Tsanteleina

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Tsanteleina

Messaggioda Franz1079 » lun mar 29, 2004 16:24 pm

Ciao, qualcuno ha salito questa bella cima nelle alpi Graie (nei pressi del Benevolo, sul confine con la francia) e mi sa dare indicazioni?
Franz1079

Re: Tsanteleina

Messaggioda andreag » lun mar 29, 2004 16:30 pm

Franz1079 ha scritto:Ciao, qualcuno ha salito questa bella cima nelle alpi Graie (nei pressi del Benevolo, sul confine con la francia) e mi sa dare indicazioni?

Ahh, la mitica Tsanteleina, sono stato tre giorni al Benevolo anni fa e l'ho assediata, ma mi ha respinto con perdite causa maltempo....

E' una bella salita, abbastanza lunga e con un tratto finale abbastanza impegnativo (pendio sui 45° con un tratto che spesso presenta ghiaccio scoperto); so che in anni molto nevosi si può anche scendere con gli sci dalla cima, se il tratto ghiacciato è coperto.
Mi piacerebbe tornare al Benevolo, anche se so che è sempre affollatissimo...

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Zio Vare » lun mar 29, 2004 16:47 pm

E' una bellissima salita.
L'abbiamo fatta un bel po' di tempo fa, se non ricordo male era Giugno. Se lo scivolo finale è in buona condizione si va alla grande.
Zio Vare

Images: 141

Re: Tsanteleina

Messaggioda dags1972 » mar mar 30, 2004 14:41 pm

Franz1079 ha scritto:Ciao, qualcuno ha salito questa bella cima nelle alpi Graie (nei pressi del Benevolo, sul confine con la francia) e mi sa dare indicazioni?

http://www.montagnapertutti.it/neve/vie ... leina.html

esiste la remota possibilità che se si verificheranno le condizioni possa essere salita come micro raduno del ng it.sport.montagna...condizioni di neve per il monte di forma fisica per noi
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Franz1079 » mar mar 30, 2004 16:39 pm

Grazie a tutti x le info
Franz1079

Messaggioda Cusna » gio apr 01, 2004 14:59 pm

dovrei andarla a fare con glis ci questo fine settimana.....speriamo riesca adirvi le condizioni
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda andreag » gio apr 01, 2004 15:24 pm

Cusna ha scritto:dovrei andarla a fare con glis ci questo fine settimana.....speriamo riesca adirvi le condizioni

Arghhhh, invidia maxima.....dovreste anche trovare bel tempo domenica!
Prometti che poi ci racconti...

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda mamo » gio apr 15, 2004 22:03 pm

Fatta . Circa 10 anni fa con gli sci . Nulla di particolare , pendenza ottimale per sciarci sopra , e null'altro. Bella sciata.
ciao mamo
ps farla a piedi mi sembra una faticaccia inutile.
mamo

Images: 392

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni