consiglio per escursione

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda grigna » gio mag 13, 2004 19:54 pm

rolly ha scritto:
grigna ha scritto:
Giuliano ha scritto:
grigna ha scritto:
rolly ha scritto:Grazie a tutti per i numerosi e preziosi suggerimenti.
E' stata la mia prima volta nel forum. E' stato bellissimo :!: :wink: :wink:

altre cime facili il Mont Gelè dal rifugio Crete seche.la punta san matteo dal rifugio berni dove arrivi in macchina.
il tresero sempre dal berni

ciao

Per quanto riguarda il San Matteo smentisco recisamente, un po' di anni fa era sicuramente una passeggiata, però già 4 anni fa il ghiaccio del Dosegù presentava numerosissimi crepacci e un bel tratto di ghiaccio vivo. Non credo che la scorsa estate abbia migliorato la situazione. Poi naturalmente bisogna vedere cosa si intende per facile, però tutto sommato non lo consiglierei come gitone dove lo scopo è quello di portare anche degli inesperti.

Ciao

Giuliano

beh forse hai ragione....
io l'ho fatto nell'estate del 2001 dopo il grande inverno 2000/2001.
Di crepacci ne attraversammo uno e senza difficoltà,tutto il resto era su ghiacciaio completamente liscio.
Senz'altro l'anno scorso si è complicato un po il tutto....ma trovami una salita che dopo la scorsa estate non sia stata modificata.......
ciao

Il San Matteo l'ho fatto l'anno scorso con la morosa, dalla capanna battaglione ortles e discesa dal ghiacciaio del dosegù verso il Berni, e vi confermo la presenza di due tratti un po' delicati: gli ultimi 50 metri per arrivare in vetta, su ghiaccio pendenza circa 45° e un po' esposto, e lo scivolo per scendere dalla parte superiore del ghiacciaio a quella inferiore, con ghiaccio nero, qualche caduta sassi, tanto che abbiamo preferito scendere sugli sfasciumi in parte, consigliato però solo se si è in pochi. Comunque niente crepi particolari.
I veci del gruppo mi han detto che da qui l'hanno già fatto, sarebbe però interessante la salita dal branca (ghiacciaio dei forni). Qualcuno l'ha fatta l'anno scorso :?:
RINGRAZIO ANCORA TUTTI PER L'AIUTO. FRA POCHI GIORNI DOVREMO PARTORIRE LA SCELTA.
CIAO

dal Branca è una classica scialpinistica ma mi pare che c'è una terminale che dà del filo da torcere gia in inverno quindi mi sa che in estate si spalanca di bestia....
però non so di piu.
Dal Branca molto facile è il Palon de la Mare adesso che mi viene in mente.
ciao
grigna

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni