POLLUCE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

POLLUCE

Messaggioda Andreino » ven giu 23, 2006 16:36 pm

Ciao ragas,
qualcuno ha già salito il Polluce quest'anno?

Chi mi sa dire qualcosa a proposito della traversata Polluce-Castore?
Voglio dire: salgo quasi al Col di Verra, aggiro il Polluce a sx e attacco la parete; giungo in vetta.
Per concatenare il Castore, in genere che si fa?

Si riscende lungo la via di salita, si attraversa il Col di Verra e si sale il Castore?

oppure c'è modo di calarsi direttamente dalla vetta del Polluce al Col di Verra?

Thanx! :wink:
Andreino

Images: 8

Messaggioda Lorenz » ven giu 23, 2006 17:17 pm

ci sono stato il WE scorso, ho fatto la Ovest del Polluce. Una volta in vetta puoi scendere lungo la cresta che porta al col di verra, ma dom era troppo innevata (per portarci gli allievi); oppure scendi dalla cresta S (breve doppia) ; la soluzione piu' veloce e' tornare indietro dalla parete O 8O
soluzione che ho seguito dom scorsa.

Ho anche tentato il castore dalla cresta O ma non e' in buone condizioni. Il pendio iniziale e' tutto di ghiaccio vivo (40 gradi o piu'). Dopo un tiro ci siamo calati.
La parete O invece pare in migliori condizioni. Certo ti consiglio poi di scendere al colle del felik e quindi al sella.

ciao,
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Andreino » ven giu 23, 2006 17:38 pm

Ti ringrazio.
La traversata del Castore l'ho fatto lo scorso anno: doveva essere "solo" la "rifinitura" in vista del Bianco (salito 4 giorni dopo dal Cosmiques), ma invece si è rivelata una delle salite più spettacolari della stagione!

Indimenticabile la traversata in cresta, specie la prima parte, la lama sottile della Ovest... poi vetta e relax in discesa per la lunga cresta sud-est.

Il mio dubbio era soprattutto riguardante la discesa dal Polluce al Col di Verra: ora era innevata, ma quando è in condizione com'è?
Ci si cala con le doppie o la si discende a piedi?

L'idea sarebbe di andarci penso tra una decina di giorni...
Andreino

Messaggioda Maxxo » ven giu 23, 2006 19:32 pm

Andreino ha scritto:Il mio dubbio era soprattutto riguardante la discesa dal Polluce al Col di Verra: ora era innevata, ma quando è in condizione com'è?

un merda vera e propria, in salita inzomma ma in discesa l'è dura, se non ne hanno aggiunti di punti di calata non ne ho visti ma è stato un pò di tempo fà
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda mamo » sab giu 24, 2006 0:12 am

Andreino ha scritto:Ti ringrazio.
La traversata del Castore l'ho fatto lo scorso anno: doveva essere "solo" la "rifinitura" in vista del Bianco (salito 4 giorni dopo dal Cosmiques), ma invece si è rivelata una delle salite più spettacolari della stagione!

Indimenticabile la traversata in cresta, specie la prima parte, la lama sottile della Ovest... poi vetta e relax in discesa per la lunga cresta sud-est.

Il mio dubbio era soprattutto riguardante la discesa dal Polluce al Col di Verra: ora era innevata, ma quando è in condizione com'è?
Ci si cala con le doppie o la si discende a piedi?

L'idea sarebbe di andarci penso tra una decina di giorni...

Si cammina su sfasciume .
I passaggi di roccia ( 30/40 metri prima di sbucare alla madonnina ) sono attrezzati con catene e fittoni , in discesa fai 2/3 doppie .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Andreino » dom giu 25, 2006 10:53 am

mamo ha scritto:Si cammina su sfasciume .
I passaggi di roccia ( 30/40 metri prima di sbucare alla madonnina ) sono attrezzati con catene e fittoni , in discesa fai 2/3 doppie .
ciao mamo

Mamo, tu ti riferisci alla normale, vero?

Comunque, OK, lasciamo perdere la calata al Col di Verra... saliamo e scendiamo dalla normale :wink:
Andreino

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni