Canale della Forcella - Monte Giovo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Canale della Forcella - Monte Giovo

Messaggioda gigi72 » lun feb 28, 2005 14:03 pm

Ciao a tutti, c'e' qualcuno che conosce il canale della Forcella al Monte Giovo (appenn. sett.)?
E' il canale a sx (salendo) del canale centrale. Sulla nuova guida del CAI indica pendenza costante sui 50-55, difficoltà AD-. Guardandolo dal basso la parte alta sembrerebbe chiusa da una fascia rocciosa. Quacuno ha informazioni a riguardo?

Grazie, ciao
gigi72

Images: 15

Messaggioda Ricca » lun feb 28, 2005 14:11 pm

Ciao, guardando dal basso, quello a sx del Centrale è comunemente chiamato "Canale di sx", ora c'è diversa neve che forse ha coperto i salti rocciosi o di misto che spesso su quel canale sono diversi, però tieni conto che: 1) potrebbe aver scaricato e di neve potrebbe essercene rimasta non tanta; 2) anche se c'è rimasata è decisamente farinosa, praticamente quasi come se non ci fosse.

In pratica non penso sia in condizioni al momento e se continua a fare parecchio freddo presumibilmente ci metterà un po' a tornare in condizioni.

Mediamente AD- per quel canale forse è un po' pochino.

Comunque, forse la guida parla di un altro canale.

Ciao
Ricca

P.S.: se non ha scaricato mi terrei alla larga!
Ricca

Images: 23

Messaggioda gigi72 » lun feb 28, 2005 14:45 pm

Il canale è quello, non ci si sbaglia, l'unico canale (molto incassato) a sx del centrale.
Guardandolo, la scorsa settimana, la lingua di neve era ininterrota fino alla parte alta. Poi però la prospettiva mi impediva di vedere il fondo anche se sembrava che delle roccie chiudessero. Sembrerebbe comunque che si possa uscire a sx. In ogni caso, viste le recenti nevicate e il fatto che praticamente non vede mai sole, non ho l'intenzione di farlo a breve!

Ciao
gigi72

Messaggioda simo il 4 CG » mar mar 01, 2005 19:49 pm

io le condizioni nn le conosco, però ti posso dire che è una via di soddisfazione...
peccato solo che abito a più di 4 ore di macchina
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Alberto38 » mar mar 01, 2005 23:18 pm

gigi72 ha scritto:Il canale è quello, non ci si sbaglia, l'unico canale (molto incassato) a sx del centrale.
Guardandolo, la scorsa settimana, la lingua di neve era ininterrota fino alla parte alta. Poi però la prospettiva mi impediva di vedere il fondo anche se sembrava che delle roccie chiudessero. Sembrerebbe comunque che si possa uscire a sx. In ogni caso, viste le recenti nevicate e il fatto che praticamente non vede mai sole, non ho l'intenzione di farlo a breve!

Ciao

Ciao, io ed altri amici lo abbiamo salito + volte, in tutte le condizioni. E' salibile anche ad aprile inoltrato, normalmente. A metà circa trovi un masso incastrato sul quale c'è anche uno spit di protezione. Comunque ci sono 3 soste attrezzate, di cui la seconda messa malino ( a meno che qualche buon anima di recente non l'abbia sistemata). Il canale termina in una focella, da cui chiaramente trae il nome, da essa (sosta a dx, alla base di una parete rocciosa) si scende in un altro canalino e percorrendolo (50mt a 50°), si arriva ai ripidi pendii dell'anticima del Giovo (attenzione perchè spesso qui la neve è ghiacciata e scivolosa), poi in 5 minuti sei in vetta.
Sia questo canale che il centrale verranno sistemati a breve, con nuove soste a spit.

Buone salite, ciao.

AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda gigi72 » mer mar 02, 2005 10:00 am

Grazie per le info, mi confermate che il canale, anche se probabilmente un po' più difficile che quello che sembrava, è di soddisfazione. Se riesco a farlo vi faccio sapere..
Ciao, Gigi
gigi72

Messaggioda Ricca » mer mar 02, 2005 18:17 pm

Il canale della Forcella (già canale di sinistra) è decisamente di soddisfazione, presentando spesso alcuni passaggi di mix decisamnete divertenti (in particolare quello protetto con lo spit di cui parlava Alberto).
Aproposito... Alberto, mi confermi che magari è un po' di più di "AD-"?
Ciao
Ricca
Ricca

Messaggioda Maxxo » mer mar 02, 2005 19:11 pm

Ricca ha scritto:Il canale della Forcella (già canale di sinistra) è decisamente di soddisfazione, presentando spesso alcuni passaggi di mix decisamnete divertenti (in particolare quello protetto con lo spit di cui parlava Alberto).
Ciao
Ricca

Ricca sai bene che da periodo a periodo la difficoltà varia tantissimo, quando lo abbiamo fatto noi (con Simo ndr) era almeno ADm (m stà per merda, anzi bm, boia merda :lol: :lol: )
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Alberto38 » gio mar 03, 2005 0:23 am

Ricca ha scritto:Il canale della Forcella (già canale di sinistra) è decisamente di soddisfazione, presentando spesso alcuni passaggi di mix decisamnete divertenti (in particolare quello protetto con lo spit di cui parlava Alberto).
Ciao
Ricca

Ciao Ricca,
anche se quella bestiaccia di Maxxo lo sgrada a me il sx mediamente mi pare AD, la prima volta lo affrontai che era una colata di ghiaccio da cima a fondo: sicuramente l'ingaggio totale era "D-". Ma il Maxxaccio c'ha raggione: il grado è mooolto variabile. In condizioni medie invernali per me è AD. Comunque è una roba facile, ne convieni? Io delle vie TD non ne ho mai fatte, se ne farò allora avrò il modo di gradare per bene il sx.

Comunque tu Gigi vallo a fare perchè merita, su questo sono d'accordissimo.

Salutoni

AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Messaggioda Maxxo » gio mar 03, 2005 9:58 am

Alberto38 ha scritto:
Ciao
Ricca

Ciao Ricca,
anche se quella bestiaccia di Maxxo lo sgrada a me il sx mediamente mi pare AD, la prima volta lo affrontai che era una colata di ghiaccio da cima a fondo: sicuramente l'ingaggio totale era "D-". Ma il Maxxaccio c'ha raggione: il grado è mooolto variabile. In condizioni medie invernali per me è AD. Comunque è una roba facile, ne convieni? Io delle vie TD non ne ho mai fatte, se ne farò allora avrò il modo di gradare per bene il sx.

Comunque tu Gigi vallo a fare perchè merita, su questo sono d'accordissimo.

Salutoni

AL

Hei, macchè sgrado, quest'anno l'ho fatto 2 volte e ogni volta era da urlo 8O ma arrivare a dire che è D o addirittura TD mi sembra esagerato, in fondo le difficoltà si riducono a 2/3 passi, che però possono essere belli duretti :lol: :lol:
Sul fatto che meriti non ci sono dubbi, con ogni condizione....o quasi :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Ricca » gio mar 03, 2005 17:20 pm

Ciao Ragazzacci,
sono assolutamente d'accodo con voi, il canale merita, anche se ora, forse con molta neve fresca, oltre che faticosino potrebbe essere anche un po' pericoloso (se non ha già scaricato). Il mio era un ragionamento generale (ammesso che abbia un senso fare un ragionamento generale per vie di questo tipo) AD- mi pareva un po' pochino; il canale è comunque, circa AD, +o-.
Ciao, poi alla pizzata ne discutiamo tutta la sera.
Ricca

Messaggioda Earon » gio mar 03, 2005 22:10 pm

già, la pizzata.... chessifà?!?!?!

dai, troviamoci, cosi, riguardo al canale, prima ne discutiamo, poi lo sgradiamo un pochetto..... :idea:
Earon

Images: 11

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni