Coste dell'Anglone - Via Sofia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Coste dell'Anglone - Via Sofia

Messaggioda trekmaitrop » ven apr 17, 2015 8:02 am

Buongiorno a tutti! Ho sentito parlare della via Sofia, che dovrebbe essere "nuova", facile (V o V+). Qualcuno l'ha ripetuta?
Si trova dalle parti di Mercurio Serpeggiante se non sbaglio; forse non è corretto il nome da momento che sul web non si trova alcuna informazione..
Mi interesserebbe sapere numero di tiri e difficoltà
Grazie!
trekmaitrop

Re: Coste dell'Anglone - Via Sofia

Messaggioda robibz » lun apr 20, 2015 13:51 pm

ho provato a cercare anch'io ma non ho trovato niente, però con i gradi da te indicati, potrebbe essere questa?

http://www.arrampicata-arco.com/via-la- ... alita.html
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda Mork » lun apr 20, 2015 15:38 pm

La piccola verticalità si chiama così, non credo sia la stessa.
A me pare che il nome Sofia non mi giunga nuovo, se vuoi stasera controllo sulla guida, magari l'ho letto andando all'attacco di qualche altra.
Mork

Messaggioda Mork » lun apr 20, 2015 15:40 pm

Dovrebbe essere vicino a "Diedro Rosso".
Mork

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun apr 20, 2015 15:49 pm

La piccola verticalità non l'ho fatta, ma da quel che mi dicono non mi pare proprio una via di quinto.

Magari mi sbaglio, eh: in caso ditemelo che se è davvero un quinto la vado a fare :mrgreen: .

Sovragradati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Mork » lun apr 20, 2015 16:01 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La piccola verticalità non l'ho fatta, ma da quel che mi dicono non mi pare proprio una via di quinto.

Magari mi sbaglio, eh: in caso ditemelo che se è davvero un quinto la vado a fare :mrgreen: .

Sovragradati saluti
TSdG

Vai che è molto bella.
Mork

Messaggioda robibz » lun apr 20, 2015 17:25 pm

Mork ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La piccola verticalità non l'ho fatta, ma da quel che mi dicono non mi pare proprio una via di quinto.

Sovragradati saluti
TSdG

Vai che è molto bella.

hai ragione, l'ho fatta due settimane fa e merita parecchio, i traversi sotto i tetti sono spettacolari

cmq di quinto con passaggi di VI e due passaggi fattibili in A0 (anche se sul primo me bala un po n'ocio, ho fatto fatica io a rinviare che sono alto 190 cm)
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda Mork » lun apr 20, 2015 20:13 pm

6 tiri, un passaggio di VI, R2, tre stelle Filippi, tratti friabili, consigliata.
Mork

Messaggioda Adam Ello » lun nov 02, 2015 11:21 am

L'ho fatta l'altro ieri e te la sconsiglio vivamente. Ha scaricato tutto il tempo (son caduti anche due massi della dimensione di uno zaino) e la via alterna brevi tratti puliti con roccia compatta a pezzi mal protetti e con roccia terribile(veniva giù proprio tutto). Inoltre a vedere la relazione credo che manchi anche un leccio dove fare la sosta, che può essere sostituito da un altro albero nei pressi ma che non concede una sosta altrettanto comoda. Per una via data 2 ore c'è ne ha abbiamo impiegate 7 e entrambi siamo sul VI+ come grado e volevamo fare questa via come riscaldamento...morale: ritorno al parcheggio col buio inoltrato, impauriti e increduli. Inizio a capire perché non si trova una fava su questa via!!!!!
Adam Ello

Messaggioda wolf jak » lun apr 04, 2016 10:09 am

Fatta ieri quasi tutta (manca L6 per i motivi che seguono), ma su L5 mi ha assalito un dubbio...

La relazione (Versante sud) indica in questo tiro una bella lama gialla da seguire verso sinistra, e poi muretto friabile.

Io, sinceramente, risalite le placche di IV+ dalla S4, incontrato un alberello con cordone, ho proseguito verso sinistra, ma:
-non ho trovato la bella lama gialla
-non ho visto più protezioni (non che sia questo il problema, avevo da integrare, però fino a quel punto c'era molto e quindi temevo di andare fuori via)
-c'era una rampetta che qualsiasi cosa -di quel poco che c'era- toccassi si sbriciolava
Il muretto friabile, con fessura in mezzo, in effetti l'ho visto, ma non mi sono fidato ad andarci... Sono ridisceso all'alberello e ho preso a destra, seguendo una linea di cordoni molto bella che mi ha portato all'uscita.

Qualcuno conosce questa variante?
Qualcuno sa se è franato qualcosa? C'è mai stata la "bella lama gialla" (sul disegno è lunga ed evidente)? :-k

(più tardi, se serve, allego foto della relazione, ma credo che quella guida sia piuttosto nota tra i frequentatori di Arco e dintorni)

Detto questo, a me come via non è molto piaciuta... de gustibus, ma non la consiglierei...
wolf jak

Images: 0

Torna a Arrampicata in montagna