Dente del Gigante

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda davide76 » gio apr 22, 2004 12:35 pm

anche per andare a prendere la cresta di rochefort bisogna passare dagli sfasciumi?? e anche dal pezzo crollato??
grazie
da
davide76

Images: 50

Messaggioda Roberto » gio apr 22, 2004 12:43 pm

davide76 ha scritto:anche per andare a prendere la cresta di rochefort bisogna passare dagli sfasciumi?? e anche dal pezzo crollato??
grazie
da
Per la cresta devi fare anche gli sfasciumi, ma non il pezzo crollato, che è sulla parete del Dente. Gli sfasciumi sono da fare con attenzione, specie se c'è gente sopra, ma sono facili; nessuno difficoltà, oltre a quella delle pietre rotte.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ubirou » gio apr 22, 2004 16:04 pm

confermo in pieno, okkio perchè fino alla gengiva non ci sono difficoltà ma è facile finire fuori strada (non c'è un passaggio obbligato) e si finisce per far scendere roba ...

quando arrivi alla gengiva, guardando il dente, sulla dx in alto davanti a tè inizia la Rochefort, sali il breve pendio e ti trovi sul filo di cresta, ma è solo dopo un pò di metri che si rivela in tutta la sua vertiginosa bellezza....

gita stupenda !

ciao

ubi
ubirou

Messaggioda davide76 » lun apr 26, 2004 17:16 pm

scusate l ignoranza. in questa domanda dimostro proprio che di roccia nn ci capisco niente:
ma solitamente sul dente si arrampica in scarpette o con gli scarponi?? (xche le cose cambiano:penso).
grazie
da
davide76

Images: 50

Messaggioda ubirou » lun apr 26, 2004 20:45 pm

...invece il tuo dubbio è super lecito !

Molti ci vanno in scarponi (via normale) e molti in scarpette, se l'itinerario è pulito vanno bene le scarpette, ti trovi meglio, ma se c'è un pò di neve in giro.... o se ti vui ambientare per itinerari di maggiore impegno con tratti di misto, allora la soluzione scarponi può essere l'ideale !

Io l'anno scorso ho fatto la normale con gli scarponi e ti confesso che ho apprezzato i canapi.... 8O 8O 8O .... ovviamente non sono un gran climber ma mi piace molto andare in montagna e vivere momenti di grande bellezza, lassù tra cielo e terra, dove a volte può capitare, per un attimo, di sfiorare il respiro dell'universo...

ciao

ubi
ubirou

Messaggioda Montre » lun apr 26, 2004 23:51 pm

io la via non lho fatta ma sono arrivato alla gingiva.

confermo in pieno il grandee pericolo sassi, se ti ritrovi sopra dei coglioni come è capitato a me di ritrovi delle gran padelle che ti piovono in testa.

partire presto non basta, devi essere li per primo
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda Davide62 » mar apr 27, 2004 8:47 am

Montre ha scritto:...partire presto non basta, devi essere li per primo

Possibilmente fuori stagione e in mezzo alla settimana :wink:
Davide62

Images: 113

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni