WEISSMIES

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

WEISSMIES

Messaggioda bi » mer giu 23, 2004 14:19 pm

Ciao,
questo we penso di salire alla weissmies dalla Normale pernottando alla weissmieshuette. In discesa pensavo alla Cresta Sud con arrivo poi a Saas Almagell.

Avete notizie sulla cresta sud? Qualcuno c'è già stato? Ho letto che ci sono passaggi di 2 grado, me lo confermate?

Altra cosa: pensavo di non prendere la teleferica a salire, il sentiero come è? Mulattiera come dall'arrivo della cabinovia?

grazie
bea
bi

Messaggioda grigna » mer giu 23, 2004 21:31 pm

intendi il sentiero che da saas grund arriva su a kreuzboden?
è una bella mulattiera con tronanti...
da saas grund alla weissmiess hutte calcola un bel 3 ore buone.
noi l'anno scorso siam saliti in tenda e l'abbiamo piazzata 50 metri sotto la hohsaas.....
stupenda la balconata sui mischabel,alphubel eccetera.....
sul libro che ho qui a casa la cresta sud viene valutata PD con passaggi di primo grado,di secondo non ne parla.

bellissima comunque anche la via normale con passaggi in mezzo a seracchi enormi.
l'anno scorso a inizio luglio avevano gia piazzato delle scalette x passarli fuori.
ciao
grigna

Messaggioda bi » lun giu 28, 2004 13:57 pm

Ciao,
alla fine siamo saliti e scesi a piedi da saas grund.
Le condizioni sono buon, la traccia c'è, è più o meno un'autostrada...
in vetta faceva freddo, tirava un vento gelido.
Siamo saliti e scesi dalla Normale.
Ambiente glaciale, superbo, ma niente scalette...ci sono solo due crepi aperti appena sopra il rifugio Hohsaas, all'inizio del ghiacciao.
Siamo partiti dalla weissmieshutte alle 4 e 35.
Penso che l'ideale sarebbe partire alle 4.
bi

Messaggioda furetto » lun giu 28, 2004 14:17 pm

Ciao, mi dai un'idea dei tempi e dei dislivelli. Vorrei ripeterla nel prox w.e..
La difficoltà è PD vero?
Grazie
F
furetto

Images: 8

Messaggioda bi » lun giu 28, 2004 16:40 pm

La difficoltà è PD.
Dislivelli: la weissmieshuttè è ca 2700m, la cima a 4017m. Si cammina su sentiero e su neve senza ramponi fino all'arrivo della funivia a circa 3000m.

Noi abbiamo impiegato circa 4 ore compresi tempi di imbragaggio e vestizione con una pausa di 5 min.

La salita non è lunga come sviluppo. Ci sono due rampette all'inizio e poi la cresta finale.
bi

Messaggioda Andrea76 » mer set 08, 2004 11:44 am

Rilancio il post chiedendo sulle condizioni del ghiacciaio lungo la via normale... qualcuno l'ha fatta? Le funivie sono ancora aperte ??
Grazie a tutti

Andrea
Andrea76

Messaggioda Italo B. » ven set 10, 2004 15:45 pm

Andrea76 ha scritto:Rilancio il post chiedendo sulle condizioni del ghiacciaio lungo la via normale... qualcuno l'ha fatta?

Non è proprio il Wiessmies, ma è lì in zona...
http://www.saas-fee.ch/en/livecam.cfm

In zona, sempre dalla Weissmies Hütte ad inizio agosto ho percorso la traversata Fletchorn-Lagginhorn. Bella, lunga e consigliabile!

Andrea76 ha scritto:Le funivie sono ancora aperte ??
Grazie a tutti
Andrea

http://www.saas-fee.ch/en/mt_timetable_so_tal.cfm

Ciao! :wink:
Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda Andrea76 » ven set 10, 2004 16:38 pm

Grazie Italo, link utilissimo :lol: :lol: :lol:
Andrea76

via normale Weissmies

Messaggioda il.bruno » gio set 16, 2004 15:06 pm

Ho messo la descrizione della salita della normale a metà luglio e qualche foto su
http://digilander.libero.it/bruno75/weissmies.html
:)
Bella montagna, bella gita, non troppo faticosa. Se in buone condizioni è adatta anche come "battesimo" glaciale.
il.bruno

Images: 77

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni