Monte Cevedale 3769 m e Cima Cevedale 3757 m: fotoreport

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Cevedale 3769 m e Cima Cevedale 3757 m: fotoreport

Messaggioda roby4061 » lun set 04, 2006 22:26 pm

Il roby4061 varca i confini canavesani ma la sostanza non cambia... quarta uscita consecutiva con tempo orrendo, ancora una volta nebbia, pioggia, vento e neve e visibilità vicina al nulla. Se non altro le due vette le ho portate a casa...

Mi trovo col Grigna e Rambo il sabato pomeriggio a Sondrio. Partiamo alla volta dei Forni, che raggiungiamo alle 18 e qualcosa. Qui troviamo gli altri amici, il Rosso e la Marta, Alessandro, Ivan e suo papà.

Immagine

Partiamo alle 18.30 col cielo che presenta ancora schiarite, ci incamminiamo lungo la val cedèc, verso il gran zebrù.

Immagine

Giusto il tempo di arrivare oltre la Pizzini che si mette a piovere. Montiamo la tenda sotto la pioggia, poi per fortuna smette e si apre qualche schiarita. La cena è ottima e abbondante, alle 22.30 tutti a nanna.

Sveglia ore 5, le stelle ci sono anche se il cielo è velato. Tempo di fare colazione e le stelle spariscono, da ovest arrivano nubi sempre più compatte. Partiamo lo stesso, in un'ora e mezza siamo al casati, a 3269 m. Qualche schiarita lascia ben sperare, son già molte le cordate in marcia verso il cevedale.

Immagine

Immagine

Verso ovest si intravede l'azzurro ed il sole... speriamo ci raggiunga come da previsioni nel giro di poche ore, invece non sarà così...

Immagine

Il tempo anzichè migliorare, peggiora ulteriormente..

Immagine

Saliamo a buon passo, superiamo parecchie cordate nel pendio finale. Pioviggina, e si alza un forte vento. Verso i 3600 m si mette pure a nevicare, il vento da ovest è forte e ti spara in faccia la neve che fa malissimo. Mi entra anche negli occhiali e percorro gli ultimi venti metri di cresta praticamente alla cieca, perchè mi si sono appannati gli occhiali. Siamo in vetta in 1.30 ore dal casati. Il panorama è nullo, non si vede a 20 metri. Il sole ogni tanto sembra filtrare dalle nubi, ma non ce la fa.

Immagine

Immagine

lasciamo quindi la vetta, diretti alla cima Cevedale. In cresta non si vede una fava, il vento è sempre fastidioso.

Immagine

Siccome non si vede nulla, non seguiamo il filo di cresta, ma scendiamo sul versante altoatesino per una cinquantina di metri, per poi risalire verso la cima.

Immagine

Uperando facili roccette siamo sulla Cima cevedale 3757 m. Stiamo su pochi minuti, poi si scende.

Immagine

Anche in discesa non si vede niente, le nubi son sempre più basse e abbandoniamo l'idea di andare a vedere i cannoni nei rpessi del casati.

Immagine

Sotto il casati finalmente passiamo sotto le nubi, ma del sereno non si vede traccia che a 100 km di distanza...

Immagine

Ovviamente non appena arriviamo alle tende, si rimette a piovere, tanto per gradire.

Immagine

Smontiamo il campo sotto la pioggia, mettendo via le tende belle umide.

Immagine

Una meritata birrona al rifugio, poi è ora di scendere. Alle 16.30 ci salutiamo e comincia il lungo, eterno ritorno in terra canavesana... Un traffico assurdo, finalmente alle 00.40 entro in casa.

Che dire? I posti sono sicuramente splendidi, la compagnia è stata grandiosa e simpatica. peccato che il tempo mi abbia tormentato anche stavolta, è dal 2 luglio che non riesco a trovare una giornata serena in montagna... assurdo

Bei posti comunque, due cime di 3700 le ho aggiunte al carnet, ora tocca tornare per capire cosa si vedeva dalla cima

:lol:
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda lupin-3 » lun set 04, 2006 22:39 pm

Già detto di là roby :wink:
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Re: Monte Cevedale 3769 m e Cima Cevedale 3757 m: fotoreport

Messaggioda il.bruno » mar set 05, 2006 0:15 am

roby4061 ha scritto:è dal 2 luglio che non riesco a trovare una giornata serena in montagna... assurdo

Ecco, ora capisco perchè ho trovato tempo bruttino sul Cengalo nonostante tutte le previsioni di bel tempo formulate la sera prima da ogni ente o sito italiano o svizzero! C'eri tu in zona!
:wink: :D
Complimenti per la tenacia.
il.bruno

Images: 77

Re: Monte Cevedale 3769 m e Cima Cevedale 3757 m: fotoreport

Messaggioda gurkha » mar set 05, 2006 1:26 am

roby4061 ha scritto:
Immagine

Immagine

Immagine

:lol:

Non per dire, sono un assoluto somaro a fotografare...
...ma con il bel tempo il Cevedale dovrebbe essere più o meno così

Immagine

Immagine

Immagine

.... :D prendilo come uno stimolo a ritornarci
sicuramente te lo godrai di più...e sicuramente, visto il tuo sito, farai delle gran foto!!!

(io non ci torno più, visto che nel traffico sulla via del ritorno mi hanno tamponato di brutto)
Io è un altro, ma la frase non è mia.
gurkha

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 05, 2006 2:26 am

ciao roby, mi spiace per la nebbia dopo un viaggio così lungo...ma mi fà piacere che ti sia divertito comunque...

permettimi poi un'osservazione, tanto per fare il pignolo, ma passando dal monte Cevedale alla cima cevedale (Zufall spitzen) o sei in Lombardiaa sx o in Trentino a dx, l'Alto Adige o Sudtirolo che dir si voglia lo tocchi proprio sulla Zufall...

sai per noi trentini il cevedale è la cima più alta.... :wink:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda roby4061 » mar set 05, 2006 9:49 am

ah ok :P

grazie per la precisazione sull'alto adige, e per avermi fato vedere come sarebbe stato il panorama :cry:

Messaggioda Franz77 » mar set 05, 2006 20:17 pm

Brao Roby!
E' mancato un pelo che non ci si incontrasse...
non so se te l'ha detto il Nibi (e se l'hai visto) o lo stesso Grigna,
dovevo venire anch'io in valle (ma bassa= Predarossa) poi ho desistito per le previsioni meteo che non mi convincevano e per la qualità delle salite alternative)

e alla fine sono venuto più vicino alle tue parti (come sempre)

Bec Raty da Champorcher
Sarezza da Champoluc

cmq ci tornerai? vero? :D :D :D
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Davide1980 » mar set 05, 2006 21:41 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ciao roby, mi spiace per la nebbia dopo un viaggio così lungo...ma mi fà piacere che ti sia divertito comunque...

permettimi poi un'osservazione, tanto per fare il pignolo, ma passando dal monte Cevedale alla cima cevedale (Zufall spitzen) o sei in Lombardiaa sx o in Trentino a dx, l'Alto Adige o Sudtirolo che dir si voglia lo tocchi proprio sulla Zufall...

Molti insistono col dire che sia la Presanella, perchè?
Forse la intendono come cima completamente nel territorio trentino?
Davide1980

Images: 126

Messaggioda roby4061 » mar set 05, 2006 22:57 pm

Franz77 ha scritto:Brao Roby!
E' mancato un pelo che non ci si incontrasse...
non so se te l'ha detto il Nibi (e se l'hai visto) o lo stesso Grigna,
dovevo venire anch'io in valle (ma bassa= Predarossa) poi ho desistito per le previsioni meteo che non mi convincevano e per la qualità delle salite alternative)

e alla fine sono venuto più vicino alle tue parti (come sempre)

Bec Raty da Champorcher
Sarezza da Champoluc

cmq ci tornerai? vero? :D :D :D

certo che si 8)

e magari con gli sci :P

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 06, 2006 1:08 am

Davide1980 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:ciao roby, mi spiace per la nebbia dopo un viaggio così lungo...ma mi fà piacere che ti sia divertito comunque...

Molti insistono col dire che sia la Presanella, perchè?
Forse la intendono come cima completamente nel territorio trentino?

a non lo sò...forse non san leggere le quote sulle carte....

ma a mè 3769 m sembran di più di 3558 o no?

col discorso del confine poi noi italiani ci rimettiamo quasi tutti i 4000... :wink:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda theo » mer set 06, 2006 10:35 am

Bellissime foto e peccato per la nebbia! Ti consiglio vivamente di tornarci col sole!

PS: Ufficialmente tutte le cime dal Cevedale al Tresero (anche se quasi tutte più alte della Presanella) vengono considerate in Lombardia.. :(
Theo
theo

Images: 1

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio set 07, 2006 0:07 am

theo ha scritto:Bellissime foto e peccato per la nebbia! Ti consiglio vivamente di tornarci col sole!

PS: Ufficialmente tutte le cime dal Cevedale al Tresero (anche se quasi tutte più alte della Presanella) vengono considerate in Lombardia.. :(

ufficialmente in che senso scusa?

su tutta la cartografia IGM compreso il confine passa per le creste....

il vecchio confine Austria/Italia passava per le creste...

fosse anche che sborda dieci m verso di noi sei sempre più alto della Presanella.. :wink:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda Zio Vare » gio set 07, 2006 0:12 am

Bello bello!! :D :D :D
è tua la svalbard viola? uguala alla mia! :D
Zio Vare

Images: 141

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni