Ortler - Hintergrat

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda mac » gio ago 30, 2012 1:01 am

Le guide calano vergognosamente come sacchi i clienti. A vederli ci siam preoccupati più del dovuto (temendo ghiaccio). Alla fine si trattava solo di un po' di pendenza che si sarebbe fatta benissimo con una picca e ramponi.

Commmenti sul servizio che una guida offre, soprattutto non sapendo con chi si va in giro,
mentre mi sembra proprio un po esagerato fare un hintergrat con due picche da piolee e vabbe.

La montagna é bella perché é varia e ognuno fa quello che vuole.....

Scusate ma non ce la facevo proprio a trattenermi....
mac

Messaggioda North Face » gio ago 30, 2012 7:35 am

:-k :-k
North Face

Messaggioda cinetica » gio ago 30, 2012 9:18 am

mac ha scritto:Le guide calano vergognosamente come sacchi i clienti. A vederli ci siam preoccupati più del dovuto (temendo ghiaccio). Alla fine si trattava solo di un po' di pendenza che si sarebbe fatta benissimo con una picca e ramponi.

Commmenti sul servizio che una guida offre, soprattutto non sapendo con chi si va in giro,
mentre mi sembra proprio un po esagerato fare un hintergrat con due picche da piolee e vabbe.

Più che vergognoso ci vedo qualcosa di poco dignitoso. Comunque ognuno che sia libero di fare quel che vuole, e coltivare i propri sogni, anche quello di raggiungere una vetta solo con l'aiuto dei professionisti.

Feci l?Ortler l?hanno scorso. Bella gita, belle foto ma purtroppo quel sabato c?era un affollamento da paura. Code da far far venire la nausea sia in salita sia in discesa, non per colpa delle guide ma a causa di tanti gruppetti e grupponi pseudocaiani del tipo un paio di svegli che si trascinano quattro imbranati.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda North Face » gio ago 30, 2012 11:31 am

credo stiate facendo un po' di confusione.... :D
North Face

Messaggioda n!z4th » gio ago 30, 2012 14:04 pm

mac ha scritto:Le guide calano vergognosamente come sacchi i clienti. A vederli ci siam preoccupati più del dovuto (temendo ghiaccio). Alla fine si trattava solo di un po' di pendenza che si sarebbe fatta benissimo con una picca e ramponi.

Se volevi polemizzare ci sei riuscito.
Ma d'altra parte, se non riuscivi a trattenerti hai fatto bene così.

Ho già meglio spiegato cosa intendevo per "vergognoso".
Se vuoi posso anche ripeterlo purché lo si intenda nei termini che voglio intendere. Che sono gli stessi termini di quando vedo una guida tirare, bestemmiare e insultare dietro a un cliente cotto per portarlo in cima a tutti i costi.

Sul lavoro della Guida,
per carità, il lavoro più bello del mondo.
Magari avessi avuto le possibilità (fisiche) di farlo, mi dico.

Au revoir.
Saluti,
Michele :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » gio ago 30, 2012 14:10 pm

Ohi bella, non me ne ero accorto di questa uscita.
:roll:

Sappi che le ho portate per lo stesso motivo per cui una guida cala un cliente, ero con un amico a inizio esperienza e visto che a settembre metà dei ghiacciai alpini sono lastre di vetro e non riuscivo ad avere informazioni sulle condizioni più accurate.

Ci rivediamo tra montagne,
per una birra in allegria.

A presto.
Michele
n!z4th

Messaggioda gianmarco » ven ago 31, 2012 10:57 am

Se uno ha le spalle buone non vedo perché non si possa portare due picche....io se vado con la moglie ad arrampicare ho sempre martello e chiodi anche sulle vie classiche. Pure se porto amici meno esperti su ghiaccio, due picche possono essere utili, magari una col martello!
Ricordo sempre sulla Dent d'Herens la guida davanti a me che l'ha persa sul misto - era infilata dietro la schiena - e per questo è ritornata indietro!
Ci sarà sempre qualcuno meglio di noi che magari farà l'Hintengrat in scarpette di corsa!
Sempre più in alto!
gianmarco

Messaggioda n!z4th » ven ago 31, 2012 20:28 pm

gianmarco ha scritto:Se uno ha le spalle buone non vedo perché non si possa portare due picche....io se vado con la moglie ad arrampicare ho sempre martello e chiodi anche sulle vie classiche. Pure se porto amici meno esperti su ghiaccio, due picche possono essere utili, magari una col martello!
Ricordo sempre sulla Dent d'Herens la guida davanti a me che l'ha persa sul misto - era infilata dietro la schiena - e per questo è ritornata indietro!
Ci sarà sempre qualcuno meglio di noi che magari farà l'Hintengrat in scarpette di corsa!

Vero,
in effetti sono io il primo a dire che le due picche sulla hinter, anche volendo esser più sicuri, non servono a nulla. Proprio a nulla. E in effetti è rimasta nello zaino tutto il dì fuorché il tratto in cui le guide calavano i clienti e ciò mi ha fatto inutilmente tirar fuori il ferro in questione.

Io non conoscevo la zona, la via, la discesa. Tutti i ghiacciai son secchi, le guide per la Suldengrat consigliavano di avere almeno un martello piccozza nello zaino per la discesa dalla normale GZ e così ho deciso di portarla. E la riporterei, posto ciò che conoscevo prima di andare là.

Ormai ho chiarito!
Buone montagne a voi carissimi!
Oggi ha nevicato sopra i 2300 e le cime son bianche qui!
Prudono i pellami :D
Ciao ciao,
Mic

:wink:
Michele
n!z4th

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni