SUPERCOULOIR MONT BLANC DU TACUL

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

SUPERCOULOIR MONT BLANC DU TACUL

Messaggioda adolf » mer mar 31, 2004 8:33 am

VOLEVO SAPERE QUAND` E` IL PERIODO MIGLIORE PER FARE QUESTO INTINERARIO DI GHIACCIO, TIPO A PASQUA ? O MEGLIO ASPETTARE, POI DITEMI DIFFICOLTA` TECNICHE E CONSIGLI UTILI.
vI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!!!
:P
adolf

Re: SUPERCOULOIR MONT BLANC DU TACUL

Messaggioda Davide62 » mer mar 31, 2004 9:17 am

daviderock ha scritto:VOLEVO SAPERE QUAND` E` IL PERIODO MIGLIORE PER FARE QUESTO INTINERARIO DI GHIACCIO, TIPO A PASQUA ? O MEGLIO ASPETTARE, POI DITEMI DIFFICOLTA` TECNICHE E CONSIGLI UTILI.
vI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!!!
:P

Premetto che non l'ho mai fatto, però posso darti notizie attendibili da parte di chi lo ha ripetuto.
Il periodo ideale resta l'inverno (negli ultimi anni), però credo che anche in aprile e maggio (inizi) non siano malaccio.
L'importante che sia tutto formato, dall'inizio alla fine, altrimenti ci vuole l'ombrello di metallo :wink:
I primi due tiri sono di misto (con prevalenza roccia) davvero impegnativo e normalmente si evitano facendo i primi due tiri del Pilier Gervasutti, quindi si piega decisamente a sx per una cegnia ascendente e un ripido nevaietto che porta dentro il canale sotto il primo salto ripido.
Poche sono le cordate che salgono fino alla cima del Monte Blanc du Tacul, normalmente alla fine delle difficoltà scendono in doppia.
Gli ancoraggi sono sul posto, ma è evidente che vanno verificati.
Portati chiodi e martello, nonchè parecchi cordini se hai intenzione di scendere di lì.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Runnet » mer mar 31, 2004 9:38 am

Ci sono passato vicino domenica pomeriggio e ho visto che qualcuno lo aveva già salito . Ti allego una foto della via così puoi capire in che condizioni è!

Ciao Alberto
Immagine
Runnet

Images: 21

Messaggioda Davide62 » mer mar 31, 2004 11:09 am

Non male, ma la traccia non mi pare porti all'attacco del Super..., mi sembra diretta alla Totem sul Pilier 3 Punte.
Però a dx s'intavede forse quella che va all'attacco del Gervasutti, per cui...
Davide62

Images: 113

couloir du diable

Messaggioda marinoroma » mer mar 31, 2004 12:46 pm

ciao alberto
nella foto si vede anche il couiloir du diable (a sx), hai notato per caso se era stato tracciato??
lo avevamo provato con un amico a fine gennaio e c'era molta meno neve, anzi era praticamente tutto ghiaccio e misto e saggiamente c'eravamo calati prima di dover bivaccare, pero' é talmente affascinante che ci volevamo riprovare al piu' presto
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Runnet » mer mar 31, 2004 16:31 pm

Le tracce sono sicuro che portino all'attacco del Super... poi a conferma di ciò posso dire che scendendo la Mer de Glaces ho incontrato due alpinisti veneti che rientravano e vista l'ora tarda del nostro rientro ci hanno chiesto se eravamo noi quelli sul Supercouloir...

Per il couiloir du diable non c'ho fatto caso ma visto le tante tracce alla base magari qualcuno c'è salito, ma non ne sono sicuro!

Per caso nessuno sa in che stato sia la via "Ravanel-Frendo" all'Aiguille Carrée. Sabato mi piacerebbe farla, meteo permettendo....

Ciao Alberto
Runnet

Messaggioda Runnet » mer mar 31, 2004 17:09 pm

Qualcuno c'è stata... eccovi al testimonianza!

http://www.ohm-chamonix.com/PWCourses.php?ID=1022

http://www.ohm-chamonix.com/HIV/OHMCourListe.php

Buone salite a tutti!
Runnet

Messaggioda fabri » ven apr 02, 2004 9:30 am

Posso confermare che due nostri amici domenica dovevano fare il Super...
e li abbiamo lasciati nella loro tendina al Col Flambè ( si scriverà cosi?).
La sera siamo rientrati prima e non li abbiamo più risentiti, ma sembra proprio che l'abbiano salito.
Fabri.
fabri

Images: 55

Messaggioda lapippa » gio apr 08, 2004 12:10 pm

Ciao, un mio amico l'ha fatto la settimana scorsa. Condizioni perfette, tranne che i primi tiri di roccia che facevano paura. Credo che abbiano fatto una variante, che tuttavia non era in condizioni spettacolari.
lapippa

Images: 2

Messaggioda Runnet » gio apr 08, 2004 19:19 pm

lapippa ha scritto:Ciao, un mio amico l'ha fatto la settimana scorsa. Condizioni perfette, tranne che i primi tiri di roccia che facevano paura. Credo che abbiano fatto una variante, che tuttavia non era in condizioni spettacolari.

Non è che puoi descrivermela, forse la tento x Pasqua, meteo permettendo.
Quanto hanno impegato a farla, dove hanno dormito, n° di doppie, etc...

Grazie mille in anticipo!

PS. I primi tre tiri di roccia sono proprio così difficili?
Runnet

Messaggioda lapippa » ven apr 09, 2004 11:34 am

Allora, loro credo che abbaino dormito al Torino, sono tornati alla base nel tardo pomeriggio, dopo che l'ultima funivia era già andata, così son scesi a piedi fino a Courma....in pratica sono arrivati alle 11!
I tiri di roccia alla base: loro hanno fatto una variante, che mi pare fosse semi attrezzata con una corda fissa, difficoltà sul V. Il mio amico (che é uno abbastanza forte) l'ha definita non banale (con scarponi da ghiaccio).
Per il resto le condizioni erano buone, con le soste per lo più su rocce riparate al lato della goulotte. Delle doppie non mi ricordo cosa ha detto, ma mi pare che siano tutte attrezzate e senza grossi problemi. Oggi lo dovrei vedere, se vuoi mi informo meglio.
Credo sia tutto....
lapippa

Messaggioda roccia » ven apr 09, 2004 12:52 pm

Qualcuno sà come sono le condizioni del supercouloir per questo fine?Mi piacerebbe sapere se sono davvero duri i primi tiri del Gervasutti.
Non è che qualcuno ha salito Petit Viking al Point du Domino?(anche quello ,tempo permettendo,non mi dispiacerebbe).
Io ho visto che lo hanno salito ed era in condizioni 2 settimane fà(il super).
ciao Daniele
roccia

Messaggioda lapippa » ven apr 09, 2004 15:09 pm

Ripeto, due settimane fa era di sicuro in buone condizioni.
lapippa

Messaggioda esteban » ven apr 09, 2004 15:48 pm

Informati bene sulle condizioni nevose, perché in questi giorni nel lato valdostano sono scesi anche 40-50 cm di neve fresca.
Non sono notizie personali, ma riportate da conoscenti:
- Grand Serz a Valnontey (Cogne) in alto 30-40 cm
- heliski in Valgirsenche; in alto anche 60 cm

E poi la meteo non è così rassicurante; peccato perché è tornato il freddo.
esteban

Images: 35

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni