da BAT » ven mag 14, 2004 15:24 pm
Ho fatto la cresta svizzera in agosto del 2003. Abbiamo ripiegato su questa, dato che la cretsa italiana era inagibile (credo lo sia ancora adesso!)
1) Non sono richiesti particolari livelli tecnici, meglio però se si ha confidenza ad arrampicare slegati fino al III/III+. E di sicuro fino al III con gli scarponi.
Lì conta di più l'ambiente: quota, presenza di neve, freddo e, in discesa, un minimo di occhio a non perdersi, soprattutto sotto il bivacco.
2) L'arrampicare su II o III detto da "ALP74" si intende da primo o da slegato?
Ci sono diversi tratti di III, però ci sono pure i chiodi. Noi abbiamo fatto tutto da slegati, ma se uno non se la sente, beh, ci sono i chiodi. Al più conviene portarsi qualche cordino e friend piccoli.
3) Ci siamo portati via una corda da 9mm lunga 55m per le doppie in discesa. Se uno è stanco oppure non ha voglia di arrampicare in discesa, ecco che le doppie sono più comode. Una corda da 30m può servire solo in salita, ma per le doppie è un po' troppo corta.
3-bis) Noi siamo saliti in scarponi rigidi, anche se col senno di poi, vista la bella giornata, sarei, personalmente, salito con le mie buone scarpe da avvicinamento. Ovvio che ci si stanca di più a livello di piedi e di caviglia...
Le scarpette da arrampicata sono proprio inutili!
4) In codizioni buone, andrebbero bene le scarpe da avvicinamento.
In genere gli scarponi rigidi sono da preferire. Per l'uso dei ramponi, beh, quando siamo andati su noi, c'era gente che verso la fine li utilizzava. Per me era un po' esagerato, ma tutto dipende dalla confidenza con roccia e neve e sul delicato... (mi piace!)
Comunque, in zaino, noi avevamo pikka (che non serve a meno di non andare a stagione prematura!) e ramponi (possono sempre servire!)
5) MI RACCOMANDO IL CASCO, perchè c'è sempre più gente che in montagna lo considera solo un peso inutile, persino le guide svizzere, per altro strafottenti e maleducate, lo snobbano! Che si vergognino!
Quest'anno voglio ritornarci:
1) l'anno scorso il mio compagno, frettoloso, non mi ha fatto foto. Quindi ritorno su per le foto.
2) voglio portare la mia morosa e un mio amico
3) merita, per l'ambiente, per la vetta, per...