Regina Margherita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda roby4061 » gio mag 11, 2006 12:53 pm

Luca A. ha scritto:che una percentuale non piccola la notte soffre non poco (tra cefalea e vomito).

avevo letto da qualche parte (forse ALP), che alla margherita i 3/4 degli ospiti che dormono stanno male la notte... 8O
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda Maxxo » gio mag 11, 2006 12:56 pm

Val Ter ha scritto:
Maxxo ha scritto:ti può capitare anche dopo che sei già stato altre 1000 volte sopra i 4000 e non è ti è mai successo nulla, chiaro che non è piacevole, non lo è neppure beccarsi l'influenza

Infatti non c'e' una regola.

Essere allenati aiuta, perche' salendo non ci si stanca tanto e la stanchezza puo' predisporre a star male.

Essere stati in quota di recente pure aiuta.

Ma la cosa migliore -che non si fa mai perche' non c'e' tempo- e' una sola.

*SALIRE LENTAMENTE*

Due giorni per un 4000 sono pochi.

Valter

manfatti, basta avere nà bella settimana a disposizione ti fai un bel 4000 dormendo ogni 500mt di dislivello :lol:
guarda, io che sono nà mezza sega mi son fatto il Breithorn in giornata da Modena, 0-4160 mt in meno di 12 ore e sono sopravissuto 8O , in Ecuador, dopo una settimana che ero a Quito (oltre 2000 mt) facevo fatica a pigliare sonno e fare le scale m'ammazzava ogni volta
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Val Ter » gio mag 11, 2006 12:59 pm

Maxxo ha scritto:...in Ecuador, dopo una settimana che ero a Quito (oltre 2000 mt) facevo fatica a pigliare sonno e fare le scale m'ammazzava ogni volta

Faticavi a pigliar sonno per tutto quello che ti sniffavi di giorno.

Per quanto riguarda le scale, potevi prendere l'ascensore.

Valter
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda joesimpson » gio mag 18, 2006 21:31 pm

Luca A. ha scritto:Uhmm....
Per mia esperienza, già al Casati (Cevedale) che è 3300 alcuni (giovani e sani) lamentano cefalea e disturbi del sonno.
Oltre i 4000 sono più quelli che non dormono che quelli che dormono, e mi dicono (io non ci ho ancora mai provato) che una percentuale non piccola la notte soffre non poco (tra cefalea e vomito).
Certo quasi nessuno rischia conseguenze serie, se è questo che intendi dire ma io non sottovaluterei la cosa.
Siccome la reazione è molto soggettiva e non prevedibile a priori, io penso che a chi voglia pernottare al Margherita sia consigliabile verificare in precedenza quali sono le reazioni del suo fisico dormendo a quote un po' più basse. Chessò, ad esempio facendo qualche tempo prima un allenamento sul Castore con pernottamento al Quintino Sella (circa 3600) o simili. Se uno sta bene lì, può ritenere ragionevolmente che a 4500 non starà proprio malissimo.
Quello che va assolutamente sconsigliato è un pernottamento a 4500 "alla cieca", per così dire.

concordo pienamente...............

io alla margherita ci ho dormito due volte, dopo aver fatto la cresta signal e dopo aver fatto la cresta rey alla dufour

io ci ho dormito benissimo, i miei amici (eravamo due cordate) un pò meno ed eravamo tutti piuttosto allenati ed abituati alla quota

dormirci salendo direttamente dal mantova o dalla gnifetti , beh non lo farei mai, ma se uno ha la curiosità di dormire a quelle quote.... :) :) :)
joesimpson

Images: 6

Messaggioda looka » mar mag 23, 2006 14:23 pm

Secondo voi la margherita intorno al 20 di giugno sarà già fattibile senza sci?? notizie sull'apertura del mantova e/o sul suo locale invernale??
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Messaggioda light01 » mar mag 23, 2006 17:24 pm

Ciao! Qualche anno fa sono salito in giornata da Indren , ero talmente stanco che ho dormito 7 ore svegliandomi poche volte, e ho riposato meglio che in altri pernottamenti a quote più basse. Però ricordo un francese che a un certo punto delirava,poi il dottore del rifugio gli ha fatto un punturone ed ha dormito! :) :)
light01

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni