Cascate: dove iniziare?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cascate: dove iniziare?

Messaggioda fight_gravity » lun dic 06, 2004 17:58 pm

Quest'inverno volevo iniziare ad arrampicare su ghiaccio ma non so dove muovere i primi passi... ovviamente a gradi bassi tipo 2° o 3° ma mi chiedo: che cascate affrontare? Io abito in proviancia di Varese e mi chiedevo se non ci fosse un posto abbastanza vicino...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda elite 1972 » lun dic 06, 2004 22:08 pm

Ciao Gravity,
vedo che sei di Varese e nelle nostre zone (valtellina-valsassina) cascate didattiche ce ne sono parecchie (le ho salite tutte agli inizi), ti posso consigliare:
- cascata della val boazzo (valsassina strada per morterone, dopo il tratto a tornanti, cartello in legno sulla dx che indica la cascata, II/2)
- cascate della val biandino sx idrografica verso la bocchetta di biandino (valsassina-introbio , I-II/2-3)
- cascata della Val Orsera (valmalenco- di fronte alle piste di fondo di San Giuseppe II/2+)
- pirolin pirolina (valmalenco- di fronte alla località Carotte II/2+)
- promenade (molto bella ! val masino tornante prima dell'albergo belvedere - II/2-3)
- il sentiero dei trolls (val masino - cappelletta dopo il sasso remenno, valletta di fronte - II/2)
Ti consiglio di prendere qualche libro come la guida gialla di maspes o il recente e ottimo libro di sertori. In biblioteca dai un occhio a scalate in frigorifero anziana ma ancora valida guida del Miotti.
Informati prima di partire sulle condizioni! (tel. bar monica per valmasino bar di sangiuseppe per valmalenco, sede cai lecco per la val boazzo).

Ciao e buon inizio "ghiacciato"!
elite 1972

Images: 19

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni