Resegone - Canali Comera e Bobbio

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Resegone - Canali Comera e Bobbio

Messaggioda bi » gio apr 22, 2004 12:43 pm

Ciao,

vorrei fare il Resegone nel weekend, mi potreste dare qualche info su queste due salite? difficoltà? condizioni se qualcuno c'è stato? bellezza?
su Internet non ho trovato molto...

grazie

beatrice
bi

Re: Resegone - Canali Comera e Bobbio

Messaggioda grigna » gio apr 22, 2004 12:48 pm

bi ha scritto:Ciao,

vorrei fare il Resegone nel weekend, mi potreste dare qualche info su queste due salite? difficoltà? condizioni se qualcuno c'è stato? bellezza?
su Internet non ho trovato molto...

grazie

beatrice

ciao...allora il Bobbio l'ho tentato io domenica mattina ma pioveva a dirotto e la neve era un marciume e quindi siam tornati indietro.
direi che troverai della neve piuttosto marciotta,non so quanto sarà divertente salire x canali con le temperature previste domenica....(massime sui 25-26°C in pianura).
a meno che tu parta di notte......
senz'altro comunque il Comera è piu divertente del Bobbio.
In condizioni invernali il Comera è un canale semplice,divertente,meglio con poca neve perchè con tanta neve come quando l'ho fatto a gennaio è uno scivolo con pendenze mai sostenute tranne una strozzatura che però mi sa che ora di domenica sarà scoperta.
Portati un canotto o un salvagente :D :D
ciao
grigna

per bea

Messaggioda robyclimb81 » gio apr 22, 2004 13:50 pm

Sinceramente anch'io puntavo questa domenica ad andare a fare un giretto sul Resegone per il Canalone Bobbio o Comera ma il mio amico è incerto
Tu pensi di andare?Almeno così se vado trovo qualcuno sul sentiero...
Io sono di Cesano Maderno (MI) e tu?
robyclimb81

Images: 8

Messaggioda bi » gio apr 22, 2004 14:16 pm

Ciao,

ho raccolto un po' di info, ho chiamato il rif Azzoni (3356361803), il canale ha scaricato, se di notte gela dovrebbe tenere ed essere divertente, altrimenti ahimè o canotto o altra gita !!!

Sono di Milano, non so ancora se vado...
bi

Messaggioda grigna » gio apr 22, 2004 16:28 pm

bi ha scritto:Ciao,

ho raccolto un po' di info, ho chiamato il rif Azzoni (3356361803), il canale ha scaricato, se di notte gela dovrebbe tenere ed essere divertente, altrimenti ahimè o canotto o altra gita !!!

Sono di Milano, non so ancora se vado...

con le isoterme previste nella notte tra sabato e domenica è dura che geli...
e x di piu forse sabato sera gli fa sopra anche un bel temporale giusto x marcire ancora di piu la neve.
a mio parere la stagione canalistica in resegone è finita.
ciao
grigna

Messaggioda Franz1079 » ven apr 23, 2004 14:54 pm

li ho percorsi entrambi diverse volte quest'anno, anche perchè di neve ce n'è sempre stata, tuttavia non so se con queste temperature valga la pena....il 3 di aprile sono stato al bobbio, la neve c'era ma era marcia da far schifo, così non ne vale proprio la pena....non so adesso come siano le condizioni dopo le recenti nevicate e la gran caldazza di questa settimana ma non credo sia tanto meglio....il periodo più opportuno era intorno a gennaio,la prima domenica del mese c'era il comera che era una favola, molta neve, sufficientemente dura...ora siamo un po' fuori stagione.a proposito , nessuno di voi ha mai fatto il cazzaniga o il cermenati in inverno? non riesco a reperire informazioni...
Franz1079

Messaggioda simo il 4 CG » lun apr 26, 2004 8:44 am

ho telefonato venerdì sera al rifugista, mi ha detto che il bobbio era in ottime condizioni e dovevo andare a farlo sabato. purtroppo sia sabato che domenica sono stato bidonato alle 6.00 del mattino da un sms di chi doveva venire con me mentre stavo facendo colazione... ho piantato i pomodori, ho fatto fieno, ho spaccato legna per il camino :evil:
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda vito » lun apr 26, 2004 9:37 am

Franz1079 ha scritto:.... nessuno di voi ha mai fatto il cazzaniga o il cermenati in inverno? non riesco a reperire informazioni...

In giro c'e' proprio poco.
C'e' un libro del Dante Porta, "tutto il Resegone" credo che si intitoli cosi', che ne parla.
Se non ricordo male parlava del Cazzaniga come di un canale pochissimo frequentato, dove le catene attrezzate sono vecchissime e precarie. Fatto d'inverno non deve essere per niente banale.
vito

Images: 13

Messaggioda Franz1079 » lun apr 26, 2004 20:55 pm

il libro di cui parli tu è del 1990 (edizioni albatros-editore che non esiste più), non l'ho trovato nemmeno alla libreria dell'angelo di Lecco, che pure è fornitissima anche di testi "fuori catalogo")...comunque mi hanno detto che in effetti sia il cazzaniga che il cermenati in inverno sono tutta un'altra musica rispetto al comera e al bobbio...ma per quest'anno mi sa che è andata..sarà per il prossimo inverno...
Franz1079

Messaggioda robyclimb81 » lun apr 26, 2004 21:47 pm

simo il 4 CG ha scritto:ho telefonato venerdì sera al rifugista, mi ha detto che il bobbio era in ottime condizioni e dovevo andare a farlo sabato. purtroppo sia sabato che domenica sono stato bidonato alle 6.00 del mattino da un sms di chi doveva venire con me mentre stavo facendo colazione... ho piantato i pomodori, ho fatto fieno, ho spaccato legna per il camino :evil:

La Simo che sfortunato che 6???
Se t trovi da solo ad andare in montagna a fare queste "ravanate" avvisami che vengo volentieri....(mandami un e-mail)
Sinceramente questo weeked non c'ero:sabato sono andato all'Angelone ad arrampicare mentre domenica ho fatto una camminata vicino a Clusone.Avevo però una gran voglia di fare una camminata impegantiva (es. Resegone) e bella...
Va be alla prossima...
CIAO
robyclimb81

Images: 8

Messaggioda simo il 4 CG » mar apr 27, 2004 9:29 am

robyclimb81 ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:ho telefonato venerdì sera al rifugista, mi ha detto che il bobbio era in ottime condizioni e dovevo andare a farlo sabato. purtroppo sia sabato che domenica sono stato bidonato alle 6.00 del mattino da un sms di chi doveva venire con me mentre stavo facendo colazione... ho piantato i pomodori, ho fatto fieno, ho spaccato legna per il camino :evil:

La Simo che sfortunato che 6???
Se t trovi da solo ad andare in montagna a fare queste "ravanate" avvisami che vengo volentieri....(mandami un e-mail)
Sinceramente questo weeked non c'ero:sabato sono andato all'Angelone ad arrampicare mentre domenica ho fatto una camminata vicino a Clusone.Avevo però una gran voglia di fare una camminata impegantiva (es. Resegone) e bella...
Va be alla prossima...
CIAO

ok, che ne dici settimana prossima il bobbio? (spero nelle condizioni...)
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda vito » mer apr 28, 2004 9:22 am

Franz1079 ha scritto:il libro di cui parli tu è del 1990 (edizioni albatros-editore che non esiste più), non l'ho trovato nemmeno alla libreria dell'angelo di Lecco, che pure è fornitissima anche di testi "fuori catalogo")...comunque mi hanno detto che in effetti sia il cazzaniga che il cermenati in inverno sono tutta un'altra musica rispetto al comera e al bobbio...ma per quest'anno mi sa che è andata..sarà per il prossimo inverno...

Se mi mandi un n di fax ti giro le relazioni prese da questo libro
vito

Messaggioda simo il 4 CG » mer apr 28, 2004 10:46 am

vito ha scritto:
Franz1079 ha scritto:il libro di cui parli tu è del 1990 (edizioni albatros-editore che non esiste più), non l'ho trovato nemmeno alla libreria dell'angelo di Lecco, che pure è fornitissima anche di testi "fuori catalogo")...comunque mi hanno detto che in effetti sia il cazzaniga che il cermenati in inverno sono tutta un'altra musica rispetto al comera e al bobbio...ma per quest'anno mi sa che è andata..sarà per il prossimo inverno...

anche a me...
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda vito » mer apr 28, 2004 13:46 pm

simo il 4 CG ha scritto:
vito ha scritto:

anche a me...

Mandatemi il numero fax con un MP che ve li spedisco (ho dei problemi a scannerizzare).

x Franz1079 ho cercato di mandarti un MP ma forse la tua e-mail ha qualche problema
vito

Messaggioda Franz1079 » mer apr 28, 2004 16:46 pm

adesso provo a controllare la mail, ti ringrazio.
Franz1079

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni