Lame Piccozze

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Lame Piccozze

Messaggioda seba » gio dic 08, 2005 2:23 am

Vorrei qualche giudizio sulle picche taakoon (grivel) e quark (petz charlet), in particolare su lame e problemi di estrazione.
grazie e buone salite
seba
seba

Images: 3

Messaggioda teocalca » gio dic 08, 2005 20:24 pm

di solito sul duro ho più problemi a metterle che a toglierle :lol: :lol: :lol:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Re: Lame Piccozze

Messaggioda NonVedoUnChiodo » gio dic 08, 2005 23:39 pm

seba ha scritto:Vorrei qualche giudizio sulle picche taakoon (grivel) e quark (petz charlet), in particolare su lame e problemi di estrazione.
grazie e buone salite
seba

Le taakoon.... Non ho ancora avuto il piacere di provarle, so che hanno tre diversi tipi di becca... Misto, ghiaccio e tubolare... Dipende dagli utilizzi... Ma non saprei proprio... :(
Punto di forza è però il "Trigger" un accrocchetto che crea una seconda impugnatura dove vuoi tu sul manico della picca... Forse però è adattabile anche alle quark ma non saprei...

Le quark io ce le ho... E ti dico che con le becche "cascade" i problemi di estrazione sono pochi, ma che cmq dipendono da con quanta forza inzeppi la becca... Possi dirti invece che la "cascade" ha pochissimi problemi di ingresso, e soprattutto se batti bene spacca pochissimo anche su ghiaccio vitreo...
Per quanto riguarda la becca "quad" spacca molto di più e, personalmente, non ho avvertito differenze sostanziali su misto...

Buono shopping :wink: :wink: :wink:
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda casaro » ven dic 09, 2005 19:10 pm

Io le Taak-one non le ho mai provate ma avevo le Grivel Tech Wing ed ora sono passato alle Quark della Charlet.Le mie impressioni sono che le Grivel sono un po' più laboriose da estrarre perchè hanno una lama decisamente più lavorata delle Quark ed inoltre tendono a spaccare di più il ghiaccio in fase di battuta rispetto alle Charlet.
Penso comunque che ognuno ha un suo modo di arrampicare e di salire quindi tutte queste considerazioni sono estremamente soggettive.
casaro

Images: 2

Messaggioda seba » dom dic 11, 2005 1:41 am

Grazie per le informazioni!
buone salite
seba
seba

Images: 3

Messaggioda pittolo » mar dic 13, 2005 13:37 pm

io le tacun le ho provate ieri al Martinet in Val Varaita...
Mi hanno impressionato favorevolmente, però considera che arrivo dalle pulsar, ottimi attrezzi, ma un pò datati....
la lama è buona,entra bene, spacca poco, e esce abbastanza bene(basta non picchiare come delle bestie...), il bilanciamento è buono(buona battuta, nessuna vibrazione), la curvatura del manico azzeccata, le dita sono al sicuro, il trigger funge bene....a me piacciono e sono contento dell'acquisto.... per il resto fai tu
pittolo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni