cevedale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

cevedale

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 10, 2006 10:56 am

ciao
se riesco a convincere la mia morosa sett prossima la porto al cevedale. come sono le condizioni del ghiacciaio?

ciao e grazie
simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda luca1973 » lun lug 10, 2006 11:15 am

Ciao, da che parte vuoi salire?
Io l'ho fatto lunedì 3 luglio dalla Val Martello, ho risalito tutto il ghiacciaio, (percorso sci alpinistico), neve ancora presente, si sprofonda per bene , inoltre incognita crepacci coperti, quindi se vai da quella ti consiglio di risalire alla Forcola e prosegui per roccette.
Salita dal Casati sicuramente molto più agevole e strabattuta.
luca1973

Messaggioda Fabrizio Righetti » lun lug 10, 2006 11:34 am

Ciao Simo,
Non posso darti notizie di prima mano, manco dalle amate montagne dell'alta Valtellina da un po, ma ci tengo a dirti ugualmente la mia.
Il fatto di sprofondare o meno nella neve come sai dipende dal rigelo notturno, quindi se vai dopo una bella notte serena visto che parti da 3260 m e rotti la neve è bella portante.
Di sto periodo dalla Casati c'è sempre neve, qualche crepaccio può essere già aperto ma facilmente aggirabile, visto che poi è sempre ben tracciato.
L'alternativa alla normale è la cresta W ma come forse sai è un filo più tecnica e soprattutto più lunga visto che parti dalla Branca.
Qualcuno che c'è stato ieri magari ti darà notizie in 'real time'.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 10, 2006 11:39 am

si scusate intendevo pernottare alla casati e poi andare su.
mi piacerebbe fare anche la traversata cevedale II - cevedale.

ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda luca1973 » lun lug 10, 2006 12:20 pm

Bene, dal Casati sicuramente non ci sono problemi, le condizioni sono buone, per quanto riguarda la Zufall, una volta in cresta devi scendere dall'altra per aggiarare l'enorme masso di cresta. Di solito è sempre tracciata.
Ciao e buona salita!!!
luca1973

Messaggioda Davide1980 » lun lug 10, 2006 13:15 pm

simo il 4 CG ha scritto:si scusate intendevo pernottare alla casati e poi andare su.
mi piacerebbe fare anche la traversata cevedale II - cevedale.

ciao simo

Per quella traversata (molto breve), ti conviene salire la cresta sud est dal Larcher, pochi giorni fa c'era un topic a proposito, prova a dare un occhiata.
Davide1980

Images: 126

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni