Condizioni ghiacciaio del Lys per Capanna Margherita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Condizioni ghiacciaio del Lys per Capanna Margherita

Messaggioda Spartiata » mar lug 04, 2006 12:39 pm

Qualcuno ha notizie fresche su questa via? In che condizioni è il ghiacciaio sopra il rifugio Gnifetti?
Pensavo di andarci sabato anche se, a quanto vedo ora, le previsioni meteo sul gruppo del Rosa non sono molto buone

Grazie per le dritte
Spartiata

Messaggioda mamo » mar lug 04, 2006 16:05 pm

Ghiacciaio di ghiaccio con crepi pieni di gnocche !!!
:arrow:
Vai tranquillo , se finisci in un buco e sei fortunato ci scappa pure
l' imprevedibile imprevisto ( chiedi al danielino ).
:roll: :lol: :wink:
ciaomamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda fluto » mar lug 04, 2006 17:47 pm

mamo ha scritto:Ghiacciaio di ghiaccio con crepi pieni di gnocche !!!
:arrow:
ciaomamo

dici?
io domenica non ne ho viste, che scarogna. :( :( :(
puoi essere più preciso e indicarmi in quali crepi dovevo tuffarmi? :idea: :idea:

a parte che con le condizioni attuali del ghiacciaio bisognava proprio impegnarsi per centrarli 'sti crepi :twisted: :twisted:

ciao
fluto
fluto

Images: 5

Messaggioda calabrones » mar lug 04, 2006 18:22 pm

Il 25 giugno ho fatto questo itinerario, ed ho girato un video, se hai tempo e voglia guardalo, avrai modo di farti un idea sulle condizioni del ghiacciaio in oggetto ;)

http://www.clanalpian.com/photos/snow%2 ... ideo01.htm

Ciao,
Ultima modifica di calabrones il mar lug 04, 2006 21:26 pm, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Spartiata » mar lug 04, 2006 19:19 pm

calabrones ha scritto:Il 25 giugno ho fatto questo itinerario, ed ho girato un video, se hai tempo e voglia guardalo, avrai modo di farti un idea sulle condizioni del ghiacciaio in ogetto ;)

http://www.clanalpian.com/photos/snow%2 ... ideo01.htm

Ciao,

Grazie.
Spartiata

Messaggioda calabrones » mer lug 05, 2006 10:04 am

Se poi vuoi vedere anche da quota 4000 in su, qui c'e' la seconda parte:
http://www.clanalpian.com/photos/snow%2 ... ideo02.htm

Ciao,
calabrones

Messaggioda STE26COMO » mer lug 05, 2006 10:16 am

Anche questo bel video
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda astromanu » mer lug 05, 2006 12:04 pm

Ciao.
Ho fatto la normale dal Mantova fino a Capanna Margherita proprio ieri. Tanti crepi poco sopra il Ghifetti, ma come ti hanno già detto bisogna essere un po' rinco per finirci dentro. Se fai tutto entro mezzogiorno no-problem, se ti trovi nel ghiacciaio oltre le ore 12 la neve inizia a farti sudare perché ci son punti dove sprofondi oltre il ginocchio: non sai mai se sei su una vasca di neve o sopra un crepo.
Bella ripida l'ultima rampa che porta alla Capanna, non pensavo andasse su così "in bomba". Ad ogni modo la via è una pista asfaltata.

Io ho dormito al Mantova dopo i consigli avuti qui sul forum, però fatemi dire una cosa: i rifugi nelle "mie" Dolomiti a confronto sfiorano l'eccellenza.

CIAO
Immagine
Immagine
Immagine
astromanu

Messaggioda calabrones » mer lug 05, 2006 12:10 pm

astromanu ha scritto:Io ho dormito al Mantova dopo i consigli avuti qui sul forum, però fatemi dire una cosa: i rifugi nelle "mie" Dolomiti a confronto sfiorano l'eccellenza.

CIAO

L'hai mai sentita la canzone "Depende" :?:

Alcuni si' altri no! Quelli affollati fanno sempre beeep ovunque tu vada ;)
D'altra parte se tu fossi un rifugista preferiresti avercelo pieno o vuoto :?:

Ciao.
P.s.: compili la scheda del Mantova :?:
calabrones

Messaggioda Spartiata » mer lug 05, 2006 12:22 pm

astromanu ha scritto:Ciao.
Se fai tutto entro mezzogiorno no-problem, se ti trovi nel ghiacciaio oltre le ore 12 la neve inizia a farti sudare perché ci son punti dove sprofondi oltre il ginocchio: non sai mai se sei su una vasca di neve o sopra un crepo.

Bella ripida l'ultima rampa che porta alla Capanna, non pensavo andasse su così "in bomba". Ad ogni modo la via è una pista asfaltata.

Io ho dormito al Mantova dopo i consigli avuti qui sul forum, però fatemi dire una cosa: i rifugi nelle "mie" Dolomiti a confronto sfiorano l'eccellenza.

CIAO

Ok grazie cerchrò di nn finire in un crepo all'andata e di nn affogare nella neve al ritorno. Dicevi che per le 12 eri già fuori del ghiacciaio? A che ora sei ripartito dalla margherita?
Per quel che rigiuarda i rifugi nelle Dolomiti hai pienamente ragione. Mediamente sono molto più curati.
Spartiata

Messaggioda astromanu » mer lug 05, 2006 12:52 pm

Dal Mantova in 4h15' siamo arrivati alla Margherita. C'è chi è andato più forte di noi, e chi più lento, consideralo un tempo medio-buono. Partenza dal Mantova erano le 4.45.
Alle 13.00 ero di nuovo giù al Mantova, però considera che siamo rimasti alla Margherita per un'ora buona, dovevo fare alcune cosette fra cui un QSO radio. Alle 11 buona parte del ghiacciaio, anche in quota, era superficialmente molle, la rampa in discesa verso il rif.Ghifetti l'abbiamo quasi sciata con i ramponi (ecco, qui occhio ai crepi), e alle 12 il tratto fra i rifugi Gnifetti e Mantova era un fiume in piena.
Pallosissimo e scomodo il tratto fra la funivia Indren e il rifugio Mantova, a qualsiasi ora.

PS: la scheda del Mantova http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=515587#515587
Immagine
Immagine
Immagine
astromanu

Messaggioda Spartiata » mer lug 05, 2006 13:41 pm

astromanu ha scritto:Dal Mantova in 4h15' siamo arrivati alla Margherita. C'è chi è andato più forte di noi, e chi più lento, consideralo un tempo medio-buono. Partenza dal Mantova erano le 4.45.
Alle 13.00 ero di nuovo giù al Mantova, però considera che siamo rimasti alla Margherita per un'ora buona, dovevo fare alcune cosette fra cui un QSO radio. Alle 11 buona parte del ghiacciaio, anche in quota, era superficialmente molle, la rampa in discesa verso il rif.Ghifetti l'abbiamo quasi sciata con i ramponi (ecco, qui occhio ai crepi), e alle 12 il tratto fra i rifugi Gnifetti e Mantova era un fiume in piena.
Pallosissimo e scomodo il tratto fra la funivia Indren e il rifugio Mantova, a qualsiasi ora.

Ok grazie. Se il tempo tiene vado su sabato
Spartiata

Messaggioda simo il 4 CG » mer lug 05, 2006 13:47 pm

come sarà il tempo nel weekend?
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Spartiata » mer lug 05, 2006 16:56 pm

simo il 4 CG ha scritto:come sarà il tempo nel weekend?

Giovedì e Venerdì bruttino poi dovrebbe riprendersi da sabato (Nord Ovest)
Spartiata

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni