rifugio gnifetti da staffal.......

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

rifugio gnifetti da staffal.......

Messaggioda grigna » mer giu 02, 2004 15:25 pm

nel fine settimana volevo salire alla capanna gnifetti partendo da staffal.
qual è il percorso migliore?
una volta arrivato su al gabiet dove vado?
ciao
grigna

Re: rifugio gnifetti da staffal.......

Messaggioda maxx » mer giu 02, 2004 18:26 pm

grigna ha scritto:nel fine settimana volevo salire alla capanna gnifetti partendo da staffal.
ciao

Io all'epoca son passato per il vallone dei Salati (si chiama cosi'?), lo ricordo come un percorso simpatico e lontano dagli impianti di risalita.
maxx

Images: 5

Messaggioda teocalca » mer giu 02, 2004 20:09 pm

...mi sa allora che sei passato dalla Salsa...comunque l'accesso più comodo è arrivare a Staffal, salire lungo la strada che poi è la pista fino al Gabiet (arrivo telecabina 6 posti), e da lì, prendere a sx il vallone da dove sali tenendoti sulla parte sx...ciauz
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Nicco » mer giu 02, 2004 22:00 pm

ciao
da staffal sali alla stazione intermedia dell'ovovia, poi da lì abbiamo percorso il sentiero 6a-7b fino all' alpe endre e poi sulla sx fino vicino al colle salza, poi il sentiero (se non sbaglio!!) diventa solo numero 6a e arriva su

ciao ciao e buona salita
Nicco

Images: 32

Messaggioda ubirou » gio giu 03, 2004 12:11 pm

Ciao, io sono salito fino alla prima stazione dell'ovovia, poi ho piegato verso sinistra verso l'alpeggio chiamato Zindren (almeno mi sembra...), poi su sempre tenendo la sinistra fino ad un pianoro dove sostavano i portatori ai tempi della costruzione della Gnifetti. Si continua poi per un canalone di massi (adesso sarà innevato) fino ad arrivare al Mantova, da qui poi alla Gnifetti.

E' un bel giro ma anche bello lungo !!!!

Però di solito quando gli impianti sono chiusi c'è in giro pochissima gente e dunque qui luoghi spesso affollati, acquistano il fascino e la luce che gli è propria...

Buona scarpinata

Ubirou
ubirou

Messaggioda grigna » gio giu 03, 2004 12:13 pm

ubirou ha scritto:Ciao, io sono salito fino alla prima stazione dell'ovovia, poi ho piegato verso sinistra verso l'alpeggio chiamato Zindren (almeno mi sembra...), poi su sempre tenendo la sinistra fino ad un pianoro dove sostavano i portatori ai tempi della costruzione della Gnifetti. Si continua poi per un canalone di massi (adesso sarà innevato) fino ad arrivare al Mantova, da qui poi alla Gnifetti.

E' un bel giro ma anche bello lungo !!!!

Però di solito quando gli impianti sono chiusi c'è in giro pochissima gente e dunque qui luoghi spesso affollati, acquistano il fascino e la luce che gli è propria...

Buona scarpinata

Ubirou

quel bidonaro di un mio amico non puo muoversi prima delle 20......
mi sa che ripiegheremo da qualche altra parte.
magari al pizzo cassandra anche se il tempo non sembra il max.....
vedremo.
grazie comunque.
ciao
grigna

Messaggioda Italo B. » gio giu 03, 2004 13:27 pm

grigna ha scritto:nel fine settimana volevo salire alla capanna gnifetti partendo da staffal.
ciao
Lo scorso anno, siccome ero poco allenato di quota, ad inizio luglio decisi di unirmi ad una gita di amici che andavano alla "Margherita", raggiungendo il Rif. Gnifetti a piedi da Staffal. Rispetto ai consigli che ti hanno dato, io non seguirei (anzi, non ho seguito :lol: ) il percorso delle ovovie che è senz'altro più lungo. :wink:
Da Staffal prosegui lungo il fondovalle (verso le sorgenti del Lys), percorrendo il sentiero che sale all'Alta Luce. Ad un colletto (non mi ricordo il nome) c'è il bivio segnalato che si stacca dal percorso dell'Alta Luce e raggiunge la Gnifetti. Sentieri numero 7, poi 7c, poi 6a.
Senza correre, ma con un buon passo, ho impiegato 3h45' per raggiungere il Rif. Mantova, 4h15 per la Capanna Gnifetti.

Il giorno dopo, salito a capanna Margherita e tornato alla Gnifetti, sono ridisceso per lo stesso percorso a Staffal in 2h30', anticipando di molto il ritorno dei miei compagni che prendevano la funivia!! 8O

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda simo il 4 CG » gio giu 03, 2004 14:01 pm

Italo B. ha scritto:
ciao
Lo scorso anno, siccome ero poco allenato di quota, ad inizio luglio decisi di unirmi ad una gita di amici che andavano alla "Margherita", raggiungendo il Rif. Gnifetti a piedi da Staffal. Rispetto ai consigli che ti hanno dato, io non seguirei (anzi, non ho seguito :lol: ) il percorso delle ovovie che è senz'altro più lungo. :wink:
Da Staffal prosegui lungo il fondovalle (verso le sorgenti del Lys), percorrendo il sentiero che sale all'Alta Luce. Ad un colletto (non mi ricordo il nome) c'è il bivio segnalato che si stacca dal percorso dell'Alta Luce e raggiunge la Gnifetti. Sentieri numero 7, poi 7c, poi 6a.
Senza correre, ma con un buon passo, ho impiegato 3h45' per raggiungere il Rif. Mantova, 4h15 per la Capanna Gnifetti.

Il giorno dopo, salito a capanna Margherita e tornato alla Gnifetti, sono ridisceso per lo stesso percorso a Staffal in 2h30', anticipando di molto il ritorno dei miei compagni che prendevano la funivia!! 8O

Italo B.

anche noi, durante il 4000 del forum a ottobre, abbiamo fatto qs sentiero
lungo ma bello
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Gen_Lee » gio giu 03, 2004 22:06 pm

simo il 4 CG ha scritto:
Italo B. ha scritto:
ciao

Italo B.

anche noi, durante il 4000 del forum a ottobre, abbiamo fatto qs sentiero
lungo ma bello

e infatti alla Gnifetti non ci siamo arrivati dato che siamo "scoppiati" al Mantova :lol: :lol: :lol:
comunque direi che è impossibile sbagliare strada, solo Matteo. c'era riuscito, ma era in discesa e di corsa. :wink:
Dür per duraa.
Gen_Lee

Images: 28

Messaggioda teocalca » gio giu 03, 2004 23:15 pm

...le mie info sono utili per questo periodo, cioè con ancora parecchia neve....ovviamente se ne hai di pumpa nessuno ti vieta di farti la Salsa da Staffal, ma se ascolti me passa dal Gabiet.
Buona gita
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Zio Vare » gio giu 03, 2004 23:18 pm

Sul sentiero che va alle sorgenti del Lys 2 settimane fa c'era ancora parecchia neve (da 2100 circa in su).
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Montre » gio giu 03, 2004 23:43 pm

basta che segui la puzza che fanno i cessi della gnifetti e vai sicuro.

solo un consiglio: dormi al mantova
Montre

Images: 324

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni