancora emotivamente "a caldo". Pazienza e aspetteremo la prossima stagione (e vaffanculo a chi so io).
mamo ha scritto:Andatevene a Cervinia , che apre i battenti x la stagioen invernale sabato 7 , e provate a fare il Breithorn , meglio se con gli sci .

Grazie della dritta, ma non so ancora sciare (non ancora!) e a piedi l'abbiamo già fatto entrambi... però... in effetti... magari è divertente da rifare adesso, se non è IPERaffollato di sciatori. La prima volta che l'ho fatto è stata una tragedia :-)
Il Fabio

Re: Capanna Margherita

Messaggioda andreaxol » ven ott 20, 2006 1:26 am

n!z4th ha scritto:Eccomi qui a raccontare l'ultima salita compiuta.Innanzitutto vorrei ringraziare di cuore Andrea che ha accettato di accompagnarmi...
Capanna Margherita non è certo chissà quale vetta impegnativa.Difficoltà tecniche molto esigue.L'unica cosa è che è lunghetta...Voi alpinisti provetti ve ne farete un baffo...ma ci tengo a postare le nostre "gesta".
Tutto incominciò ad Alagna.26 euro di botta per la funivia..."fanculo!".
Eccoci su a P.ta Indren.Comincia la salita al Gnifetti/Mantova dopo uno strudel niente male...usciamo e nevica.Una neve continua e molto sottile che non crea problemi.neve che tra l'altro ci accompagnera anche per buona parte della giornata...Al gnifetti siamo un pò dubbiosi su dovepiantare la tenda...eh si...siamo in tenda.Non chiedeteci cosa ci è passato di testa...hihih...tra mantova e gnifetti?No,alla fine la piantiamo proprio dietro alla gnifetti.Posto super esposto al vento.Picchetti manco a parlarne.Usiamo i sassi.<<Chiss>>.La tenda è piantata benissimo.La riforniamo anche di una piccola muraglietta di sassi alta 30 cm per proteggere gli spifferi provenienti da nord e da ovest.La tenda ha svolto benissimo il compito assegnatole.Abbiamo passato una notte "confortevole" e io personalmento ho dormito.Cosa mai successa nei rifugi.Il fornelletto non ci ha traditi e tutto è andato a meraviglia.Un po schifosi i liofilizzati.Ma abbiamo ripiegato sul rifugio...

[...]
[La tenda]

Sveglia alle 4.partenza alle 4.30.meno 6°C.Thè caldo e barrette come colazione.Buone davvero...Gia alcuni risalivano dal Mantova.Eravamo a metà tra le varie cordate.

[...]
[La ferratina per scendere dal Gnifetti]

[...]
[La "corsa all'oro"]

Eccoci finalmente in vetta.La giornata è stupenda.Favolosa.

[...]
[4554mslm]

Ovviamente la vista è entusiasmante.Monte Bianco,Gran paradiso,Cervino,Malpensa...

[...]
[Il Cervino]

[...]
[La paretona nord dei Lyskamm]

Mezz'ora di riposo.Un thè caldo e già di ritorno.Avremmo voluto rimanere lì più a lungo...SI stava bene!ma l'ultima corsa della funivia ce lo proibiva.Bene.Sta di fatto che il ritorno da Capanna Margherita al rifugio Gnifetti ce lo siamo fatti in 1ora e 30 minuti.Da non credere.Di corsa praticamente.

[...]
[Appena sotto alla Margherita]

Correndo correndo rompo l'antizoccolo...o meglio,non si è rotto.Correndo la neve è riuscita ad entrare tra antizoccolo e scarpone e cosi ha piegato un po' la gomma...bè inutile spiegare...troppo difficile...

[...]
[Lo "zoccolino" del mio scarpone...10cm almeno...]

Smontiamo la tenda in 45 minuti...una fatica...mi vengono dei giramenti a continuare ad alzarmi e ad abbassarmi.Nel frattempo assisto un staccamento di neve dalla zona crepacciata dietro alla Gnifetti.Filmo ma ovviamente il momento iniziale più bello lo perdo...

[...]

Iniziamo la discesa...Arriaviamo alla funivia con 5 minuti d'anticipo...che culo!

A casa ho pesato lo zaino.
Tra tenda,saccoletto,materassino,fornelletto,ferraglia ecc...sono arrivato a 23 kg...il tua Andre?hihihi

[...]
[23kg di pura passione...]

Ciao ciao.Grazie ancora Andre.

Apri una discussione sulla nostra "impresa" :lol: e non mi dici nulla? Pensa te l' ho trovata oggi per caso. La mia presenza sul forum va "a periodi" e quindi certe cose mi sfuggono :oops:

Che altro aggiungere, hai già detto tutto. Sono riuscito anche io a dormire un pò in quella tenda...cosa eccezzionale visto che in genere in tenda non riesco a chiudere occhio.

Grazie a te e al Monte Rosa :lol: (sai che mi piace quella zona :wink:)
Immagine
andreaxol

Images: 12

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni