Nord Presanella o Pasquale in mignatura per cominciare

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Nord Presanella o Pasquale in mignatura per cominciare

Messaggioda gasherbrum3 » ven giu 10, 2005 11:55 am

Siccome su roccia vado bene, ma su ghiaccio non ho così esperienza, e quest'anno nelle varie uscite programmate ci sono le due nord sopracitate volevo prima fare un qualcosa di simile ma meno impegnativo, qualcosa che magari abbia gli stessi gradi ma un dislivello minore proprio per provare le nuove picche e ramponi, calcolate che su ghiacciaio penso tranne che per brevi muretti di pochi metri trovati qua e la di non aver mai superato i 30° se pensate che sono stato sull'Adamello(Passo Brizio, Corno Bianco Cima Adamello Cresta Croce e ultima solo in ordine di tempo la Terzulli che è di roccia ma si presentava parecchio sporca di neve) e Rosa(Gniffetti).
Cosa mi Consigliate :?:
Growing old is not for sissies
gasherbrum3

Messaggioda elite 1972 » ven giu 10, 2005 12:38 pm

io iniziai con due classiche corte e senza pericoli oggettivi:
la nord della Punta Cadini (via Bignami) 45-55 secondo le condizioni del seracco iniziale e la nord del Cristallo (passo Stelvio) 45-50, entrambe non superano i 350 m valutate AD, con discese agevoli, puoi farle anche con un solo attrezzo...
elite 1972

Images: 19

Messaggioda elite 1972 » ven giu 10, 2005 12:39 pm

peccato che non è più stagione perchè i canaloni della grignetta\resegone si sarebbero prestati come ottime salite di iniziazione
elite 1972

Images: 19

Messaggioda Mame » ven giu 10, 2005 12:50 pm

Direi:

Parete N Cima di cantone in Val Bregaglia;
Canalone NW del Pizzo Coca (versante Valtellinese)
Parete N Cima di Rosso, dal Passo Maloja
Parete NW o NE del pizzo Cassandra (Valmalenco)

tanto per citare qualcosa.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda ste_manto » ven giu 10, 2005 13:23 pm

elite 1972 ha scritto:peccato che non è più stagione perchè i canaloni della grignetta\resegone si sarebbero prestati come ottime salite di iniziazione

Non so quanto sia comodo per lui comunque ci sono ancora condizioni discrete sui canali nord delle marittime ;)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda gasherbrum3 » ven giu 10, 2005 15:40 pm

Il Monte Cristallo, La Punta Cadini e Il pizzo Cassandra mi sembra che facciano al caso mio, purtroppo per le marittime sono un pò fuori mano.
Grazie mille delle info :lol: :lol: :lol:
Growing old is not for sissies
gasherbrum3

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni