jungfrau e monch....

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

jungfrau e monch....

Messaggioda roby4061 » lun lug 10, 2006 18:21 pm

mi hanno invitato ad una tre giorni in oberland con queste due mete....

qualcuno le ha fatte, ha qualche foto?

ho letto un po di relazioni, diff. max PD+ per la jungfrau, PD per il Monch...

non so se accettare o "passare"... :lol:
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Re: jungfrau e monch....

Messaggioda mamo » lun lug 10, 2006 19:23 pm

roby4061 ha scritto:mi hanno invitato ad una tre giorni in oberland con queste due mete....

Dipende dal tuo portafogli .
:arrow:
Io non ci sono mai stato , ma a detta di tutti è il posto + caro delle Alpi .
:arrow:
Per salire col trenino e pernottare ai rifugi ci vuole uno zaino pieno di ... ChF !!!
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda roby4061 » lun lug 10, 2006 20:16 pm

che sia carissimo lo so 8)

mi riferivo all'aspetto tecnico... :lol:

Messaggioda Andreino » mar lug 11, 2006 10:43 am

Ciao, ci siamo stati lo scorso anno a ferragosto.

Prima di tutto, è vero, è tutto caro... il trenino della Jungfraujoch costa 100 euro!!!
Pochi euro per il parcheggio (noi siamo saliti da Grindelwald).
Siamo stati al rifugio Monchjochhutte (giudizio positivo, simpaticissimi), prezzi solo leggermente + alti dei nostri rifugi...

Il programma prevedeva Monch e Jungfrau, ma il secondo non l'abbiamo salito a causa di una bufera di neve durata 2 giorni, che quasi ci ha impedito di riuscire a scendere per tornare a casa!!!

Incredibile quantità di giapponesi!!!

Salita al Monch molto divertente, una salita di misto quasi tutta in cresta, che diventa piuttosto aerea ed affilata nell'ultima parte, ma niente di preoccupante.

Per la discesa (o per la salita, volendo...) ci sono degli ancoraggi, paletti metallici con anello in cima: noi abbiamo bestemmiato un po' dietro a dei francesi che salivano quasi a tiri di corda... con condizioni buone, mi pare francamente eccessivo... o, per lo meno, se volete farlo, lasciate passare le cordate che seguono: lì non è assolutamente un problema lasciar passare.

Concordo sul PD, come difficoltà.

Dalla vetta vista grandiosa, si è affacciati sulla cresta ovest dell'Eiger, mentre verso sud la vista spazia sulle cime della Corona Imperiale, fino all'Italia.

Al ritorno, sulla Jungfraujoch, siamo scesi alla stazione di Eigergletschler, appena usciti dalla parete nord dell'Eiger: di lì parte un bellissimo sentiero (l'EIGER TRAIL) che passa sotto la Nordwand, con tanto di cartelli illustrativi dei vari passaggi della via dei primi salitori: è un comodo sentiero, tutto in discesa, che conduce ad una stazione sottostante (dove riprendere il trenino) oppure volendo giù fino a Grindelwald.

Se hai bisogno, chiedi pure, ma nel complesso è stata una 3 giorni fantastica!
Andreino

Images: 8

Re: jungfrau e monch....

Messaggioda biemme » mar lug 11, 2006 13:14 pm

roby4061 ha scritto: mi hanno invitato ad una tre giorni in oberland con queste due mete....

ciao,

accetta, accetta :wink:

ti confermo le impressioni di andreino, ma io ci sono stato in primavera con gli sci

della vista grandiosa dal monch, qlcs avevo postato qui:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=20728&start=0

la sud del monch è una salita breve e tranquilla, ma molto remunerativa per il panorama, con alcuni facili gradoni rocciosi e una cresta un po? esposta solo in pochi tratti, certo, molto dipende dalle cornici e dalle condizioni che trovi (a fine aprile erano ideali, con cornici abbastanza ridotte)?

Immagine

lo sviluppo è breve, anzi, brevissimo se pernotti alla sottostante monchjochhutte (una trentina di euro la mezza pensione), dove si mangia , per quantità e qualità, enormemente al di sopra della media dei rifugi svizzeri e francesi messi insieme

la normale alla jungfrau è più o meno simile al monch, ma più di "ambiente"

Immagine

io sono arrivato sotto il pendio che sale al rottalsattel (il colle a sud della vetta), dove c'è una terminale che d?estate sarà sicuramente + problematica che in primavera, lì si lasciano gli sci per salire in cresta, purtroppo da lì ho dovuto ripiegare in fretta per il sopraggiungere del maltempo, che lassù vuol dire sempre e comunque visibilità zero

Immagine

anche per i due giorni successivi, in cui ho errato per i ghiacciai attorno al konkordia, carta e bussola (o gps per chi lo preferisce) mi sono state indispensabili, anche perché la nebbia, a quanto ho visto, è di casa, le tracce scompaiono alla prima bufera, e fuori dalle linee di cresta, soprattutto sulle enormi lingue glaciali, spesso pianeggianti, le dimensioni e le distanze si perdono già quando la visibilità è ottima, immaginarsi quando è nulla?

Immagine
kamm e grossgabelhorn dominano il konkordia?.

...come paesaggio e ambiente, penso non ci siano posti paragonabili, sulle nostre alpi :wink:

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda roby4061 » mar lug 11, 2006 16:34 pm

grazie delle info.

ci penserò, anche se tuttavia quest'anno non so, non mi sento abbastanza in forma per affrontare quel tipo di montagne.

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni