Nord del pasquale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Nord del pasquale

Messaggioda bi » mar mag 04, 2004 9:49 am

Ciao,
sicuramente qualcuno di Voi l'ha fatta... qualcuno sa le condizioni... sono alle prime esperienze, cosa mi consigliate...

grazie

bea
bi

Messaggioda simo il 4 CG » mar mag 04, 2004 10:30 am

ciao!
anche a me piacerebbe farla, mi dicono tuttu che è una bella salita!
a casa ho la relazione, domani, se riesco a scannerizzarla te la posto
ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda silvano » mar mag 04, 2004 13:57 pm

ciao
l'ho fatta per 2/3 circa 4 anni fa, poi le condizioni della neve non permettevano di proseguire in sicurezza. Tecnicamente non è difficile. Da valutare bene il percorso di rientro.
silvano

Re: Nord del pasquale

Messaggioda Michele Bz » mar mag 04, 2004 14:03 pm

bi ha scritto:... qualcuno sa le condizioni... sono alle prime esperienze, cosa mi consigliate...

Ti consiglio vivamente di aspettare. La parete non e` molto lunga, ma il brutto tempo di questo periodo continua a mantenere instabile il manto nevoso. Ciao Mik
Michele Bz

Messaggioda Marai » mar mag 04, 2004 14:04 pm

L'ho fatta circa 8 anni fa. In condizioni di neve buona è una salita molto tranquilla, senza difficoltà e problemi. Una volta in cima si puo' decidere di raggiungere anche la cima del Cevedale.

ciauzz
"La difficulté du bussiness n'exclut pas la bonne humeur"

Enrico
Marai

Images: 3

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer mag 05, 2004 13:59 pm

Ciao a tutti, in realtà immagino che la parete di cui parli tu è la parete NW del Monte Pasquale, perchè esiste anche una più appartata parete N. Essendo una delle montagne di casa l'ho salita più volte. E' una bella salita con un dislivello di circa 500 m ed un'inclinazione media di 45°/50° con punte di quasi 60°. Puoi salirla o facendo base al Rifugio Pizzini oppure direttamente dai Forni. Tieni conto che se è innevata e sei allenato la puoi superare velocemente (io un paio di anni fa ho impiegato due ore per l'avvicinamento dai Forni e 50 minuti per salirla). Domenica ci son passato sotto (ero a fare il Cevedale con gli sci) ed ho visto uno che era all'attacco ma poi è tornato giù (probabilmente c'è ancora neve non trasformata). Come già ti han detto aspetta ancora un po tanto fino a fine Giugno la sali sempre con la neve. Ti dico ciò perchè la NW del Pasquale è stata per un bel po di anni una parete che avevamo scelto per un progetto pilota sull'evoluzione delle pareti di ghiaccio (vedi http://sgl.cluster.it/NuovoSGL/pag6.htm) e quindi ti assicuro che Giugno è ancora un buon periodo.
Poi te ne scendi sino al Colle del Pasquale e per la Vedretta di Rosole e la Valle di Rosole torni ai Forni.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda simo il 4 CG » ven mag 07, 2004 12:58 pm

Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda dags1972 » mar mag 11, 2004 13:23 pm

Bella salita.....proprio bella...mo me la segno...tanto i monti mica si spostano...questo giugno...prossimo giugno ...giugno 2014...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni