Tende & tende

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Tende & tende

Messaggioda incastroman » lun gen 23, 2006 21:25 pm

Buon salve a tutti. Io sarei intenzionato all'acquisto di una tenda, due posti, possibilmente leggera. 3 o 4 stagioni..

prima di tutto mi interesserebbe saxe la principale differenza tra una 3 stagioni e una k può vantare l'utilizzo invernale, e se qsta differenza è poi effettivamente rilevante.

ecco..vorrei sentire i vostri pareri sulle tende k avete utilizzato, x indirizzarmi a una buona scelta, magari tenendo anche conto del rapporto qualità/prezzo..

baibai ;-)
datemi una leva..e non saprò k farmene
incastroman

Re: Tende & tende

Messaggioda KAZAN1975 » lun gen 23, 2006 21:53 pm

incastroman ha scritto:Buon salve a tutti. Io sarei intenzionato all'acquisto di una tenda, due posti, possibilmente leggera. 3 o 4 stagioni..

prima di tutto mi interesserebbe saxe la principale differenza tra una 3 stagioni e una k può vantare l'utilizzo invernale, e se qsta differenza è poi effettivamente rilevante.

ecco..vorrei sentire i vostri pareri sulle tende k avete utilizzato, x indirizzarmi a una buona scelta, magari tenendo anche conto del rapporto qualità/prezzo..

baibai ;-)

bhe..prevalentemente la differenza tra 3 e 4 stagione sta nella resistenza al vento ...quindi per un utilizzo non estremo va bene anche una 3 stagioni.....
solitamente quelle 4 stagioni hanno anche le minigonne

percio' che mi riguarda io straconsiglio le tende Vaude soprattutto per un motivo(oltre ai materiali e all 'ottima fattura)
da un occhiata al sito ( ti linko quello olandese dove ci sono pure i prezzi :wink: )http://www.vaude.de/hps/client/vaude/public/hxfront/index.hbs

io ti consiglio quelle con sopratelo portante.....in quanto puoi lasciare sempre montata la camera interna ottenendo un montaggio veloce come una monotelo :)
fossi in te penserei pure di acquistare il sottocatino ...qualche grammo in piu' ma la durata della tenda aumenta sensibibilmente

io cho una vaude space II ( 3 posti e 2 absidi e autoportante)e l'abbiamo testata in neve fresca all inizio dell' anno....si e' comportata in maniera decisamente dignitosa :D

ora sto meditando di aquistarne una 2 posti sempre di vaude....una hogan
o una odissey... 8) ovviamente su ebay.... 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda drstein » mar gen 24, 2006 1:36 am

D'accordo con Kazan, anch'io ho una Vaude e ne sono molto soddisfatto. La mia è una Space Explorer e l'ho usata dapperutto, anche su neve, anche sotto temporali, e non ho mai avuto problemi. Forse non è delle più leggere ma è ben resistente, inoltre come diceva Kazan puoi tenere uniti telo interno ed esterno, senza quindi che il telo interno si bagni se piove mentre la monti.
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Zio Vare » mar gen 24, 2006 9:46 am

Non c'è solo la resistenza al vento. Il vento ci può essere anche in estate al caldo. C'è da considerare la resistenza al gelo dei materiali, la paleria spesso più resistente; in una 3 stagioni troverai materiali più leggeri, una areazione elevata, con ampi tratti di zanzariera nella camera interna, in una 4 stagioni la zanzariera se va bene è nelle entrate e richiudibile.
Se vedi una tenda senza sovratelo si accorgi subito delle differenza

Immagine

Immagine
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda paolo s4 » mar gen 24, 2006 12:57 pm

Quoto la seconda tenda illustrata da zio vare:
Marmot Thor 8)
resistentissima al vento, comodissima in 2.
l'ho provata all'epifania nella neve ed stata perfetta
ha anche un buon effetto coibentante: tra 6° e 9°
di differenza con l'esterno senza accendere fornello o lampada.
Pesa 3.8 kg, considerando la struttura che ha mi sembra ottimo:wink:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda lapippa » mar gen 24, 2006 13:22 pm

Direi che la principale diff. sta proprio nella capacità di mantenere il caldo. Infatti prova a dormire con una 4 stagioni in estate al mare e te ne accorgi: un forno.
Se pensi di usarla in inverno la 4 stagioni é fondamentale... Se poi pensi ad un suo in alta quota non esiste proprio discussione.
lapippa

Images: 2

Messaggioda KAZAN1975 » mar gen 24, 2006 13:31 pm

lapippa ha scritto:
Direi che la principale diff. sta proprio nella capacità di mantenere il caldo. Infatti prova a dormire con una 4 stagioni in estate al mare e te ne accorgi: un forno
.
motivo per cui consiglio una 3 stagioni...:wink:

Se pensi di usarla in inverno la 4 stagioni é fondamentale.

non sono completamente daccordo ..con un buon saccoletto vai con un filo di gas. 8)

. Se poi pensi ad un uso in alta quota non esiste proprio discussione
qui sono gia' piu d'accordo .:wink: 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Zio Vare » mar gen 24, 2006 16:27 pm

lapippa ha scritto:Direi che la principale diff. sta proprio nella capacità di mantenere il caldo. Infatti prova a dormire con una 4 stagioni in estate al mare e te ne accorgi: un forno.

bah, una 3 stagione sarà un po' più fresca durante il giorno, ma se hai una tendina piccola che usi alla fin fine per dormire al mare vai benissimo anche con una 4 stagioni se hai solo una tenda da utilizzare. Sono stato 3 anni in Sardegna e 2 in Corsica con la Svalbard. Non ho mai sofferto il caldo di notte e in Sardegna di caldo ce n'è in abbondanza; in Corsica a Bonifacio tira sempre vento e ho dovuto anche chiuderla. Sicuramente in campeggio è meglio una 3 stagioni ma con una 4 stagioni se un po' spaziosa ti adatti bene.
Zio Vare

Images: 141

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni