Eccezionale salita al Gran Sasso

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Eccezionale salita al Gran Sasso

Messaggioda Roberto » mer mar 21, 2012 9:49 am

Andrea Di Donato e Bertrand Lamaire hanno effettuato la salita invernale del "Nagual e la farfalla" sul Paretone al Gran Sasso. E' la prima invernale se si considera anche il "Doponagual", che completa la via originale (si interrompeva all' undicesimo tiro). In tutto 850 metri, difficoltà EX, una delle più difficili al Gran Sasso. Un tempo la più difficile, ora ci sono tre o quattro vie che la surclassano, ma resta la più difficile a quanto riguarda la difficoltà di raggiuungere l' attacco.
La prima invernale del "Nagual" è di Marco Marziale, Luciano Mastracci e GianLuca DeRossi, il 16 marzo 1997 e solo dopo è stato salito il "Doponagual".
Andrea e Bertrand, oltre all' invervale hanno effettuato (e questo è il lato importante della scalata) la prima libera della via, considerata per anni una via prevalentemente in artificiale e da anni il desiderio di tanti forti liberisti. Non si sa ancora la difficoltà proposta, Bert non da mai gradazioni, ma Andrea si, speriamo che scuci qualche numero.
La Farfalla è una struttura nata da una frana del 1850, che ha lasciato un inconfondibile enorme disegno sul Paretone, le due ali aperte di una farfalla. Quasi compltamente liscia e strapiombante è complessa da raggiungere in estate, immaginate in inverno. Oltre alla salita invernale di Marziale, Mastracci e DeRossi, questa sarebbe la seconda, la prima completa dell' uscita (altri 550 metri fino al VI+).
Una delle scalate più importanti degli ultimi anni: invernale e prima libera .... limortacciloro, che invidia :wink:

http://www.facebook.com/home.php#!/medi ... 291&type=3

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda *omar* » mer mar 21, 2012 10:13 am

8O 8O 8O
i miei complimenti!!!
non mi rendo bene conto dell'impresa perchè, di quel settore, ho purtroppo solo conoscenza cartacea ma pare proprio roba importante!
poi Di Donato è quello della prima invernale solitaria al camicia?
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
*omar*

Images: 3

Messaggioda Roberto » mer mar 21, 2012 15:02 pm

Ho sentito Andrea per telefono. In realtà dopo il Nagual non hanno fatto il Doponagual, ma sono usciti per la Alletto-Cravino, ma sono dettagli, resta l' impresa.
Roberto

Messaggioda Pié » mer mar 21, 2012 18:09 pm

Visto le foto su PM: cavolo che bei posti! La salita non la conosco, ma mi fido delle tue impressioni...

8O

:wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda spaceC » mer mar 21, 2012 20:06 pm

Bellissima impresa.

Ps: Robbe' riposta il link che non funzia.
Pss: e io che mi vantavo con i soci, di una risalita effettuata giusto questo w-e, di uno dei tanti canaloni per alpinisti mediocri... :lol: :lol: :lol:
Psssssss: grazie Robbe' :twisted: :wink:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Roberto » mer mar 21, 2012 21:34 pm

Roberto

Messaggioda Rampegon » gio mar 22, 2012 0:48 am

sti gran cazzi e sti gran complimenti!!!!!!! bravissimi
Rampegon

Images: 14

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni