Finalspitze & Similaun

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Finalspitze & Similaun

Messaggioda francesca.carobba » gio set 09, 2004 16:22 pm

Sapete dirmi se e' fattibile alpinisticamente la salita alla Finalspitze e Similaun partendo dal rifugio Bellavista?
Quali sono i tempi di percorso e le difficolta'?
Qualcuno puo' fornirmi una relazione recente della salita?

grazie, bye
Chicca
francesca.carobba

Messaggioda Andrea76 » gio set 09, 2004 17:36 pm

Penso che fare entrambe le cime in giornata sia fattibile, anche se considero più comodo fare l'escursione in due giorni: 8) 1)Rif. Bellavista - Punta di Finale - Rif. Similaun 2) Rif. Similaun - Similaun - Rif. Bellavista.

Per il primo giorno considera 4 ore, il dislivello non è tanto ma lo sviluppo è lungo; il percorso sale in direzione del Giogo di Tisa (dove hanno trovato la mummia del Similaun) e da qui per cresta non difficile in vetta alla Punta di Finale. Una volta ridiscesi al Giogo di Tisa per sentiero arrivi al Rif. Similaun.

Per il secondo giorno conta 2 ore dal rifugio alla vetta, e circa 3-4 ore per tornare al Bellavista con la dovuta calma.
La salita alla cima non è difficile, bisogna solo prestare un pò di attenzione ai numerosi crepacci (presenti anche nella traversata del primo giorno).
L'intero percorso l'ho fatto intorno a ferragosto e non dava alcun problema.

Spero di esserti stato utile.

Buona salita

Andrea
Andrea76

Messaggioda francesca.carobba » gio set 09, 2004 17:45 pm

Grazie Andrea per la risposta.
Effettivamente l'intenzione e' di effettuare il percorso in due giorni.
Pensavo di fermarmi a dormire al Bellavista, ma dalla tua relazione mi sembra ovvio che il punto di appoggio sara' il rif.Similaun.

Le tracce sono evidenti? o e' difficile orientarsi?

bye,
Chicca
francesca.carobba

Messaggioda Andrea76 » gio set 09, 2004 18:13 pm

Quando ci sono andato io la prima parte fino alla Punta di Finale era senza traccia, anche per la relativa poca neve, comunque con buona visibilità e una cartina in mano è facilissimo orientarsi.
Il secondo giorno il percorso è evidente e intuitivo, occorre solo saltare qualche crepo.

Ciao
Andrea76

Messaggioda cristianP » ven set 10, 2004 14:26 pm

Io ho fatto il percorso un po' di anni fa: dormii al Bellavista (ottima accoglienza e prezzi economici), salii la Fineilspitze e scesi al Rif. Simulaun. L'ultimo giorno Similaun e discesa per la bella Valle di Tisa.

Se hai solo due giorni forse ti conviene puntare subito a una delle due cime, dormire al Similaun e il giorno dopo fare l'altra. Dipende quanto siete allenati.

La via normale alla Fineilspitze è evidente, molti dicono sia facile. Io la feci in luglio e trovai tante di quelle cornici e orli di neve che sembrava di essere in inverno. Adesso è tarda estate e probabilmente non c'è nulla.
La salita al Similaun la ricordo come una piacevole camminata su un largo crestone.

Ciao e divertiti!
Cristian
cristianP

Finalspitze & Similaun

Messaggioda francesca.carobba » ven set 10, 2004 14:30 pm

Grazie Cristian per le tue info.
Abbiamo solo due giorni a disposizione, per cui mi sembra piu' logico fare la Fineilspitze il 1° e il Similaun il 2° giorno, dormendo al rif. Similaun.

Confermo l'ottima ospitalita' del Bellavista, dove ho dormito quando ho fatto la Pallabianca.

ciao,
Chicca
francesca.carobba

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni