oltre a quella di 56 metri di onofrio baggio in val sugana io ricordo quella raccontata da verri (forse sul burel dovrei controllare= di una filata intera di corda

da giorgiolx » dom gen 26, 2014 15:41 pm
da OdinEidolon » dom gen 26, 2014 15:58 pm
da giorgiolx » dom gen 26, 2014 16:04 pm
OdinEidolon ha scritto:Però vogliamo i dettagli tennici eh!
da VYGER » dom gen 26, 2014 16:41 pm
da OdinEidolon » dom gen 26, 2014 17:02 pm
VYGER ha scritto:Sul volo del buon Baggio...
Col secchiello, corde parallele: veniva giù a saetta.
Col grigri [sistema di assicurazione da evitare su tiri con protezioni delicate], 90 su 100 volo con fattore di caduta 2, via la sosta, giù tutti e due.
Credo assicurasse con un secchiello o un otto...
Il mezzo barcaiolo avrebbe fatto più attrito.
Credo che l'abbiano sfangata proprio grazie al secchiello, alla lunghezza del volo e alle mani-pinza dell'assicuratore.
da Mork » dom gen 26, 2014 17:06 pm
VYGER ha scritto:...
Credo che l'abbiano sfangata proprio grazie al secchiello, alla lunghezza del volo e alle mani-pinza dell'assicuratore.
da VYGER » dom gen 26, 2014 17:11 pm
SimonRussi ha scritto:forse ho capito male io il racconto, ma credo che l'assicuratore si sia bruciato le mani, abbia mollato e lui sia arrivato a fine corda
da VYGER » dom gen 26, 2014 17:19 pm
OdinEidolon ha scritto:
Di sicuro col Gri sarebbero stati kaput. Dubito invece che l'apporto delle mani dell'assicuratore sia stato significativo. Credo che a salvarli sia stato semplicemente il fatto che 50m di corda ammortizzano tantissimo.
Detto questo mi rimane il dubbio: non è un errore banale non unire i 3 chiodi di sosta, e per di più affidarsi alla sosta solo con un 5mm?
da ometto » dom gen 26, 2014 17:23 pm
OdinEidolon ha scritto:Di sicuro col Gri sarebbero stati kaput. Dubito invece che l'apporto delle mani dell'assicuratore sia stato significativo. Credo che a salvarli sia stato semplicemente il fatto che 50m di corda ammortizzano tantissimo.
da VYGER » dom gen 26, 2014 17:36 pm
ometto ha scritto:OdinEidolon ha scritto:Di sicuro col Gri sarebbero stati kaput. Dubito invece che l'apporto delle mani dell'assicuratore sia stato significativo. Credo che a salvarli sia stato semplicemente il fatto che 50m di corda ammortizzano tantissimo.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
se i 50m di corda ammortizzano tantissimo, col grigri non sarebbero stati kaput.
da Danilo » dom gen 26, 2014 18:45 pm
da Q » dom gen 26, 2014 18:51 pm
da OdinEidolon » dom gen 26, 2014 19:22 pm
ometto ha scritto:OdinEidolon ha scritto:Di sicuro col Gri sarebbero stati kaput. Dubito invece che l'apporto delle mani dell'assicuratore sia stato significativo. Credo che a salvarli sia stato semplicemente il fatto che 50m di corda ammortizzano tantissimo.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
se i 50m di corda ammortizzano tantissimo, col grigri non sarebbero stati kaput.
da giorgiolx » dom gen 26, 2014 19:46 pm
da giorgiolx » dom gen 26, 2014 19:49 pm
Q ha scritto:Sul podio delle fionde ci sta di sicuro anche Fondei, se ha voglia di raccontarlo...
da Q » dom gen 26, 2014 21:21 pm
giorgiolx ha scritto:Q ha scritto:Sul podio delle fionde ci sta di sicuro anche Fondei, se ha voglia di raccontarlo...
la gente vogliono sapere...
da Sbob » dom gen 26, 2014 21:28 pm
Danilo ha scritto:mm..
dubito che nel 1983 fosse già entrata in voga l'abitudine di tenere il primo all'imbrago.
secondo me lì è saltato verso l'alto il chiodo solitario di sosta con 1/2 barcaiolo(o altro freno) non collegato agli altri due.
non era una prassi corretta anche a quei tempi ma la si vedeva spesso....dico io eh
da ciocco » dom gen 26, 2014 22:16 pm
da Q » dom gen 26, 2014 22:23 pm
ciocco ha scritto:Manolo in Verdon sull'ultimo tiro di non so quale via.
Si sentiva talmente sicuro che non mise giù nemmeno una protezione.
Quando andò per prendere la balaustra all'uscita della via improvvisamente scivolò e si fece un fiondo di circa 60 metri.
Danilo ha scritto:...avevo saltato,da vero sfrontato,quasi tutte le protezioni ma mentre mi
ristabilivo sulla sosta,prima di riuscire a capire che cosa mi stava succedendo
vidi il canyon che precipitava verso di me,e cominciai il volo più lungo della
mia vita.
incrociai a una velocità supersonica i miei due "scudieri"quaranta metri più
in basso.
erano tranquilli,ammiravano il paesaggio fumando una sigaretta,se ne
resero conto solo quando la corda si mise in tensione massima.
avevo fatto più o meno sessanta metri...
non ero molto preoccupato,solo un pò inquieto per la macchina fotografica.
risalii fino ai miei compagni,rifeci il tiro e con molta attenzione mi misi sulla
piccola cengia marmorizzata e umida...
PICHENIBULE
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.