Parete Nord del Gran Pilastro (Hochfeiler)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Parete Nord del Gran Pilastro (Hochfeiler)

Messaggioda luisa tomasi » lun giu 20, 2005 9:23 am

Sabato 18.06.2005: dal quinto tornate della strada che sale per il passo di vizze (m. 2054) si prende il sentiero che sale per il bivacco Messner (m. 2429) con 9 posti letto e coperte (circa 1h).
Domenica 19.06.2005: partenza alle 3.10 dal bivacco. Si sale attraverso una morena fino alla forcella di gries (m. 2815) e poi si scende di nuovo. Si attraversa a destra il Rotkees, si attraversa una cresta rocciosa e si arriva al Schlegeiskees. Il percorso su ghiacciaio e' tracciato. Arrivo alle 5.40 al pianoro ghiacciato dell'attacco (m 3100). Partenza alle 5.50 dall'attacco: si attraversa la crepaccia terminale stando piuttosto a destra (ponte) e poi si affronta direttamente la parete passando attraverso un canalino molto stretto. Si continua poi un canale ripido (55-60°) e si arriva alla cresta sommitale attraversando un tratto ghiacciato di circa 20 m. Arrivo alla cresta (m s509) ore 6,30. Si prosegue poi a breve per la cima.
Ritorno dal rifugio Hochfeiler.
Luisa, Michele, Michele, Gerard
luisa tomasi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 06, 2004 14:23 pm
Località: trento

nord gran pilastro

Messaggioda freeaquila » ven giu 24, 2005 15:28 pm

complimenti,velocissimi, le tracce sui ghiacciai erano le nostre...... noi abbiamo trovato cattivo tempo, nebbia e neve!!

cavoli ma..... 3.30 dal bivacco alla cima!!!!!

bravi bravi :D
freeaquila
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 12, 2005 22:25 pm

Re: Parete Nord del Gran Pilastro (Hochfeiler)

Messaggioda tiziano_81 » ven giu 24, 2005 16:56 pm

Bella parete...l'ho salita lo scorso anno,veramente spettacolare! :roll:
peccato non riesca ad inviare una foto...renderebbe sicuramente meglio l'idea...
tiziano_81
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 24, 2005 16:25 pm

400 metri per 40 min.

Messaggioda meryxtoni » mar giu 28, 2005 14:03 pm

certo 40 minuti per 400 metri di dislivello??!!...non è male...immagino siate andati di conserva...ma anche sui tratti a 55/60°??...penso che per voi sia stata solo una salita di allenamento...
meryxtoni
 
Messaggi: 211
Images: 19
Iscritto il: mer apr 02, 2003 0:18 am
Località: Roma

GRAN PILASTRO

Messaggioda papapituffo » mar lug 05, 2005 14:32 pm

Certo che 40 minuti per tutta la parete sono veramente pochini.
Avendola perrcorsa la scorsa domenica e confrontando il vostro tempo con il mio, mi domandavo se sono proprio cosí scarso fisicamente o se l´avete fatta di corsa la parete!
papapituffo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 09, 2005 11:06 am

Messaggioda simo il 4 CG » mar lug 05, 2005 15:47 pm

beh ma che senso a correre anche in montagna senza guardarsi in giro?
già la società ci costringe a correre tutta settimana tra appuntamenti ed impegni di vario tipo... se poi si corre anche in montagna per fare il record.... :?
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda kravun » mer lug 13, 2005 9:29 am

simo il 4 CG ha scritto:beh ma che senso a correre anche in montagna senza guardarsi in giro?
già la società ci costringe a correre tutta settimana tra appuntamenti ed impegni di vario tipo... se poi si corre anche in montagna per fare il record.... :?


STRAQUOTO!!!!!!!!

Quando si è in montagna bisogna vivere non vincere.................
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda Siloga66 » mer lug 13, 2005 14:38 pm

Per precisazione, non si scrive Hochfeiler ma HochPfeiler.
Manca la "P".
Pfeiler = pilastro in lingua crucca.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.