Hard ice in the rock direct

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Hard ice in the rock direct

Messaggioda balvenie » lun gen 17, 2005 22:28 pm

Cari climber ieri sono stato a ripetere la diretta di Pattinaggio Artistico in Valleile Cogne, e non ho potuto non notare che la diretta di Hard ice è formata. La cosa brutta è che purtroppo il candelone (mostruoso) è spezzato in punta, il che intimorisce (giustamente) i potenziali salitori.
Questa diretta vanta una sola ripetizione da parte di Godefroy Perroux e so che il "simpaticone" di Massimo Farina la sta tenendo d'occhio.
Si tratta sicuramente di un 6 di cascata, considerando che la diretta di Pattinaggio è un 5.
Chiunque sappia qualcosa mi faccia sapere. ciao
balvenie

hard ice in the rock

Messaggioda steve71 » mar gen 18, 2005 9:43 am

hard ice l'ho fatta ma passando dal traverso ed è già una bella salita.
parti presto se vuoi ripeterla...
ciao
steve71

Messaggioda cecio » mar gen 18, 2005 12:55 pm

la candela è fratturata sia in cima che alla base,è stata salita 4 volte in 10 anni ,perche è rara la sua formazione ,da cirille copier ,marlier e , guy lacelle ,damilanò f.
Il grado secondo questi è IV/5+ e la chiodatura molto esposta.........perche se si rompe sono ..zzi amari.
OCCHHIOOOOOOO
cecio

Messaggioda MARCOFARINA83 » ven feb 04, 2005 20:26 pm

Ciao Balvenie primo non so chi sei poi non so cosa intendevi con il SIMPATICONE. Comunque la colonna di hard ice non l'ho solo tenuta d'occhio ma l'ho fatta 2 volte e mi dispiace per te ma il grado non è un 6 come dicevi ma solo un III/5 e poi ti dico che la colonna di pattinaggio artistico che tu hai fatto non è un 5 ma solo un 4 perchè si puo spezzare in 3 tiri. 8)
Ciao Massimo il simpaticone.
MARCOFARINA83

Messaggioda lapippa » lun feb 14, 2005 10:39 am

La candela é crollata sabato sera!!!!
lapippa

Images: 2

Messaggioda dixi_dix » lun feb 14, 2005 12:25 pm

lapippa ha scritto:La candela é crollata sabato sera!!!!

lo sapevo, proprio quando avevo deciso di andare a farla :lol: :lol: :lol:

:oops: magheri fis bon da fela!
dixi_dix

Messaggioda lapippa » lun feb 14, 2005 12:58 pm

Sabato l'hanno fatta due miei amici...gli ultimi di questa stagione. Salendo prestissimo la mattina hanno trovato una fratture di 30 cm di larghezza in cima al candelone, ma soprattutto fiumi di acqua nella parte alta. Acqua che andava direttamente dentro il candelone!!! Scendendo in doppia sono passti a pochi metri dal candelone, trovandolo in pessime condizioni. Infatti...
lapippa

Messaggioda ste_manto » lun feb 14, 2005 14:39 pm

lapippa ha scritto:Sabato l'hanno fatta due miei amici...gli ultimi di questa stagione. Salendo prestissimo la mattina hanno trovato una fratture di 30 cm di larghezza in cima al candelone, ma soprattutto fiumi di acqua nella parte alta.

Azz che pelo!! 8O 8O Complimenti :D
ste_manto

Images: 13

Messaggioda annetta » lun feb 14, 2005 18:43 pm

ste_manto ha scritto:
lapippa ha scritto:Sabato l'hanno fatta due miei amici...gli ultimi di questa stagione. Salendo prestissimo la mattina hanno trovato una fratture di 30 cm di larghezza in cima al candelone, ma soprattutto fiumi di acqua nella parte alta.

NON CONFONDIAMO IL PELO CON L'IMPRUDENZA! SABATO C'ERANO 6 GRADI A COGNE!!! Era molto probabile che venisse giù !!!
(Le 2 settimane prima le condizioni erano ottime/leggi buone)

.... è sempre colpa della montagna assassina quando capitano gli incidenti?

Non è successo niente, i gatti hanno sette vite...
annetta

Messaggioda intruder » lun feb 14, 2005 19:45 pm

annetta ha scritto:
ste_manto ha scritto:

NON CONFONDIAMO IL PELO CON L'IMPRUDENZA! SABATO C'ERANO 6 GRADI A COGNE!!! Era molto probabile che venisse giù !!!
(Le 2 settimane prima le condizioni erano ottime/leggi buone)

.... è sempre colpa della montagna assassina quando capitano gli incidenti?

Non è successo niente, i gatti hanno sette vite...

Azz, qualcuna che la dice giusta.
Anche a me pare da coglioni andare su candele quando danno rialzo termico elevato a causa di foehn.

I.
intruder

Messaggioda Runnet » mar feb 15, 2005 9:27 am

Sabato sono passato di lì per andare su Stella Artice.
Questa era la crepa alla candela visibile nel primo pomeriggio...
Immagine

Ho visto comunque gente sulla cascata, non so se l'abbiano salita diretta o per la cengia da pattinaggio artistico.

Ciao Alberto
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda lapippa » mar feb 15, 2005 9:51 am

I miei amici l'hanno attacata alle 7 di mattina. A quell'ora la T a Cogne era sui -2. La T ha iniziato a salire solo a partire dalle 10, quando loro erano già in alto.
Forse avranno anche sette vite, ma almeno sabato non hanno rischiato più di tanto. La crepona che si vede nella foto prendeva solo parte della candela, che infatti dietro era attaccata. Io personalmente non ci sarei andato, ma ho anche molta meno birra di chi l'ha fatta. Però non so se era del tutto un'imprudenza.
lapippa

Messaggioda rocco » mar feb 15, 2005 10:49 am

La crepona che si vede nella foto prendeva solo parte della candela, che infatti dietro era attaccata

Mi chiedo come abbiano fatto a verificare ciò se non scalandola... :roll:
rocco

Images: 24

Messaggioda Runnet » mar feb 15, 2005 11:22 am

rocco ha scritto:
La crepona che si vede nella foto prendeva solo parte della candela, che infatti dietro era attaccata

Mi chiedo come abbiano fatto a verificare ciò se non scalandola... :roll:

Concordo pienamente!!! A me pareva che la candela fosse rotta e appoggiata, magari anche ghiacciata, di dietro alla roccia.
Comunque non troppo stabile e sicura per i miei gusti...
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda annetta » mar feb 15, 2005 15:52 pm

lapippa ha scritto:...., ma soprattutto fiumi di acqua nella parte alta. Acqua che andava direttamente dentro il candelone!!! ...

Ognuno è libero di fare quello che vuole! Ma i segnali bisogna imparare a leggerli, soprattutto quando sono palesi!
Le due settimane prima la candela era secchissima, non colava goccia.
Posso solo stringere la mano, ai tuoi amici, con un "che coglioni!", e non perchè gli abbiano grossi, ma perchè ...
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!

La candela era appoggiata alla roccia sotto la spaccatura.

In queste ultime due settimane e stata ripetuta a raffica.
annetta

Messaggioda lapippa » mer feb 16, 2005 9:26 am

Mi correggo e poi la pianto là. I miei amici mi hanno cazziato, perché i fiumi di acqua colavano a destra della candela lungo i festoni. Viceversa, la candela era pulita. Per quanto riguarda la T, partendo dal parcheggio questa era sui -4.
Posso inoltre assicurare che il primo di cordata ha un'esperienza di ghiaccio invidiabile, probabilmente superiore anche a quella di tanti "professionisti della montagna". E' anche un c******e? Non so, probabile. Fatto sta che dar dei giudizi senza sapere-conoscere non é una stregia intelligente. E la finisco qui.

Cordialitas
lapippa

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni