Gran Zebru:condizioni via normale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Gran Zebru:condizioni via normale

Messaggioda pelle2005 » mar giu 14, 2011 11:58 am

Ciao a tutti,
sabato io e un amico pensavamo salire il Gran Zebru (no sciaplinistica!). Sabato pome e domenica dobbiamo essere al Casati per altri motivi, e allora avevamo pensato di partire prima o tornare dopo e affrontere questa ascesa (finchè siam li!). Ma causa lavoro, il massimo che riusciamo a fare è essere al Pizzini alle 21 di venerdi sera e quindi salire al mattino dopo.. Niente giretto di perlustrazione pomeridiano prescalata come avrei voluto fare (leggo sulle descrizioni che la prima parte su detriti non è evidente)

Quindi, qualcuno ha notizie fresche delle condizioni? Neve, ghiaccio, pappa molla?!
pelle2005

Re: Gran Zebru:condizioni via normale

Messaggioda everest80 » gio giu 16, 2011 11:56 am

pelle2005 ha scritto:Ciao a tutti,
sabato io e un amico pensavamo salire il Gran Zebru (no sciaplinistica!). Sabato pome e domenica dobbiamo essere al Casati per altri motivi, e allora avevamo pensato di partire prima o tornare dopo e affrontere questa ascesa (finchè siam li!). Ma causa lavoro, il massimo che riusciamo a fare è essere al Pizzini alle 21 di venerdi sera e quindi salire al mattino dopo.. Niente giretto di perlustrazione pomeridiano prescalata come avrei voluto fare (leggo sulle descrizioni che la prima parte su detriti non è evidente)

Quindi, qualcuno ha notizie fresche delle condizioni? Neve, ghiaccio, pappa molla?!

se chiami il rifugio ti sanno dire tutto...(il pizzini) il percorso è segnalato cmq!
e la traccia c'è (quasi) sempre.
everest80

Messaggioda pelle2005 » gio giu 16, 2011 12:11 pm

si si certo
il pizzini lo chiamo di sicuro, anche perchè devo dormirci. L obiettivo del post sul forum è trovare qualcuno cha abiti li in zona o che ci sia stato di recente e possa darmi notizie fresche. Anche il rifugio mi darebbe notizie fresche, ma ho sempre il timore che esse siano condizionate da interessi economici.. Poi magari sbaglio, ma piu campane si sentono, meglio ci si fa un idea!
pelle2005

Messaggioda everest80 » dom giu 19, 2011 22:39 pm

pelle2005 ha scritto:si si certo
il pizzini lo chiamo di sicuro, anche perchè devo dormirci. L obiettivo del post sul forum è trovare qualcuno cha abiti li in zona o che ci sia stato di recente e possa darmi notizie fresche. Anche il rifugio mi darebbe notizie fresche, ma ho sempre il timore che esse siano condizionate da interessi economici.. Poi magari sbaglio, ma piu campane si sentono, meglio ci si fa un idea!

si si bhè certo ....ma sul punto che non ti dicano le cose come stanno al pizzini
non sono d'accordo assolutamente!sono gente seria di montagna, te lo assicuro, anche se volessi dormire in tenda vedrai che anche loro ti direbbero che non c'e problema! ciao
everest80

tentativo non riuscito

Messaggioda pelle2005 » lun giu 20, 2011 9:54 am

Ciao,
alla fine nonostante le previsioni meteo dessero molto probabile brutto tempo, venerdi sera eravamo al Pizzini, visto che tanto saremmo dovuti essere al Casati Sabato pomeriggio come appoggio al corso di alpinismo del nostro CAI in qualità di aspiranti istruttori sezionali. Il rifugista ci aveva detto che il venerdi due tedeschi avevano provato a salire, ma che arrivati al Collo di Bottiglia erano tornati indietro per la troppa neve fresca. Tuttavia, forti anche del fatto che altri 6 tedeschi che erano al rifugio avevano intenzione di salire sabato mattina, ci siamo fatti coraggio confermando i nostri piani. La mattina però a colazione c eravamo solo noi tre..partiam lo stesso, siam qui. Visibilità 25m oltre i 3000m, piu in basso si vedeva anche abbastanza bene, vento forte tanto da spostarci in certi tratti, traccia battuta bene con neve che teneva fino alla base del canalino, poi però la traccia l'abbiam dovuta fare tutta e su neve fresca (dal mezzo metro al metro). Arrivati a 3600, siam tornati indietro, le condizioni non migliravano salendo, sia di visibilità che di consistenza neve che di venti, anzi peggioravano. Pazienza.
Domenica invece, nonostante il sole sia uscito solo verso le 8, deve esser stata buona la salita, e infatti mentre salivamo sul Cevedale (neve dura su tutta la parte piana del ghiacciaio, 20cm di fresca sulla parte inizale del Casati, e buona sulla rampa finale) abbiam visto almeno 3-4 cordate salire (fino a 3600 un abuona traccia l hanno trovata!). Certo che però domenica tirava un bel vento, forte tanto quanto sabato, non so sulla cresta finale quanto sia stato vertigionoso.
Oggi direi invece che le condizioni dovrebbero essere perfette..peccato esser seduti alla scrivania di lavoro!
Grazie in ogni modo delle informazioni,

Andrea
pelle2005

Messaggioda pelle2005 » lun giu 20, 2011 9:56 am

Cma si,
i gestori del Pizzini mi sono piaciuti, molto meglio che al Casati!

Io non voglio fare di tutta l erba un fascio, solo avere qualche dubbio.. Come dico sempre, le pecore nere esistono in ogni gregge!
pelle2005

Messaggioda angelo1981 » lun giu 20, 2011 11:05 am

pelle2005 ha scritto:Cma si,
i gestori del Pizzini mi sono piaciuti, molto meglio che al Casati!

Io non voglio fare di tutta l erba un fascio, solo avere qualche dubbio.. Come dico sempre, le pecore nere esistono in ogni gregge!

concordo che al casati non sono il massimo della simpatia, in oltre il servizio non è un gran che (visto quello che si paga).
se tornero' al cevedale dormo al pizzini
angelo1981

Images: 20

Messaggioda pelle2005 » lun giu 20, 2011 11:22 am

Pizzini:
a cena, sia per il primo (fusilli) che per il secodno (spezzatino) che per il contorno (patate) hanno girato per offrire il bis (ovviamente preso!) e per le patate anche il tris!
a colazione, il gestore si è sveglaito per darci la colazione alle 4 (eravamo in tre persone a farla) dandoci un po di tutto: caffe, latte, pane, facsimile nutella, biscotti, fette biscottate, marmellata, burro, chiedendo se volevamo ancora.
cordialità e gentilezza

Casati:
cena, bis nemmeno a parlarne
colazione, fiduciosi l abbiam chiesta per le 5, ci hanno lasciato termos di the (latte e caffe chiesto ma nein), pane, marmellata, burro, ma razioni minori che al casati (un thermos da un litro per 6 persone..): fortuna che al tavolo avevo gente che mangia poco! Eravamo in 23, non in 3, ma cmq ci hanno lasciato apparecchiato senza svegliarsi per darci qls in piu.
Visto il meteo, siamo tornati a letto e abbiam fatto colazione alle 6. Alle 6e30 si apriva ufficialmente la cucina, e noi eravamo ancora a tavola (dato il meteo ce la siamo presa con calma), tutte le altre persone dentro il casati al di fuori del nostro corso han fatto coalzione. Vuoi che siano passati a chiedere se volevamo altro da mangiare o caffe o latte? No. Una ragazza ha preso il caffe, si ma pagandolo.

Ora, il lavoro di un rifugista è duro, non lo metto in dubbio, unrifugio non è un hotel, ma penso si possa far meglio con poco sforzo.
pelle2005

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni