Monte Bianco:meglio dal Gouter o dai Grands Mulets?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Zio Vare » lun apr 26, 2004 15:39 pm

Davide62 ha scritto:La difficoltà è PD, il percorso è solamente un pò più lungo, ma di poco, ma soprattutto è più sicuro.
In discesa è percorribilissimo senza alcuna menata, anzi ci si toglie il pensiero del caldo e dei ponti di neve traballanti.
Mi domando perchè non venga seguito più frequentemente.

perchè non ci sono funivie! :D
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda davide76 » lun apr 26, 2004 16:30 pm

X l itinerario del gonnella non si prendono impianti.
X arrivare al gouter si prendono (mi sembra 1 trenino)
X l itinerario del cosmiques è impensabile non prendere almeno 1 funivia.
Se si vuole fare il bianco senza impianti per una via normale solitamente lo si fa dal gonnella.
ciao
davide76

Images: 50

Messaggioda grigna » lun apr 26, 2004 20:43 pm

davide76 ha scritto:X l itinerario del gonnella non si prendono impianti.
X arrivare al gouter si prendono (mi sembra 1 trenino)
X l itinerario del cosmiques è impensabile non prendere almeno 1 funivia.
Se si vuole fare il bianco senza impianti per una via normale solitamente lo si fa dal gonnella.
ciao

ecco......ci ho pensato a lungo.
anch'io son molto contrario a prendere impianti.
quindi alla fine mi sa che tenterò di nuovo dal Gonella come nel 2000.
al secondo posto ci sarebbe la via normale francese con un trenino a basso impatto ambientale.
al 3° ci sarebbe la via dei gran mulets con un troncone di funivia solo
al 4° ci sarebbe la via piu bella (così me l'avete descritta) ma è quella con + funivie da prendere.
A meno che non arrivo al Torino e poi mi faccio la Vallè blanche a piedi
Di prendere la cabionvia dal Torino all'aguille du midi non mi va proprio....credo sia uno degli scempi + colossali che l'uomo abbia fatto sulle Alpi.
ciao
grigna

Messaggioda Italo B. » mar apr 27, 2004 8:29 am

grigna ha scritto:....[cut].... A meno che non arrivo al Torino e poi mi faccio la Vallè blanche a piedi. Di prendere la cabionvia dal Torino all'aguille du midi non mi va proprio....credo sia uno degli scempi + colossali che l'uomo abbia fatto sulle Alpi.
ciao

L'ultima volta io ho fatto proprio così: dal Torino sono andato al Rif. Cosmiques comodamente a piedi in meno di tre orette, godendomi un tour panoramico dei satelliti del Tacul (mmmmmmmm, che voglia di scalare!! :wink: :wink: )
Il giorno dopo salita al Bianco e discesa a valle dal Gonella.
Così facendo, attraversi Est-Ovest "Sua Maestà", seguendo il sole! 8) 8)

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda Davide62 » mar apr 27, 2004 8:54 am

Italo B. ha scritto:
grigna ha scritto:....[cut].... A meno che non arrivo al Torino e poi mi faccio la Vallè blanche a piedi. Di prendere la cabionvia dal Torino all'aguille du midi non mi va proprio....credo sia uno degli scempi + colossali che l'uomo abbia fatto sulle Alpi.
ciao

L'ultima volta io ho fatto proprio così: dal Torino sono andato al Rif. Cosmiques comodamente a piedi in meno di tre orette, godendomi un tour panoramico dei satelliti del Tacul (mmmmmmmm, che voglia di scalare!! :wink: :wink: )
Il giorno dopo salita al Bianco e discesa a valle dal Gonella.
Così facendo, attraversi Est-Ovest "Sua Maestà", seguendo il sole! 8) 8)

Italo B.

Una bella traversata :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Marai » mar apr 27, 2004 9:26 am

Nel '93 salita al pomeriggio al rif. Torino (in funivia), poi ci siamo diretti al Ghiglione (era inclinato su un lato, sconsigliato dormirci. Ma c'è ancora?). Verso mezzanotte partenza per lo sperone della Brenva, arrivati al Colle della Brenva abbiamo deciso di arrivare in cima al Bianco. Poi in discesa sempre verso il Colle, sotto il Maudit e Tacul e verso l?Aiguille du Midi. Prima di arrivare all'?Aiguille du Midi abbiamo girato per tornare al Torino per riprendere la funivia.
E' stata l'unica volta che sono salito sul Bianco, un bel ricordo.
Quindi come via di salita ti consiglio quella che noi abbiamo percorso in discesa avendo come base il rifugio Des Cosmiques.

ciauzz
"La difficulté du bussiness n'exclut pas la bonne humeur"

Enrico
Marai

Images: 3

Messaggioda Davide62 » mar apr 27, 2004 9:40 am

Marai ha scritto:Nel '93 salita al pomeriggio al rif. Torino (in funivia), poi ci siamo diretti al Ghiglione (era inclinato su un lato, sconsigliato dormirci. Ma c'è ancora?). Verso mezzanotte partenza per lo sperone della Brenva, arrivati al Colle della Brenva abbiamo deciso di arrivare in cima al Bianco. Poi in discesa sempre verso il Colle, sotto il Maudit e Tacul e verso l?Aiguille du Midi. Prima di arrivare all'?Aiguille du Midi abbiamo girato per tornare al Torino per riprendere la funivia.
E' stata l'unica volta che sono salito sul Bianco, un bel ricordo.
Quindi come via di salita ti consiglio quella che noi abbiamo percorso in discesa avendo come base il rifugio Des Cosmiques.

ciauzz

Ghiglione inagibile, Sperone quasi inagibile :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Cusna » mar apr 27, 2004 13:24 pm

come quasi inagibile?! nemmeno dalla variante gusfeldt????!!! :twisted: :twisted:
datemi altri due mesi di tempo........

ma il ghiglione è stato smantellato o penzola ancora?
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni