Tomo e il Lhotse

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Tomo e il Lhotse

Messaggioda Mago del gelato » lun feb 20, 2006 17:20 pm

Ho letto un paio di interviste a Tomo Cesen sulla sua storica salita della sud Lothse (una del 1990, l'altra del 2002), e mi è sembrato un tipo molto sopra le righe, come non ce ne sono stati molti negli ultimi anni e non solo.
Qualcuno sa spiegarmi gli argomenti a cui si "aggrappano" i suoi detrattori per cercare di dimostrare a tutti i costi che è un bugiardo? Dalle interviste questo aspetto non traspariva più di tanto, mi piacerebbe saperlo.
Premetto che mi piace come si pone e tendo a credere alle sue parole, non mi da l'idea del "banfone".
Ultima modifica di Mago del gelato il sab feb 25, 2006 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Fabio23 » lun feb 20, 2006 20:42 pm

Premetto che non ho un'opinione precisa in proposito...

Solo alcune:

1) nessuna documentazione fotografica per le salite e nemmeno nessun avvistamento da parte di altri; sotto pressione Tomo ha presentato immagini poi rivelatesi false...

2) sul lothse con due litri di caffè e il thermos: proprietà disidratanti del caffè non conciliabili con una "facile passeggiata" oltre gli 8000!!! In quota si perdono moltissimi liquidi attraverso la respirazione e se non si reintegrano scatta l'edema polmonare...Inoltre barattare il peso del thermos con quello di un fornellino...

3) fotografie di ritorno dall'impresa che testimoniano un Tomo allegro e sorridente, pieno di vita. Normalmente chi torna da un'impresa come quella dovrebbe avere un aspetto ben poco leggiadro...

Ecc...

Ciao

Fabio
Fabio23

Images: 18

Messaggioda Earon » mar feb 21, 2006 1:10 am

Fabio23 ha scritto:Premetto che non ho un'opinione precisa in proposito...

Solo alcune:

1) nessuna documentazione fotografica per le salite e nemmeno nessun avvistamento da parte di altri; sotto pressione Tomo ha presentato immagini poi rivelatesi false...

2) sul lothse con due litri di caffè e il thermos: proprietà disidratanti del caffè non conciliabili con una "facile passeggiata" oltre gli 8000!!! In quota si perdono moltissimi liquidi attraverso la respirazione e se non si reintegrano scatta l'edema polmonare...Inoltre barattare il peso del thermos con quello di un fornellino...

3) fotografie di ritorno dall'impresa che testimoniano un Tomo allegro e sorridente, pieno di vita. Normalmente chi torna da un'impresa come quella dovrebbe avere un aspetto ben poco leggiadro...

Ecc...

Ciao

Fabio

mi pare che l'argomento più schiacciante sia iol fatto che le foto si rivelarono false....

una brutta storia come al solito, comunque...
Earon

Images: 11

Re: Tomo e il Lothse

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar feb 21, 2006 10:32 am

Mago del gelato ha scritto:Ho letto un paio di interviste a Tomo Cesen sulla sua storica salita della sud Lothse (una del 1990, l'altra del 2002), e mi è sembrato un tipo molto sopra le righe, come non ce ne sono stati molti negli ultimi anni e non solo.
Qualcuno sa spiegarmi gli argomenti a cui si "aggrappano" i suoi detrattori per cercare di dimostrare a tutti i costi che è un bugiardo? Dalle interviste questo aspetto non traspariva più di tanto, mi piacerebbe saperlo.
Premetto che mi piace come si pone e tendo a credere alle sue parole, non mi da l'idea del "banfone".

Forse la disamina più puntuale l'ha fatta Mark Twight sul suo libro.
Su questo argomento possiamo innescare una diatriba analoga a quella di Maestri Sul Torre.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Sidred » mar feb 21, 2006 10:37 am

Su "confessioni di un serial climber" di Twight, c'è un bel pezzo sull'argomento, dove Mark analizza le prove a favore e contro, e tira la conclusione che Tomo ha "falsificato" le prove perchè sotto pressione dai media, ma che secondo lui lassù c'è stato veramente, e se lo dice Twight....certo certe scelte sono discutibili, ma è anche vero che certi campioni a volte sono un pochettino ingenui e commettono errori più per diplomazia che per "provare" le loro imprese, essere dei grandi alpinisti non è obbligo ad essere abituati ai riflettori della ribalta.

Sidred
When I die bury me upside-down so the world can kiss my ass!
Sidred

Messaggioda bummi » mar feb 21, 2006 13:37 pm

Sidred ha scritto:Su "confessioni di un serial climber" di Twight, c'è un bel pezzo sull'argomento, dove Mark analizza le prove a favore e contro, e tira la conclusione che Tomo ha "falsificato" le prove perchè sotto pressione dai media, ma che secondo lui lassù c'è stato veramente, e se lo dice Twight....certo certe scelte sono discutibili, ma è anche vero che certi campioni a volte sono un pochettino ingenui e commettono errori più per diplomazia che per "provare" le loro imprese, essere dei grandi alpinisti non è obbligo ad essere abituati ai riflettori della ribalta.

Sidred

Ah beh certo se lo dice Twight il discorso si chiude in partenza.
Mi richiudo nel mio silenzio sempre più perplesso...
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Enzolino » mar feb 21, 2006 14:26 pm

bummi ha scritto:Mi richiudo nel mio silenzio sempre più perplesso...
No ... dai ... non chiuderti cosi' ... non farlo!!!! :wink:

Sulla questione di Tomo Cesen, ci son stati diversi scambi nei topic relativi a Maestri ed il Torre.
Lucasignorelli pare molto informato. Pare che gli elementi che sfiduciano Tomo Cesen siano tanti, piu' di quelli enunciati sin qua ma a mio modesto parere non sono ancora conclusivi. Per quanto mi riguarda, gli offro il beneficio del dubbio.
Avrei fatto un copia-incolla da quei topic, ma purtroppo non ho tempo.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Sidred » mar feb 21, 2006 17:51 pm

bummi ha scritto:
Sidred ha scritto:Su "confessioni di un serial climber" di Twight, c'è un bel pezzo sull'argomento, dove Mark analizza le prove a favore e contro, e tira la conclusione che Tomo ha "falsificato" le prove perchè sotto pressione dai media, ma che secondo lui lassù c'è stato veramente, e se lo dice Twight....certo certe scelte sono discutibili, ma è anche vero che certi campioni a volte sono un pochettino ingenui e commettono errori più per diplomazia che per "provare" le loro imprese, essere dei grandi alpinisti non è obbligo ad essere abituati ai riflettori della ribalta.

Sidred

Ah beh certo se lo dice Twight il discorso si chiude in partenza.
Mi richiudo nel mio silenzio sempre più perplesso...
bummi

Hai ragione, mi sono espresso male, sono daccordo con te che la parola di Twigh non vuole certo dire una prova inconfutabile, volevo solo dire che capisco le giustificazioni legate alle prove false, insomma quella è gente che subisce forti pressioni dagli sponsor, dai media ecc..Solo i protagonisti conoscono la verità, e ognuno di noi ha il proprio metodo per fare i conti con la propria coscenza.

(spero di essermi "capito" di più meglio !!!!!!!!)

Sidred
When I die bury me upside-down so the world can kiss my ass!
Sidred

Messaggioda pf » lun feb 27, 2006 9:45 am

Una nota: Erhard Lorhetan usava non bere anche per due giorni sopra 8000 metri, ed è stato uno degli himalayisti più veloci; non ha mai avuto problemi. Sulla fisiologia ad alta quota non si sa assolutamente nulla di certo
pf

Images: 19

Messaggioda marinoroma » lun feb 27, 2006 11:13 am

pf ha scritto:Una nota: Erhard Lorhetan usava non bere anche per due giorni sopra 8000 metri, ed è stato uno degli himalayisti più veloci; non ha mai avuto problemi. Sulla fisiologia ad alta quota non si sa assolutamente nulla di certo

anch'io quando non bevo al sabato sera, la domenica vado molto meglio in salita..... valla a capire 'sta fisiologia :wink:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Buzz » lun feb 27, 2006 11:18 am

marinoroma ha scritto:
pf ha scritto:Una nota: Erhard Lorhetan usava non bere anche per due giorni sopra 8000 metri, ed è stato uno degli himalayisti più veloci; non ha mai avuto problemi. Sulla fisiologia ad alta quota non si sa assolutamente nulla di certo

anch'io quando non bevo al sabato sera, la domenica vado molto meglio in salita..... valla a capire 'sta fisiologia :wink:

8)

non intendevasi alcool suppongo
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » lun feb 27, 2006 11:29 am

marinoroma ha scritto:anch'io quando non bevo al sabato sera, la domenica vado molto meglio in salita..... valla a capire 'sta fisiologia :wink:
Questo è normale, se il sabato continuavi ad ubriacarti a quel modo, dove andavi la domenica, al massimo a smaltire la sbornia ai giardinetti :roll: :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda biemme » lun feb 27, 2006 12:31 pm

Roberto ha scritto:
marinoroma ha scritto:anch'io quando non bevo al sabato sera, la domenica vado molto meglio in salita..... valla a capire 'sta fisiologia :wink:
Questo è normale, se il sabato continuavi ad ubriacarti a quel modo, dove andavi la domenica, al massimo a smaltire la sbornia ai giardinetti :roll: :wink:

beh, questa del bere mi ricorda christoph hainz alla gara annuale di arrampicata delle guide alpine ad arco : la sera prima faceva delle balle (alcooliche, intendo) stratosferiche, ma la mattina dopo relegava sui gradini bassi del podio personaggi come jolly, da pozzo, holznecht, ecc. ecc. .... potenza dell'arrampicatore a vista .......sono passati 15 anni e hainz quella gara ancora la vince, altro che........balle 8)
ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Enzolino » lun feb 27, 2006 12:48 pm

Straquoto!

Sara' vero che gli elementi che mettano in dubbio le imprese di Cesen siano tanti, ma usare anche come argomento il carattere diuretico del caffe' mi sembra eccessivo. Queste proprieta' alimentari vengono studiate a basse altitudini e con un regime alimentare regolare e ricco di liquidi, ma in situazioni estreme immagino che il corpo ri-organizzi le sue priorita', magari riducendo il consumo dei liquidi.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda virgulto » mar feb 28, 2006 12:47 pm

beh, questa del bere mi ricorda christoph hainz alla gara annuale di arrampicata delle guide alpine ad arco : la sera prima faceva delle balle (alcooliche, intendo) stratosferiche, ma la mattina dopo relegava sui gradini bassi del podio personaggi come jolly, da pozzo, holznecht, ecc. ecc. .... potenza dell'arrampicatore a vista .......sono passati 15 anni e hainz quella gara ancora la vince, altro che........balle 8)
ciao
biemme[/quote]
Eh eh Cristoph Hainz, quest'estate ero a pian schiavaneis, avevo messo rinvii su un 7b, ma non avevo messo i primi 2, mi si avvicina un signore con la pancetta, e mi chiede se poteva andare su quella via, io gli ho detto "Ma certo, però mancano i primi 2, e lui mi rispose: Non essere problema, crazie, e non solo non mise i primi 2 ma saltò anche il terzo....
Solo dopo ho scoperto chi era...
virgulto

Images: 5

Messaggioda matto » mar feb 28, 2006 15:26 pm

ROBA DA SCHICCIARSI LE PALLE FRA DUE RINVII..................... :cry:
matto

Images: 4

Messaggioda alison » mer mar 01, 2006 19:54 pm

...ho avuto occasione di stringere la mano a Tomo, mentre lo facevo lo guardavo negli occhi....io non ho dubbi.
alison

Messaggioda quilodicoequilonego » mer mar 01, 2006 21:08 pm

alison ha scritto:...ho avuto occasione di stringere la mano a Tomo, mentre lo facevo lo guardavo negli occhi....io non ho dubbi.

Ti pregooooooooo fallo anche con Maestriiiiiiiiiiiiiiiii :D :D

forse poi la finiamo :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni