Bianco: il Père Eternel

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda capt.crash » mer set 28, 2005 12:02 pm

xee ha scritto: L'attraversamento del ghiacciaio mi ha davvero fatto venire la pelle d'oca... Oltre ad essermi costato il ginocchio sinistro :cry:

che è successo al ginocchio?? :?: 8O
Le montagne sono come le donne...sono tutte belle, basta che la danno..... AUZZ!!
capt.crash

Images: 39

Messaggioda xee » mer set 28, 2005 12:14 pm

capt.crash ha scritto:
xee ha scritto: L'attraversamento del ghiacciaio mi ha davvero fatto venire la pelle d'oca... Oltre ad essermi costato il ginocchio sinistro :cry:

Una distorsione con annessa lesione ossea del condilo femorale... E ora son ferma (ma oggi vo in bici :!: :twisted: :P per la serie medice cura te ipse :oops: ).
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda amilcare » mer set 28, 2005 12:25 pm

xee ha scritto:
capt.crash ha scritto:

Una distorsione con annessa lesione ossea del condilo femorale... E ora son ferma (ma oggi vo in bici :!: :twisted: :P per la serie medice cura te ipse :oops: ).

Usti.... e sei riuscita a fare la via lo stesso!

Per l'attraversamento del ghiacciaio - ripeto - la cosa migliore, dopo il colle dei torrioni, è scendere parecchio lungo il bordo sinistro (tra ghiaccio e rocce). Traversarlo molto in basso dove è più agevole e poi risalire all'attacco della Mochet-Clavel. Macchinoso ma efficace... e neanche troppo lungo. Fidati!
Oppure in una calda giornata di aprile... scisciscisci...

Buona guarigione... :)
amilcare

Images: 6

Messaggioda xee » mer set 28, 2005 12:32 pm

amilcare ha scritto:Usti.... e sei riuscita a fare la via lo stesso!

....
Oppure in una calda giornata di aprile... scisciscisci...

Buona guarigione... :)

Fatta certo: pensavo a Joe Simpson 8) e mi son pure divertita :lol:
(forse ha ragione ragione Troll... saro' scema :roll: :P ).

Mi sa che ti daremo retta e proveremo in tarda primavera, sci ai piedi sino a dove consentito :wink:

Grazie e ciao
xee

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer set 28, 2005 12:33 pm

xee ha scritto:
capt.crash ha scritto:

Vai Annarella che sei una tosta :wink: Mortifica il corpo per innalzare la mente 8) Osa, osa sempre e sarai simile a un Dio :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda alfaomega » mer set 28, 2005 12:41 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Osa, osa sempre e sarai simile a un Dio :wink:

OSA? per me al massimo è BSA... :?
alfaomega

Images: 34

Messaggioda capt.crash » mer set 28, 2005 13:22 pm

xee ha scritto:

volevo dirlo io .....ma poi ho detto magari qui dicon che son cretino... :roll: scherzo ..... in un buco??
Le montagne sono come le donne...sono tutte belle, basta che la danno..... AUZZ!!
capt.crash

Messaggioda xee » mer set 28, 2005 15:38 pm

capt.crash ha scritto:
xee ha scritto:

volevo dirlo io .....ma poi ho detto magari qui dicon che son cretino... :roll: scherzo ..... in un buco??

No...
Il mio compagno di cordata, in un traverso un po ripido, è scivolato nel tentativo di evitare una scarica di sassi che gli arrivava dritta addosso e ha tirato giù anche me, che cercando di rimanere in piedi, ho pensato bene di girare la gamba in modo balordo...

Vabbè, come dice PierLouis, mortifico il corpo per ambiziosi e metafisici scopi :wink: :P :P :P
xee

Messaggioda gianca.cas » mer set 28, 2005 21:49 pm

Noi abbiamo salito il Père Eternel alcuni anni fa.
Per l'avvicinamento siamo partiti in giornata da Punta Helbronner, scalette e colletto sotto al Torrione. Quando siamo andati la via di Clavel Mochet non esisteva, per evitare di risalire il pericoloso canale che scende direttamente dalla brechè abbiamo optato per un'altra soluzione. Girava voce che lo stesso Clavel e altri avessero chiodato una linea a destra del famoso canale che sbuca sulla cresta che dal Perè sale verso il Col d'Entreves. Di questa linea abbiamo trovato solo uno spit all'inizio. abbiamo proseguito per alcuni tiri sbucando sulla cresta che poi abbiamo seguito in discesa fino alla breche. Dalla breche si gira intorno alla base del monolite (versante Pavillon) fino all'altra breche opposta (quella che divide Pere da Aiguille d'Entreves dove dovrebbe sbucare la via Clavel Mochet). Da questo punto un traverso sul lato Brenva ti porta alla base della famosa pertica.
E qui viene il bello!! La pertica non è quella originale ma una replica ma l'effetto è lo stesso. Si tratta ne più ne meno di un tronchetto con alcuni pioli di ferro a mo di gradini (non proprio vicini). All'inizio la pertica è completamente staccata dalla parete (l'avevano messa per superare uno strapiombetto) in posizione molto esposta e ci si deve avvinghiare completamente senza poter toccare la roccia. In alto il tronco si assottiglia e traballa tutto quanto con i pioli che girano nel legno. Finita la pertica non è finita li: si tratta di una paretina molto compatta con pochissime possibilità di piazzare protezioni, ci sono dei fittoni in ferro messi dai primi salitori un po lontani: per metterli i veci salivano sulle spalle del compagno! I forti potranno farne a meno ma noi li abbiamo tirati ben bene.
La cima è molto piccola, con una doppia da 60m siamo ridiscesi alla breche della via normale. Per mancanza di tempo abbiamo fatto tre doppie nel famoso canale che aveva un po di neve ma che è comunque un posto da sconsigliare. Dal ghiacciaio si scendeva agevolmente sul Pavillon senza dover risalire all'Helbronner.
Con le conzioni di questi ultimi anni l'avvicinamento e sicuramente più laborioso e confermo quello che è stato detto sopra: conviene andare quando c'è ancora neve in giro.

La salita della pertica (e del tratto seguente) ci ha veramente fatto impressione per l'esposizione ma sopratutto resta impressionanate pensare come abbianno fatto i primi. Non sono un espertissimo ma penso che sia una salita molto affascinate, non lunga ma delicata, tra l'atro poco frequentata.
gianca.cas

Messaggioda capt.crash » mer set 28, 2005 23:39 pm

xee ha scritto:Vabbè, come dice PierLouis, mortifico il corpo per ambiziosi e metafisici scopi :wink: :P :P :P

...si ma dì a pierlouis che senza il corpo le ambizioni rimangon tali e gli scopi metafisici.... :roll: Auzz :!: ..... :D
capt.crash

Messaggioda Pierluigi Vesica » ven set 30, 2005 10:11 am

capt.crash ha scritto:
xee ha scritto:Vabbè, come dice PierLouis, mortifico il corpo per ambiziosi e metafisici scopi :wink: :P :P :P

...si ma dì a pierlouis che senza il corpo le ambizioni rimangon tali e gli scopi metafisici.... :roll: Auzz :!: ..... :D

Stai tranquillo :!: Ho il corpo forgiato a sufficienza per coronare le mie ambizioni sfrenate & gli scopi non rimangono solo metafisici 8)
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Davide62 » ven set 30, 2005 16:49 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
capt.crash ha scritto:

Stai tranquillo :!: Ho il corpo forgiato a sufficienza per coronare le mie ambizioni sfrenate & gli scopi non rimangono solo metafisici 8)

Così mi piaci :wink: 8)
Davide62

Images: 113

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni