Luca A. ha scritto:che una percentuale non piccola la notte soffre non poco (tra cefalea e vomito).
avevo letto da qualche parte (forse ALP), che alla margherita i 3/4 degli ospiti che dormono stanno male la notte...

da roby4061 » gio mag 11, 2006 12:53 pm
Luca A. ha scritto:che una percentuale non piccola la notte soffre non poco (tra cefalea e vomito).
da Maxxo » gio mag 11, 2006 12:56 pm
Val Ter ha scritto:Maxxo ha scritto:ti può capitare anche dopo che sei già stato altre 1000 volte sopra i 4000 e non è ti è mai successo nulla, chiaro che non è piacevole, non lo è neppure beccarsi l'influenza
Infatti non c'e' una regola.
Essere allenati aiuta, perche' salendo non ci si stanca tanto e la stanchezza puo' predisporre a star male.
Essere stati in quota di recente pure aiuta.
Ma la cosa migliore -che non si fa mai perche' non c'e' tempo- e' una sola.
*SALIRE LENTAMENTE*
Due giorni per un 4000 sono pochi.
Valter
da Val Ter » gio mag 11, 2006 12:59 pm
Maxxo ha scritto:...in Ecuador, dopo una settimana che ero a Quito (oltre 2000 mt) facevo fatica a pigliare sonno e fare le scale m'ammazzava ogni volta
da joesimpson » gio mag 18, 2006 21:31 pm
Luca A. ha scritto:Uhmm....
Per mia esperienza, già al Casati (Cevedale) che è 3300 alcuni (giovani e sani) lamentano cefalea e disturbi del sonno.
Oltre i 4000 sono più quelli che non dormono che quelli che dormono, e mi dicono (io non ci ho ancora mai provato) che una percentuale non piccola la notte soffre non poco (tra cefalea e vomito).
Certo quasi nessuno rischia conseguenze serie, se è questo che intendi dire ma io non sottovaluterei la cosa.
Siccome la reazione è molto soggettiva e non prevedibile a priori, io penso che a chi voglia pernottare al Margherita sia consigliabile verificare in precedenza quali sono le reazioni del suo fisico dormendo a quote un po' più basse. Chessò, ad esempio facendo qualche tempo prima un allenamento sul Castore con pernottamento al Quintino Sella (circa 3600) o simili. Se uno sta bene lì, può ritenere ragionevolmente che a 4500 non starà proprio malissimo.
Quello che va assolutamente sconsigliato è un pernottamento a 4500 "alla cieca", per così dire.
da looka » mar mag 23, 2006 14:23 pm
da light01 » mar mag 23, 2006 17:24 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.