Buzz ha scritto:35 anni è un limite troppo basso, credimi,
detto da uno che li ha superati da un bel pò,
specie per questo tipo di attività.
Se ci fai caso, moltissimi alpinisti hanno superato la 40 ina con prestazioni cmq eccezionali.
E' pur vero che la potenza aerobica dopo i 20 anni inizia a decrescere, ma conta moltissimo la testa e la capacità di soffrire e questa si "allena" costringendo il proprio corpo ad una disciplina durissima, ad allenamenti estenuanti.
Se hai sempre fatto queste cose puoi salire l'everest anche a 70 anni.
Se non le hai mai fatte non lo sali a 20.
Quindi non fissare iperbolici limiti, ma ALLENATI!
ok, d'accordo su tutta la linea, ma non è che a 34 anni e 364 giorni penserò "lo posso ancora fare" e il giorno dopo no...
nè ha molto senso darsi un limite di questo tipo.
Ma per quanto addomesticato (e sicuramente ossigenato), un 8000 richiede ben più di una prestazione eccezionale.
E dato che (spero) continuerò sempre più a fare montagna, e (spero ancora di più e non me ne vogliate) avrò una vita lavorativa intensa, una famiglia, etc... etc... per cui non potrò dedicarmi anima e corpo all'alpinismo, mi sono dato una "indicazione di massima", così, tanto per giocare e per sognare.
Poi è capace che non salirò mai neanche al bianco (per ora ho raggiunto agevolmente i 5545 metri però), perciò le chiacchiere - per il mio sogno - stanno a zero, devo allenarmi. E sognare.