Pizzo Ligoncio.....

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Pizzo Ligoncio.....

Messaggioda grigna » mer lug 21, 2004 21:22 pm

sono un po stufo di pestar neve,prima di partire x le vacanze vorrei farmi una slaita tranquilla ma non su neve.
Avevo pensato al Ligoncio dalla Omio ma ho letto una relazione che parla di passaggi di 3° e addirittura 4° grado,difficoltà assurde x le mie capacità.
Sapete se c'è anche una via normale piu facile?
ciao,luca
grigna

Re: Pizzo Ligoncio.....

Messaggioda Giuliano » gio lug 22, 2004 9:35 am

grigna ha scritto:sono un po stufo di pestar neve,prima di partire x le vacanze vorrei farmi una slaita tranquilla ma non su neve.
Avevo pensato al Ligoncio dalla Omio ma ho letto una relazione che parla di passaggi di 3° e addirittura 4° grado,difficoltà assurde x le mie capacità.
ciao,luca

Ciao Grigna,

esiste la normale dalla Val dei ratti. Si parte da poco sopra Verceia, si passa da Frasnedo e si raggiunge il Volta (rifugio non custodito). Si prosegue su sentiero segnato con bolli che con minime difficoltà (max I grado) ti porta in vetta. Dislivello totale 2400 metri per una durata totale di 6-7 ore. Chiaramente quasi tutti la fanno in due giorni, però qualche locale la fa in giornata (secondo me non è impossibile, pensavo di tentarci verso agosto). In ogni caso per le chiavi del Volta chiedi al CAI di Como, un tempo bisognava passare da una famiglia di Verceia ma adesso mi dicono che sono disponibili anche presso una baita dell'alpeggio subito prima del rifugio.

Giuliano

PS: com'è andata con il Leone?
Giuliano

Re: Pizzo Ligoncio.....

Messaggioda Franz77 » gio lug 22, 2004 9:41 am

grigna ha scritto:sono un po stufo di pestar neve,prima di partire x le vacanze vorrei farmi una slaita tranquilla ma non su neve.
ciao,luca

ma che 3° e 4°...
dalla omio è una bellissima salita con qualche passo di II.
Dal rifugio ti dirigi verso sud per entrare in un vallone nevoso (credo che ne pesterai ancora....). Alla fine del canalone devi prendere un canaletto, un cengia e passare in un buco-camino tra il granito (bellissimo). Da lì sei di fronte alla pala finale che presenta passaggi di II, ma è elementare...

io l'ho fatta una decina di anni fa,,,,

la relazione la trovi sulla guida del TCI-CAI MASINO-BREGAGLIA,
comunque anche se vai alla cieca, le info te le darà il rifugista...gli telefoni e gli chiedi tempi e difficoltà...
http://www.waltellina.com/valmasino/omio/

buona gita
FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni