PER IL CERVINO

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

PER IL CERVINO

Messaggioda ANGEBRIXIA » lun set 06, 2004 15:23 pm

Vorrei sapere quale preparazione alpinistica è necessaria per scalare il Cervino con una guida (e mediamente quanto costa disporre di una guida).
Ciao e grazie!
ANGEBRIXIA
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 02, 2004 13:34 pm

Messaggioda elite 1972 » lun set 06, 2004 16:58 pm

A zermatt per salire il cervino occorrevano 2 anni fa 800 franchi (circa 520 euro) con una guida locale (basta prendere un qualsiasi depliant dell'ufficiodel turismo di zermatt); giustamente non ti portavano "subito" ma previo provino (anche quello a pagamento) da effettuare o sul classico breithorn o sul castore o sul polluce. In poche parole una frega di soldi!
Per le guide italiane non credo sia molto diverso.
Per quanto riguarda la preparazione alpinistica non è certo una montagna per principianti, da qualsiasi versante la prendi devi confrontarti con:
- dislivelli elevati
- esposizione al vuoto
- terreno infido
- passaggi in roccia e misto non banali fatti quasi sempre in conserva
- caos di gente
- la quota

Sono passati ormai 10 anni dalla mia hornli e me la ricordo ancora con tantooo timore....
Avatar utente
elite 1972
 
Messaggi: 322
Images: 19
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:33 am
Località: a pochi metri dalla cima


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.