Tua al Redorta

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Tua al Redorta

Messaggioda M@zzo » mer mar 29, 2006 20:13 pm

Orobici!
Non trovo nessuna relazione affidabile. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Ho trovato indicazioni abbastanza discordanti che vanno dal bel canale mai superiore ai 55°-60° al canale pericoloso con tratti oltre i 70° 8O
Dove sta la verità?
Qualcuno è passato in zona e sa le condizioni di innevamento?
Mi piacerebbe andarci se non questa settimana il fine settimana prossimo, se la meteo fa giudizio.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda grigna » mer mar 29, 2006 21:41 pm

Io so solo che è un canalone con alto tasso di incidenti.
Di più non so....
ciao
grigna

Messaggioda alison » gio mar 30, 2006 19:47 pm

...la pendeza del Tua arriva a 70-75 gradi, la parte bassa è soggetta a scariche di sassi, come del resto molti canali del genere...gli incidenti?
quelli su tutte le Montagne.

... :wink:
alison

i
alison

canale tua

Messaggioda maxclimb » gio mar 30, 2006 23:07 pm

il TUA l'ho salito tre-quattro anni fa in solitaria in primavera quando era in ottime condizioni, se si presenta bello pieno è una tranquilla salita sui 55 gradi con un solo pezzettino 4-5 metri più ripido verso i 70 verso i tre quarti. Prestare molta, molta attenzione alle scariche di sassi.
maxclimb

Re: Tua al Redorta

Messaggioda AlpineMan® » ven mar 31, 2006 0:25 am

sono stato di recente nella conca dei giganti scendendo dalla normale del coca..

ion questi giorni ha iniziato a fare un caldo preoccupante,anche alle prime ore del mattino..

se sei un amante delle notturne te lo consiglio con partenza non dopo le 3 dal bivacco invernale del sottostante rifugio..

lascia perdere in questo periodo,sta venendo giu di tutto da quel e dagli altri canali che danno sul redorta ,scais e porola...

cmq le scariche di sassi,in particolar modo nel tua si hanno si piu in basso,diciamo appena si imbocca l'imbuto...ma attenzione anche in alto,la maggior parte degli incidentio lo abbiamo avuto nella fasdia da 2700 a 2850...attenzione

le pendenze medie sono sui 55-60°...poi dipende dall'inverno che e' passato..cmq rari tratti sopra i 65-70°

che dire...non e' nel mio spirito far desistere la gente..
in questo periodo invece mi sento un buon samaritano..
fai altro,il rischio di prenderti sulla capoccia un masso sono altissime..

sempre che tu nn decida invece di farla in notturna,quando onestamente(una notte di giorni fa ho bivaccato nei pressi della conca,di scariche se ne sentono pochissime in tutta la notte..

buona fortuna

8)
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda M@zzo » ven mar 31, 2006 11:21 am

Con tutta le neve che ha fatto dunque la pendenza dovrebbe essere sui 55° con un breve tratto a 70°, quello in cui mi avevano detto che se scendevo dal canale conveniva fare una doppia.
Vista l'allerta sassi per la discesa conviene fare la fetta di polenta e la discesa dal Brunone :?:
Per metà di settimana prossima è previsto l'arrivo di aria fredda.
Aspetteremo.

Grazie a tutti delle info

F
M@zzo

Messaggioda alison » ven mar 31, 2006 16:24 pm

RICORDANDO..(che non fà mai male)...e puo servire a nuovi stimoli

DICEMBRE 1987
Paolo Valoti, attuale presidente del CAI Bergamo, realizzava un superbo e veloce (13ore e 45 minuti)concatenamento di canali...OROBICI.

Pizzo Coca: Canalone Nord-Ovest
Pizzo Redorta: Canalone Tua
Punta Scais: Canalone Centrale
Pizzo Parola: Canalone di Parola
Dente di Coca:Canale Sud-Ovest

....GRAN BELLA CAVALCATA...
8O 8O 8O 8O 8O

ali
alison

Messaggioda M@zzo » ven mar 31, 2006 16:38 pm

alison ha scritto:RICORDANDO..(che non fà mai male)...e puo servire a nuovi stimoli

DICEMBRE 1987
Paolo Valoti, attuale presidente del CAI Bergamo, realizzava un superbo e veloce (13ore e 45 minuti)concatenamento di canali...OROBICI.

Pizzo Coca: Canalone Nord-Ovest
Pizzo Redorta: Canalone Tua
Punta Scais: Canalone Centrale
Pizzo Parola: Canalone di Parola
Dente di Coca:Canale Sud-Ovest

....GRAN BELLA CAVALCATA...
8O 8O 8O 8O 8O

ali

Porola si intende!
Prima che arrivi AM :wink:
Il canale dello Scais mi dicono sia facile (max 55°) ma davvero a grosso rischio sassi!
Buono lo stimolo per gli ultimi due
:!:
M@zzo

Messaggioda alison » ven mar 31, 2006 18:34 pm

Porola....Giusto

ps.scusate l'errore.
:wink:
alison

Messaggioda M@zzo » lun apr 10, 2006 12:26 pm

I canali sono in condizioni accettabili nelle prime ore del mattino. c'è ancora parecchia neve e dopo le 9 si comincia ad affondare parecchio.
Il Tua presenta una colata di ghiaccio di 15 metri quasi verticale e un passaggio su roccia di circa 2 metri dove si pena un pò.
Il centrale di Scais è uno scivolone ampio e facile, non mi è sembrato arrivare oltre i 40°, se non per brevissimi tratti. Dalla bocchetta verso la Punta di Scais la roccia è un delirio di sfasciumi e lame marce e se qualcuno è sopra meglio non trovarsi nel canale.
M@zzo

Re: Tua al Redorta

Messaggioda M@zzo » lun apr 10, 2006 13:52 pm

AlpineMan® ha scritto:sempre che tu nn decida invece di farla in notturna,quando onestamente(una notte di giorni fa ho bivaccato nei pressi della conca,di scariche se ne sentono pochissime in tutta la notte..

buona fortuna

8)

...sarebbe da fare con la luna piena. sabato con la luna a metà la luce era cmq meravigliosa...sassi cmq se ne sono mossi pochi nei canali...poi sulla cresta verso lo scais è tutto un altro paio di maniche.
M@zzo

Messaggioda alison » lun apr 10, 2006 14:07 pm

..io sono in zona nel fine settimana dopo Pasqua :lol:

ci si vede!!!
alison

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni