Grignone - Via del Canalone

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Grignone - Via del Canalone

Messaggioda Heinz » ven gen 28, 2005 9:48 am

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha info recenti sulle condizioni della via e dell'innevamento (per intenderci è quella sul versante ovest del Grignone, che dal rif. Bietti porta in cima, sbucando proprio al Brioschi). Ho chiamato il Brioschi ma mi hanno detto che quest'inverno non l'ha percorsa ancora nessuno. Grazie.
Heinz

Re: Grignone - Via del Canalone

Messaggioda Fed7 » ven gen 28, 2005 10:56 am

Heinz ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha info recenti sulle condizioni della via e dell'innevamento (per intenderci è quella sul versante ovest del Grignone, che dal rif. Bietti porta in cima, sbucando proprio al Brioschi). Ho chiamato il Brioschi ma mi hanno detto che quest'inverno non l'ha percorsa ancora nessuno. Grazie.

Balle!
Esattamente due sabati fa è stato fatto il canale detto "L'altro Canalone", che se non sbaglio ha l'attacco immediatamente a sx del "Canalone".

Poi però, 3 gg dopo, ha nevicato.
Poco e male :(

Io ci sono stato sabato scorso.
Con l'auto arrivi fin al Cainallo. Poi ti fermi xchè la strada che porta al parcheggio superiore non è stata "pulita".

Fino alla bocchetta di Prada tutto ok. Poca neve e ben assestata, quasi un piacere (a parte il vento ed alcuni tratti con neve ventata, ma ben battuta dal passaggio).
Anzi a dire il vero tutto bene fino alla Porta di Prada.

Quindi ricapitolando, dal Cainallo alla bocchetta 65'. Direi tempo giusto.

I problemi iniziano dalla Porta di Prada in avanti.
La neve (molto farinosa) accumulata dal vento ha reso la prosessione molto lenta e faticosa.

Ci metteremo 2 ore e mezzo per raggiungere il Bietti (dalla bocchetta).

Dal Bietti fino al bivio x il Canalone ci abbiamo messo più di un'ora.
A quel punto (erano anche le 13 passate) siamo tornati.

Ti posso dire che la parte alta del versante ovest del Grignone sembra in ottime condizioni.

Due cose mi hanno dato da pensare:
1) L'orario. Non potevo mica mettermi in un canale alle 2 del pomeriggio, no?
2) Il ritorno probabilmente sarebbe stato un calvario :(

Ecco quanto ;-)

C.
Fede

P.S. Non avevo le ciaspole dietro :(
P.S.2 Attento alle grosse cornici che ci sono all'uscita.
P.S.3 Se per caso vai (andate) dimmelo che ci ri-torno volentieri. Più si è meglio si batte la pista ;-)
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda Heinz » ven gen 28, 2005 12:24 pm

Grazie per le info!
Se vado (non credo questo fine settimana) ti faccio sapere.
Ciao.
Heinz

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni