dal corriere online di oggi
Si affievoliscono le speranza di poter ritrovare Dominick Arduin
Nessuna traccia dell'esploratrice al Polo Nord
Franco-finlandese, 43 anni, non ha più dato sue notizie dal 5 marzo. I soccorsi sono rallentati dalla mancanza di fondi
HELISNKI - Si fanno sempre più flebili le speranze di trovare ancora in vita l'esploratrice franco-finlandese Dominick Arduin, che sta tentando di raggiungere il Polo Nord geografico in soltaria. Dieci giorni fa la radio finlandese aveva diffuso la notizia che era stato localizzato un campo dove la Arduin poteva essersi fermata. Poi più nulla.
SCARSI I FONDI PER LE RICERCHE - Le ricerche della donna sono tra l'altro ostacolate dai pochi fondi a disposizione. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa finlandese Stt, un gruppo di sostegno in Lapponia, dove la Arduin ha vissuto per 15 anni, sta raccogliendo fondi affinchè le ricerche proseguano. Bernard Buigues, capo della compagnia francese che ha sponsorizzato la spedizione della Arduin, aveva detto che sono piuttosto scarse le probabilità che l'esploratrice sia ancora viva.
ELICOTTERI HANNO PERLUSTRATO IL NORD DELLA SIBERIA - Nel frattempo, elicotteri equipaggiati con speciali telecamere hanno perlustrato l'area a nord della Siberia dove si credeva fosse l'esploratrice. Dominick Arduin, 43 anni, nel 2001 ha raggiunto in soli 15 giorni il Polo Nord magnetico. La donna, nata in Francia ma cittadina finlandese, aveva tentato di raggiungere il Polo Nord geografico l'anno scorso, ma era stata costretta a desistere per un principio di congelamento.