Vaio del pino in Pasubio

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Vaio del pino in Pasubio

Messaggioda Caterina » lun gen 31, 2005 11:15 am

Qualcuno sa in che condizioni è qualche spiegazione su dove inizia di preciso?
Caterina

Images: 1

Messaggioda fluto » gio feb 03, 2005 1:05 am

visto che non risponde nessuno ...

il vaio del pino, l'ultima volta, l'ho fatto pochi giorni prima che nevicasse l'anno scorso, novembre? non mi ricordo.

secondo me adesso trovi neve solo nell'ultimo tratto, cioè dopo il passo del gobbo, saranno circa 200 m. di dislivello da lì alla strada delle gallerie.

Il vaio si raggiunge dal voro dei toni prendendo una diramazione sulla sinistra (freccia rossa sulla parete di sinistra del voro dei toni) . seguendo una evidente traccia attraversi su terreno bruciato anni fa da un incendio, quindi risali direttamente un pendio erboso fino ad arrivare al passo del gobbo. scendi a sinistra per traccia di sentiero fino ad arrivare ad un punto da dove si dipartono 2 canalini (o forse 3 se conti più sotto l'impluvio del vaio del motto): uno è il vaio del pino (ancora indicazione in vernice rossa), l'altro lo scaranto dei contrabbandieri (facile in assenza di neve, con la neve non l'ho mai fatto) che porta alla stessa uscita del vaio del pino, ma aggirando lo sperone della cresta dei cotorni.
risali lo stratto canale (questo secondo me potrebbe essere innnevato perché molto stretto e incassato, io l'ultima volta ho trovato un po' di ghiaccio) e in breve arrivi alla strada delle gallerie.

una alternativa è raggiungere la diramazione nel voro dei toni scendendo da bocchetta cornebe, ho fatto anche quella ed è facile.
in questo caso devi risalire la val camossara fino all'altezza della bocchetta e tagliare a sx fino ad imboccarla per poi scendere brevemente nel voro dei toni fino alla diramazione segnata con la vernice rossa. quindi prosegui come ti ho detto prima. il primo tratto della val camossara (partendo da sotto) è molto rotto a causa delle forti piogge della fine dell'anno scorso che hanno portato a valle un sacco di sfasciumi.

ciao
fluto
fluto

Images: 5

Messaggioda Toni » mar feb 08, 2005 19:47 pm

Salito Domenica 30/01. Era agevole, con solo qualche m. di roccette anche se con poca neve. Se vai per il passo del gobbo, fin la trovi neve solo nel Voro dei Toni.

Ciao
Toni

Images: 17

Messaggioda Caterina » gio feb 10, 2005 22:35 pm

Grazie per le indicazioni.
Ci sono stata ieri :D e come avete detto non c'è neve fino al passo del Gobbo, ad esclusione di dentro al Voto dei Toni.
Certo che la zona più bella del vajo sembra essere sotto all'entrata del passo del Gobbo.
è impossibile salire direttamente da sotto tutto il vajo?

CIAO
Caterina

Images: 1

Messaggioda fluto » ven feb 11, 2005 9:02 am

Caterina ha scritto:Grazie per le indicazioni.
Ci sono stata ieri :D e come avete detto non c'è neve fino al passo del Gobbo, ad esclusione di dentro al Voto dei Toni.
Certo che la zona più bella del vajo sembra essere sotto all'entrata del passo del Gobbo.
è impossibile salire direttamente da sotto tutto il vajo?

CIAO

da sotto significa che devi salire il vaio del motto che in mezzo ha una parete di circa 40-50 m non banale (1 pass. V- circa).
comunque la parete è attrezzata e il vaio del motto merita.

ciao
fluto
fluto

Images: 5

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni