Mitico Placido della Val daone

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Mitico Placido della Val daone

Messaggioda Bep » ven gen 16, 2004 21:57 pm

Immagine
Come faremo senza le informazioni del Placido sulle condizioni delle cascate.....? Mahh... Un saluto a tutti da Beppe
Bep

Images: 193

Messaggioda quilodicoequilonego » lun feb 09, 2004 15:09 pm

...io in un forum avevo detto che per me il Placido è inaffidabile... :x
...un "collega" ha risposto che per lui è un bravo boscaiolo, 8O ma che al massimo puoi discutere di grappini !!! :lol:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Salarno » mar feb 10, 2004 21:47 pm

Sono vent'anni che Placido (Il mitico folletto Paio) accoglie questa strana gente, con protuberanze sempre piu' diaboliche ai piedi ed alle mani. Personaggi di carattere e modi estremamente vari che si attaccano ai festoni di ghiaccio che ornano la valle dove e' sempre vissuto e dove ha tratto di che campare con l'amore di un montanaro doc. Curioso e disponibile ci regala sempre il suo buon umore e l'attenzione per le nostre "imprese".
Ha scommesso su di noi, indubbiamente ci ha guadagnato.
Da qui a dire "anche ad aprile ti rispondera' che il ghiaccio c'e'" solo perche' gli fa' comodo (e guadagno) ci passa (per me) troppo.
Spesso mi ha passato il telefono perche' rispondessi alla solita domanda: "come sono le condizioni?". Ci pensate che non ha mai preso in mano una picozza o calzato dei ramponi? L'ho sorpreso spesso dire "mi chiedono come sono fatte le cascate. Io leggo il libro delle salite e rispondo: oggi hanno fatto questa, quella e pure l'altra. A volte conosco chi ha fatto la salita e posso dire che le condizioni ottime per Tizio sono spesso appena accettabili per Caio."
E' come una guida on-line od un Forum, come tale le informazioni vanno valutate criticamente. L'entusiasmo ed il piacere con cui ci accoglie al ritorno e' pari alla preoccupazione quando ritardiamo. Non credo che siano sufficienti i nostri euro per ripagare l'amicizia ed il suo sorriso.
Grazie Placido.
Salarno

Messaggioda alberico » mar feb 17, 2004 9:46 am

quilodicoequilonego ha scritto:...io in un forum avevo detto che per me il Placido è inaffidabile... :x
...un "collega" ha risposto che per lui è un bravo boscaiolo, 8O ma che al massimo puoi discutere di grappini !!! :lol:

Mi spiace molto che tu non abbia capito il vero spirito della valle e dell'arrampicata su ghiaccio....forse non devi fermarti alla prima impressione che hai di una cosa...
Vi posso assicurare che di ghiaccio ne sa una più di chiunque, nel senso che conosce la propria valle come le sue tasche e da informazioni che vanno interpretate....giustamente.....
a noi ci ha dato dopo anni di frequentazione delle "dritte" fantastiche e siamo riusciti anche in nuove salite senza tanti sopralluoghi ed attese.....
Pensateci bene quanti incidenti sono successi in val daone? molto pochi rispetto ad altri luoghi, perchè? forse anche perchè c'è un punto di riferimento in valle, anche se non è un ghiacciatore professionista.... che comunque io ho visto provare a spicozzare !?!? senza grandi risultati ma con grande entusiasmo...

ciao a tutti
alberico

Images: 39

Messaggioda quilodicoequilonego » mar feb 17, 2004 14:10 pm

...il mio era solo un avvertimento, non ho niente contro di lui, altrimenti potrei dire altro...
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni